Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-11, 16:45   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Neo2000

Popolarità: 858995
Neo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond repute
Obbligazioni Mediolanum a due anni.

Buon giorno a tutti; trovandomi per una serie di vicissitudini personali a dover investire circa 60000€, mi è stata fatta una proposta; premetto che ho aperto senza particolari problematiche da qualche mese un conto con Mediolanum, e per il mio uso quotidiano mi ci trovo bene.
La proposta mi è stata fatta da un caro amico che fa il promotore per la banca in questione e consiste in:
- investire 50000 € in obbligazioni mediolanum durata 2 anni con una proposta molto simile a questa
Obbligazioni Mediolanum a durata 3 anni: tasso variabile minimo 3%, tasso fisso massimo al 4% | Questi denari
- investire i rimanenti 10000 in un fondo obbligazionario
Ora, trovandomi per la prima volta a prendere decisioni di questo tipo (la persona che se ne occupava in famiglia non c'e più ) , preoccupato dai molti pareri negativi sui loro prodotti letti in rete, ho deciso di chiedere un consiglio diretto non avendo le competenze specifiche per valutare a fondo da solo le proposte.
In sintesi vorrei capire eventuali rischi e se, volendo fare un piccolo investimento senza troppe pretese e nel breve termine, dovrei orientarmi altrove. grazie
Neo2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 17:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Con un btp a 3 anni hai un rendimento netto del 2.9% netto e sei sicuro che se lo vuoi rivendere troverai sempre un prezzo congruo, le obbligazioni quotate delle principali banche italiane hanno rendimenti anche maggiori.
Non mi sembra un gran affare.
Per il fondo devi dire di che fondo si tratta, anche se in genere i fondi obbligazionari al netto delle spese di gestione
hanno rendimenti assai inferiori ai relativi benchmark di riferimento.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 17:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Neo2000

Neo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond reputeNeo2000 has a reputation beyond repute
Come rendimento accennava al 3,06 netto (logicamente prima di dare il via a qualsiasi operazione dovrei avere qualcosa di scritto); per quanto riguarda la necessità di rivenderlo prima della scadenza sicuramente non ci sarà.
Per focalizzare meglio il discorso, per me questo sarebbe un affacciarsi su un nuovo mondo e non mi cambia radicalmente guadagnare 200-300 € in più o in meno nel corso dei due anni, ma piuttosto vorrei fare un investimento sicuro.
Con riferimento al fondo (sul quale sono più scettico) il discorso è stato accennato ma credo si riferisse a questo
Mediolanum International Funds

ti ringrazio per la risposta
Vecchio 10-04-11, 20:12   #4 (permalink)
Twitt @ilmigliore00

L'avatar di Ilmigliore

Inserimenti nel blog: 30
Popolarità: 42949683
Ilmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond reputeIlmigliore has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Ilmigliore
Citazione:
Originalmente inviato da Neo2000 Visualizza messaggio
per quanto riguarda la necessità di rivenderlo prima della scadenza sicuramente non ci sarà.
riguardo questo punto, non ha importanza se tu abbia o meno necessità di rivenderlo prima della scadenza. Il rischio liquidità c'è e va remunerato, a prescindere che ti possa far comodo o meno correrlo.
Io lo quantifico in mezzo punto di rendimento lordo, e ne vorrei un altro mezzo in quanto si tratta di un bond bancario e non di un titolo di stato. Sotto il 3,7% netto a me non interesserebbe.
Ilmigliore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 20:43   #5 (permalink)
Stairway To Heaven

L'avatar di Lou Cypher

Popolarità: 42949678
Lou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond repute
Mediolanum, la banca costruita dietr... intorno a te

IL CASO

Brembate, promotore finanziario
scompare con 24 milioni di euro

L'uomo lavorava con la Mediolanum, che presenterà un esposto in Procura, e da qualche
giorno ha fatto perdere le proprie tracce. Nell'oratorio la riunione fra un centinaio di truffati

Una veduta di Brembate

Qualcuno lo chiama già "il Madoff delle Orobie". Il promotore finanziario ha chiuso l'ufficio, svitato le insegne, portato via i mobili e, insieme con quelli, anche almeno 24 milioni di euro dei suoi 520 clienti. Teatro di quella che ha tutte le caratteristiche della maxitruffa è Brembate di Sopra, il paese da mese sotto i riflettori della cronaca per il caso di Yara Gambirasio. E dove un centinaio di truffati si è dato appuntamento in oratorio per fare il punto della situazione causata da un promotore finanziario della Mediolanum.

Le prime avvisaglie del caso sono partite alla fine di marzo, quando uno dei clienti si è trovato il conto svuotato e si è rivolto a un avvocato. La voce ha cominciato a diffondersi e molti dei 520 clienti del promotore hanno scoperto di essersi trovati il conto semisvuotato, con fidi che non avevano mai richiesto o mutui sottoscritti su consiglio del promotore per poter "prelevare senza toccare gli investimenti". Di fronte alle perplessità dei clienti sulla discrepanza fra i documenti che consegnava e le risultanze al computer, il promotore diceva che era colpa dei ritardi della banca. Molti, però, lo vedevano portarsi a casa grosse somme in contante. Ancora poche settimane fa, a chi subodorava qualcosa mandava sms per dire che tutto era a posto. Ma la banca gli aveva vietato di contattare i clienti.

Ora è sparito, non si sa nemmeno quando, e con lui il suo portafogli di 24 milioni. Mediolanum gli ha revocato il mandato il 28 marzo, ora si costituirà come parte lesa in un eventuale procedimento giudiziario, ha già segnalato il caso alla Consob e agli inquirenti e presenterà un esposto in Procura. Ma non è in grado di dire quanto del denaro consegnato al promotore sia sparito senza mai essere passato dalla banca.

Brembate, promotore finanziario scompare con 24 milioni di euro - Milano - Repubblica.it
Lou Cypher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 21:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Neo2000

Citazione:
Originalmente inviato da Ilmigliore Visualizza messaggio
riguardo questo punto, non ha importanza se tu abbia o meno necessità di rivenderlo prima della scadenza. Il rischio liquidità c'è e va remunerato, a prescindere che ti possa far comodo o meno correrlo.
Io lo quantifico in mezzo punto di rendimento lordo, e ne vorrei un altro mezzo in quanto si tratta di un bond bancario e non di un titolo di stato. Sotto il 3,7% netto a me non interesserebbe.
domani parlerò per vederci un attimo più chiaro attivandomi anche su qualche alternativa; per il consulente latitante con 24 milioni di € no commento Sotto questo punto di vista essendomi affidato ad un amico di vecchia data e che frequento spesso mi sento abbastanza tutelato . Grazie per le informazioni
Vecchio 10-04-11, 21:06   #7 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
ma perchè ficcarsi in questi gineprai???
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 21:19   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Neo2000

Citazione:
Originalmente inviato da almagesto Visualizza messaggio
ma perchè ficcarsi in questi gineprai???
Come scrivevo sopra per le mie necessità il conto va più che bene... ma è sugli investimenti che ho letto (qui ed altrove) peste e corna; volevo capire un attimo le motivazioni che in parte mi sono già state chiarite. Qualsiasi consiglio su 60000€ circa da investire in relazione alle mie esigenze (rischio medio-basso, orizzonte temporale breve (2 anni), "non necessità" di smobilizzare il capitale) è bene accetto comunque.
Vecchio 10-04-11, 21:26   #9 (permalink)
Member

L'avatar di nontrovoilnick

Popolarità: 13294176
nontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond reputenontrovoilnick has a reputation beyond repute
Sicuramente molti di questi truffati sono gli stessi che sento tutti i giorni parlare di calcio dalla mattina alla sera e non perdono 10 minuti a informarsi dove investire i sudati risparmi.
Parte di colpa e' anche loro.
Continuate a seguire le partite.
Magari una svegliata.....ma ormai e' tardi....il promotore si che ha fatto gol! !!!
nontrovoilnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-11, 21:33   #10 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Neo2000 Visualizza messaggio
Come scrivevo sopra per le mie necessità il conto va più che bene... ma è sugli investimenti che ho letto (qui ed altrove) peste e corna; volevo capire un attimo le motivazioni che in parte mi sono già state chiarite. Qualsiasi consiglio su 60000€ circa da investire in relazione alle mie esigenze (rischio medio-basso, orizzonte temporale breve (2 anni), "non necessità" di smobilizzare il capitale) è bene accetto comunque.
UNICREDIT 29MG12 3.25 rendimento netto 2,76%
BTP-1GN13 2 rendimento netto 2,46%
Ctz-31Dc12 rendimento netto 2,21%
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.