![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5664729 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
accantonamento di 50k per i figli
Salve a tutti e grazie a tutti... da questo forum ho imparato tantissimo! E i miei primi investimenti mi hanno dato belle (anche se piccole) soddisfazioni! Purtroppo non ho problemi come quello di piazzare 1 milione
Vi sottoporrei un quesito diverso: ho due bambini piccoli (4 anni e 6 mesi) e vorrei cominciare a pensare al loro futuro. La nonna regalerebbe loro 50k da investire pensando ai loro studi. Come si pianifica un investimento di questo tipo? Non mi interessano necessariamente le cedole se non per essere reinvestite. Il mio profilo di rischio è medio-basso, ma in questo caso una piccola quota la vorrei cmnq investire con un buon rendimento. Grazie in anticipo a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25097099 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potresti destinare la somma a disposizione ad un mix di Btp a scadenza medio-lunga (direi attorno ai 15 anni, vista l'età dei pargoli), cassettarli senza preoccuparti troppo delle oscillazioni di prezzo, incassare le cedole e destinarle ad un pac su un buon Etf azionario globale, che rappresenterebbe la parte un po' più spinta dell'investimento. Ciao e un bacio ai piccoli.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio
Tanti anni fa mia zia mi comprava i buoni fruttiferi postali: ottimi interessi e scadevano 30 anni dopo.
Quesi tempi sono passati. Io penserei ad uno zero coupon, non hai cedole ma danno rendimento del 5% annuo, ci sono varie scadenze, anche 2027. Non consiglierei pac vari delle banche, alcuni hanno costi elevati |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
OscarGianninoPremier
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quoto l'idea si un zero cupon di un emittente solidissimo
assolutamente NO Libretti Postali Orofisico Azioni Assicurazioni Vita Forse sbaglio ma la mia esperienza è stata negativa con detti strumenti. Certo che con 50k compri un obbligazione Bp scadenza 20 al 6% sotto la pari... Insomma di buone alternative ne hai. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
XS0318345971 ZC in TRY: attuale rende 7,75%, emesso dalla BEI (AAA) unico rischio (ma è valido pure il contrario) può essere il cambio (attuale 2,18)
OnVista: Anleihenanalyse - EUROPEAN INVESTMENT BANK TN-ZO MED.-T.NOTES 2007(22) - Snapshot
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Comit-97/27 Zc IT0000966017 con prezzo intorno a 42 per l'altro uno anche più lungo tipo il Mpaschi-99/29 4 Tm IT0001302733 titolo divenuto zero coupon che paghi circa 88 e ti rimborserà a scadenza 205 meno ritenuta fiscale..... non avresti bisogno di reinvestire le cedole ed otterresti dei rendmenti interessanti con rischi, in quanto ad emittenti, credo abbastanza contenuti..... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5664729 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille per le risposte. L'idea degli zero coupon l'avevo già presa in considerazione, i vostri consigli la rafforzano.
Non ho capito però questo suggerimento... qualche dettaglio in più? Cosa si intende per obbligazione Bp? Grazie ancora |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||