Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-04-11, 10:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 344763
Libra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond repute
Investire 20'000 Euro

Salve FOListi,
Leggo questo forum oramai da un pò, ma non sono mai stata molto chiacchierona.
Il mio problema è questo:
Ho 25 anni, mi stò avviando ad una attività professionale e tra due anni vorrei sposarmi.
Da parte ho qualche cosa, e vorrei investire circa 20'000 euro, che rappresentano l'85% del mio capitale.
Vorrei che i più esperti mi proponessero una soluzione, considerando che:
Un 30% del capitale non vorrei vincolarlo per più di un anno,
il resto lo potrei anche bloccare a tempo indeterminato.
L'orizzonte temporale è quindi 3-5 anni, per il 70% del capitale e 1 anno per il 30%.
La mia propensione al rischio è medio-bassa.
Se vi può aiutare (per le commissioni) ho il conto in fineco.
Potreste aiutare una povera fanciulla indifesa, sperduta nel mondo della finanza?
Grazie.
Giorgia
Libra00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 11:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Libra00 Visualizza messaggio
Salve FOListi,
Ho 25 anni, mi stò avviando ad una attività professionale e tra due anni vorrei sposarmi.
Da parte ho qualche cosa, e vorrei investire circa 20'000 euro, che rappresentano l'85% del mio capitale.
L'orizzonte temporale è quindi 3-5 anni, per il 70% del capitale e 1 anno per il 30%.
Potreste aiutare una povera fanciulla indifesa, sperduta nel mondo della finanza?
Grazie.
Giorgia
Fanciulla indifesa prova a cercare nel fol e vedrai che ci sono una marea di discussioni di questo genere in cui troverai sicuramente validi spunti
resres non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 12:06   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 344763
Libra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond reputeLibra00 has a reputation beyond repute
potresti darmi qualche suggerimento?
Libra00 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 18:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
consiglio

Mah direi che per queste somme forse la cosa migliore per ora è un conto deposito online vincolato.
Se a fine anno i tassi BCE si alzeranno di 0,75% come dicono, allora potrai investire su qualche BTP ad un prezzo migliore.
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 19:03   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve FOListi,
Grazie.
Giorgia
Ciao Giorgia, potresti allocare i 20.000 euro in questa maniera:

7.000 euro BTP 3,75% 01.08.2016 IT0004019581

7.000 euro CCT TV 15.12.2015 IT0004620305

6.000 euro Ctz-30ap12 30/04/2012 T0004605090

prendilo come un semplice suggerimento a basso rischio......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 20:18   #6 (permalink)
Member

L'avatar di rafco

Popolarità: 4154496
rafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve FOListi,
Grazie.
Giorgia
Giorgia senti ti do un consiglio quasi fraterno visto che sn appena un anno più grande di te,non dire agli altri quello che devi fare dei tuoi soldi chiedendo come devi investirli bensì informarti e cerca di capire qllo che è più adatto a te.Davvero non capisco è qsto è un discorso generale (nn diretto solamente a te) perchè noi giovani passiamo più tempo a scegliere quale cell o maglia comprare rispetto al tempo dedicato ad un'investimento (lo noto anch'io tra i miei amici). Qllo che posso dirti è che avendo un orizzonte così breve ovviamente l'azionario è SCONSIGLIATO,troppo volatilità anche per titoli da cassetto.Quindi opterei almeno per un 90% tra obbligazionario corporate e statale (se vuoi portarli a scadenza ti conviene che di qsto 90% almeno un 70-75% sia a tasso fisso perchè col rialzo dei tassi comprando adesso potresti risentire un po' del rendimento sul variabile pagandolo più del dovuto).Tiene presente che a mio parere puoi rimanere anche in ottica di titoli di stato italiani (pagano di più e hanno lo stesso rischio del bund, anche se molti si fanno fessi da soli pensando il contrario,se vorresti diversificare davvero dovresti andare su paesi emergenti che nn risentirebbero più di tanto di un crollo dell'euro,anzi, ma ad oggi nn ci sn i presupposti e avendo durate brevi e rischio basso vai incontro al rischio cambi,EVITA). Ai titoli di stato puoi affiancare obbligazioni corporate di grandi banche italiane, che stanno attuando proprio in qsti giorni adc per ripagare i loro debiti allo stato,qndi sn solide e per scadenze come le tue stai in una botte di ferro, poi se hai qualke obbligazione da proporre e hai dubbi beh penso che il 90% del FOL possono dirti anche meglio di me che fare,ma nn certo come investire direttamente i soldi.Poi metterei il restante 10% lo metterei in un etf obbligazionario corporate hy (lo monitorerei almeno una volta a settimana (meglio se tutti i giorni) e lo terrei a pena il rendimento scende intorno al 3,5 -4%, perchè non ripagarebbe del rischio pur se minimo perchè investe su titoli con basso rating e nn sarebbe logico un rendimento del genere, ora da oltre il 6%). Se leggi bene il post che ti ho letto vedi che indirettamente ti ho detto pure i titoli da scegliere,cmq investi solo in qlli che capisci e sai hai dubbi chiedi...... P.s: Io ti direi visto la giovane età,di incominciare a destinare una parte dei tuoi risparmi anche alla tua pensione e solo leggendo ed informandoti potrai capire ( o meglio entrar a far parte di una delle due scuole di pensiero: fondi pensione o fai da te oppure la fase intermedia (ma okkio le scuole sn sempre due ma le filosofie di pensiero 3) quindi in bocca al lupo per tutto,ma sopratutto iniza ad essere responsabile dei tuoi investimenti,nn è mai tardi per iniziare).
rafco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 20:27   #7 (permalink)
Member

L'avatar di zerotituli

Popolarità: 25097099
zerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond repute
adesso Giorgia sì che avrà le idee chiare.....
zerotituli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 20:37   #8 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zerotituli Visualizza messaggio

Ma anche no...pensa al suo terrore quando scoprirà che esiste il rischio default...ma che esistono prodotti alternativi che..........................

Ultima modifica di padman : 06-04-11 alle ore 20:41
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 20:38   #9 (permalink)
Member

L'avatar di rafco

Popolarità: 4154496
rafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond reputerafco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zerotituli Visualizza messaggio
Sempre meglio di averle dopo senza sapere in cosa ha investito.....
rafco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-11, 22:40   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3240225
MxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond reputeMxBi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rafco Visualizza messaggio
Tiene presente che a mio parere puoi rimanere anche in ottica di titoli di stato italiani (pagano di più e hanno lo stesso rischio del bund, anche se molti si fanno fessi da soli pensando il contrario
Per curiosita': se pagano di piu' e hanno lo stesso rischio dei bund, come mai costano di meno???
MxBi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.