![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6028072 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Consiglio per mamma 80enne su 80k da investire
Ho questa situazione da gestire: mamma 80enne che a giorni entrerà in possesso di 80K euro derivanti da una vendita immobiliare... ha già un patrimonio di circa 250K tutto in obbligazioni piuttosto ben differenziato per emittenti e scadenze (con netta prevalenza per quelle a 1/3 anni rispetto a qualcosa di più lungo). La liquidità e garantita da circa 30K distribuiti su conti deposito. Casa di proprietà e pensione integrata da redditi da affitto.
La salute è buona per cui nulla farebbe presagire un bisogno immediato di questa nuova liquidità, ma a 80 anni non si può mai dire... Francamente avevo pensato di non scervellarmi troppo a trovare cose strane: cosa ne pensate di una suddivisione tipo 30 K BTP 2015, 30K CCTEu 2015 e 20 K BTPi 2016? Vi sembra ci si possa infilare qualcos'altro? ![]() In una discussione simile di qualche settimana fa nella sezione ETF era stato suggerito di introdurre anche (in piccole dosi) qualcosa in ETF su corporate bond, azionario globale e azionario emerging; tutto sommato dedicarvi un 10% del patrimonio complessivo non mi pare una cattiva idea.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io incrementerei un po' la quota sui conti deposito.
Un barclays 3% ti rende un bel 2,2% netto, soldi sempre disponibili. E sei protetto dal fitd. Un rendimento simile, coi btp, lo ottieni investendo minimo a due anni di scadenza. Considerato che c'e' gia' una bella quota sull'obbligazionario, penso che almeno la meta' li parcheggerei li'. L'altra meta', equamente divisa tra btp e cct 2015. Un saluto! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Seguirei i suggerimenti...una parte sul conto di deposito,sempre che (ma penso che chi ha scritto sia informato) siano svincolabili in qualsiasi momento,per il resto titoli di Stato italiani, e lasciar perdere gli Etf. E poi...che ne so un bel viaggio,o qualcosa che le fa piacere...spendere ogni tanto fa bene allo spirito.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mutanda in ghisa....
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non andrei oltre i 6 mesi /1 anno..... secondo me gli investimenti piu' si invecchia e piu' devono essere corti.... uno a 80 anni non puo' scervellarsi a correre dietro alle % ![]() logico mia opinione personale
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||