Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-11, 21:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6028072
Sgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond repute
Consiglio per mamma 80enne su 80k da investire

Ho questa situazione da gestire: mamma 80enne che a giorni entrerà in possesso di 80K euro derivanti da una vendita immobiliare... ha già un patrimonio di circa 250K tutto in obbligazioni piuttosto ben differenziato per emittenti e scadenze (con netta prevalenza per quelle a 1/3 anni rispetto a qualcosa di più lungo). La liquidità e garantita da circa 30K distribuiti su conti deposito. Casa di proprietà e pensione integrata da redditi da affitto.
La salute è buona per cui nulla farebbe presagire un bisogno immediato di questa nuova liquidità, ma a 80 anni non si può mai dire...
Francamente avevo pensato di non scervellarmi troppo a trovare cose strane: cosa ne pensate di una suddivisione tipo 30 K BTP 2015, 30K CCTEu 2015 e 20 K BTPi 2016? Vi sembra ci si possa infilare qualcos'altro?
In una discussione simile di qualche settimana fa nella sezione ETF era stato suggerito di introdurre anche (in piccole dosi) qualcosa in ETF su corporate bond, azionario globale e azionario emerging; tutto sommato dedicarvi un 10% del patrimonio complessivo non mi pare una cattiva idea..
Sgt.Pepper non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 22:10   #2 (permalink)
Member

L'avatar di volepot

Popolarità: 0
volepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond repute
Io incrementerei un po' la quota sui conti deposito.
Un barclays 3% ti rende un bel 2,2% netto, soldi sempre disponibili.
E sei protetto dal fitd.
Un rendimento simile, coi btp, lo ottieni investendo minimo a due anni di scadenza.
Considerato che c'e' gia' una bella quota sull'obbligazionario, penso che almeno la meta' li parcheggerei li'.
L'altra meta', equamente divisa tra btp e cct 2015.
Un saluto!
volepot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 22:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di volepot

Popolarità: 0
volepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond reputevolepot has a reputation beyond repute
Dimenticavo:
Gli etf li lascerei perdere...
Se ha un portafoglio completamente obbligazionario, un motivo ci sara'...
volepot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-11, 20:27   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 6028072
Sgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond reputeSgt.Pepper has a reputation beyond repute
Grazie, anche se speravo in qualche parere in più ... ma capisco che l' argomento è un po' particolare e può non interessare a molti..
Sgt.Pepper non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 08:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt.Pepper Visualizza messaggio
Ho questa situazione da gestire: mamma 80enne che a giorni entrerà in possesso di 80K euro derivanti da una vendita immobiliare... ha già un patrimonio di circa 250K tutto in obbligazioni piuttosto ben differenziato per emittenti e scadenze (con netta prevalenza per quelle a 1/3 anni rispetto a qualcosa di più lungo). La liquidità e garantita da circa 30K distribuiti su conti deposito. Casa di proprietà e pensione integrata da redditi da affitto.
La salute è buona per cui nulla farebbe presagire un bisogno immediato di questa nuova liquidità, ma a 80 anni non si può mai dire...
Francamente avevo pensato di non scervellarmi troppo a trovare cose strane: cosa ne pensate di una suddivisione tipo 30 K BTP 2015, 30K CCTEu 2015 e 20 K BTPi 2016? Vi sembra ci si possa infilare qualcos'altro?
In una discussione simile di qualche settimana fa nella sezione ETF era stato suggerito di introdurre anche (in piccole dosi) qualcosa in ETF su corporate bond, azionario globale e azionario emerging; tutto sommato dedicarvi un 10% del patrimonio complessivo non mi pare una cattiva idea..
Ma che se li spenda gli 80k.....Mi sembra già messa bene (pensione (che noi giovani ci scordiamo) + rendita mobiliare-immobiliare) per una donna di tarda età che probabilmente avrà dei figli (spero) non più a carico e nessuna spesa di affitto (casa di proprietà)....Se avrà problemi di salute mi sembra sia abbondantemente coperta e quei soldi in più non faranno sicuramente la differenza. Ma cosa vuoi scervellarti per gli 80k...Se sta bene di salute (che a 80 anni è poi l'unica cosa che conta) che prenda al balzo questa ricchezza incredibile che la vita le offre per godersi questi ultimi anni di vita (buona). Mi sa che questa è più una tua "ossessione" (intendo quella di investire)... La realtà è che nella vita c'è una sola cosa che conta : " La vita è una.".
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 09:29   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
Ma che se li spenda gli 80k.....Mi sembra già messa bene (pensione (che noi giovani ci scordiamo) + rendita mobiliare-immobiliare) per una donna di tarda età che probabilmente avrà dei figli (spero) non più a carico e nessuna spesa di affitto (casa di proprietà)....Se avrà problemi di salute mi sembra sia abbondantemente coperta e quei soldi in più non faranno sicuramente la differenza. Ma cosa vuoi scervellarti per gli 80k...Se sta bene di salute (che a 80 anni è poi l'unica cosa che conta) che prenda al balzo questa ricchezza incredibile che la vita le offre per godersi questi ultimi anni di vita (buona). Mi sa che questa è più una tua "ossessione" (intendo quella di investire)... La realtà è che nella vita c'è una sola cosa che conta : " La vita è una.".
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 09:38   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Seguirei i suggerimenti...una parte sul conto di deposito,sempre che (ma penso che chi ha scritto sia informato) siano svincolabili in qualsiasi momento,per il resto titoli di Stato italiani, e lasciar perdere gli Etf. E poi...che ne so un bel viaggio,o qualcosa che le fa piacere...spendere ogni tanto fa bene allo spirito.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 11:36   #8 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sgt.Pepper Visualizza messaggio
sinceramente a 80 anni puo' essee che improvvisamente (e facciam le corna ) le serva una cifra liquida..
io non andrei oltre i 6 mesi /1 anno.....
secondo me gli investimenti piu' si invecchia e piu' devono essere corti....
uno a 80 anni non puo' scervellarsi a correre dietro alle %

logico mia opinione personale
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 12:40   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
straquoto... io ne ho 31 e oggi lavoro per arrivare a 80 in quelle condizioni, anche qualcosa meno mi accontenterei a dire il vero (una volta sistemati eventuali figli che oggi non ho)... l'unico obiettivo sarebbe quello di spendermeli, anzi, io a 80 conto di averli già spesi quasi tutti, tenendomi da parte un piccolo capitale per le evenienze... anche se una volta smesso di lavorare penso si possa valutare anche una bella assicurazione full risk e investi mille euro l'anno in quella per coprirti da eventuali problemi o necessità (non è detto per forza di salute), il resto te lo puoi godere...
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-11, 12:52   #10 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
io direi cct 2014...

Se no depositi
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.