Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-04-11, 14:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9865733
cangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond repute
Stamane in filiale per obbligazione MPS 2016 step up

Salve a tutti sirs ,

un mio familiare è stato contattato reiterate volte dalla sua filiale monte dei paschi per incentivarlo a recarsi presso la medesima per "gestire meglio il portafoglio", dato che il mio familiare dispone di una cifra sul conto pari a 30.000 euro.

Mi sono recato con lui in veste di "consulente finanziario"...direte che cu!!

La signorina ha esposto quanto segue, ovviamente cercherò di riportare tutti i dati fedeli a quanto la signorina stessa ci ha comunicato.

Trattasi di obbligazioni del Monte dei Paschi di Siena.
Capitale libero e sicuro.
Durata dell'investimento obbligazionario 5 anni.

tasso di interesse fisso:
primo anno 3.60%
seco. anno 3.70%
terzo anno 3.80%
quar. anno 3.90%
quin. anno 4.00%

rilascio cedola semestrale.
tassazione sulla cedola semestrale 12.5%
tasso di bollo 34.20 Euro annuali.
non c'è spesa per apertura dossier titoli.
possibilità di stipulare tale "contratto" ( se è giusto chiamarlo così) entro il 28/04.

Credo di non aver dimenticato nulla.

Domande:
dove stà l'inghippo?
ha parlato pulito?
si è dimenticata qualcosa a nostro sfavore e suo favore?

il mio familiare ve ne sarà molto grato.

Ultima modifica di cangaceiro : 04-04-11 alle ore 14:31
cangaceiro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:27   #2 (permalink)
Disallineato

L'avatar di debe2000

Popolarità: 42949683
debe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond reputedebe2000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cangaceiro Visualizza messaggio
Salve a tutti sirs ,

un mio familiare è stato contattato reiterate volte dalla sua filiale monte dei paschi per incentivarlo a recarsi presso la medesima per "gestire meglio il portafoglio", dato che il mio familiare dispone di una cifra sul conto pari a 30.000 euro.

La signorina ha esposto quanto segue, ovviamente cercherò di riportare tutti i dati fedeli a quanto la signorina stessa ci ha comunicato.

Capitale libero.

primo anno 3.60%
seco. anno 3.70%
terzo anno 3.80%
quar. anno 3.90%
quin. anno 4.00%

possibilità di stipulare tale "contratto" ( se è giusto chiamarlo così) entro il 28/04.

Domande:
dove stà l'inghippo?
ha parlato pulito?

C'è di molto meglio in giro.
debe2000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di lylith

Popolarità: 42949675
lylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond repute
più che una step up con la previsione di tassi in crescita più passano gli anni e più si tramuta in una step down,,,
lylith non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 14:59   #4 (permalink)
Member

cangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond repute
Sì però aiutatemi a capire una cosa. Facciamo un esempio.

Capitale: 10.000 euro
tasso del primo anno: 3.60%

la signorina della banca ha scritto di suo pugno un foglietto, l'ho qui sotto gli occhi, dove è riportato:
primo anno 315 euro già netti.

Adesso sfoggiando la mia matematica finanziaria faccio due calcoli:
cedola 6 mesi: interessi lordi Euro 129,60
tasso: 3.60%
tempo: 180 gg.

cedola 12 mesi: interessi lordi Euro 262,80
tasso: 3.60%
tempo: 365 gg.

Totale dopo 365 gg. Euro 392,40
tassazione 12.5% Euro 49.05
Imposta di bollo Euro 34.20
Interessi netti dopo il primo anno Euro 392.4-49.05-34.20= Euro 309,15

Alla signorina torna Euro 315 a me Euro 309.15. Vabbè poco significativa.

Ho utilizzato questa semplice tabella:
Calcola online gli interessi maturati dal tuo Conto Corrente

La domanda è:
se un obbligazione di questo tipo è giudicata da voi addetti ai lavori come "poco competitiva" (e quindi si trova di meglio sul mercato obbligazionario) e se il capitale è sicuro e libero, che senos hanno di esistere i conti deposito che arrivano a male pena ad un 3% con una tassazione più del doppio da parte dello stato?
Vecchio 04-04-11, 15:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Hamlet

Popolarità: 3935070
Hamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond reputeHamlet has a reputation beyond repute
Citazione:
Tre cosette.

1) se l'obbligazione proposta è senior o ha qualche grado di subordinazione, il che è rilevante per la qualità del credito

2) se è prevista la quotazione del titolo, per maggiore trasparenza di prezzo e poter seguirne il valore

3) l'ammontare previsto dell'emissione, più è alto più il titolo è liquido
Hamlet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 15:15   #6 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
il discorso e' che se i tassi dovessero salire molto, e tu magari tra due anni hai bisogno di quei 30mila euro, te la ritrovi quotata a 92-93 (dico un esempio) ossia ogni 10mila riprendi 9200-9300 euro, ma questo vale per QUALSIASI tasso fisso (era per risponderti alla tua domanda dei conti deposito)
cmq e' vero che sicuramente in giro si trova sempre qualcosa di meglio, pero' rispetto alle ciofeche che vendevano le banche fino a qualche anno fa (strutturate che pagavano cedole spesso ZERO%), direi che ora stanno migliorando un po'
evidentemente dopo aver spremuto , quasi truffato i clienti, la gente ora non si fida piu' e addirittura vanno a telefonare insistentemente per farti investire 30mila euro
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 15:27   #7 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
10000 al 3,60% dopo un anno prendi
1a cedola a 6 mesi 180 euro
2a cedola a 1 anno 180 euro
totale 360 euro lordi
315 netti come ti ha detto la signorina
meno 35 bolli
uguale 280 euro a te
edesmo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 15:29   #8 (permalink)
Nix
Ie lo famo così...

L'avatar di Nix

Nix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond reputeNix has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Nix
Citazione:
Salve a tutti sirs ,

Capitale libero e sicuro.

primo anno 3.60%
seco. anno 3.70%
terzo anno 3.80%
quar. anno 3.90%
quin. anno 4.00%

Domande:
dove stà l'inghippo?
ha parlato pulito?

Io lascerei perdere, prendi il BTP 2016 3,75, oggi sui 99,77, ti rende come la MPS per i primi 3 anni ci perdi qualcosina il 4 ed il 5 ma
molto liquido e nel 2016 l'italia ci sarà, MPS chi può dirlo?
Nix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-04-11, 15:39   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
il discorso e' che se i tassi dovessero salire molto, e tu magari tra due anni hai bisogno di quei 30mila euro, te la ritrovi quotata a 92-93 (dico un esempio) ossia ogni 10mila riprendi 9200-9300 euro, ma questo vale per QUALSIASI tasso fisso (era per risponderti alla tua domanda dei conti deposito)
Stamane ho parlanto esplicitamente dicendo: "Stando alle sue parole se dopo due anni ho bisogno di riprendere il capitale di 10.000 euro ottengo sia i 10.000 euro più le 4 cedole di interesse che ha maturato in questi 24 mesi?"

La risposta è stata: "sì esatto"

Ma dalle tue parole, correggimi se sbaglio, mi pare di capire che se ritiro prima il capitale c'è la possibilità che riprendo meno di quanto versato inizialmente e se facciamo fede al tuo esempio andrei addirittura a riprendere meno di quanto versato anche contando gli interessi.
In altre parole 10.000 euro versati inizialmente, dopo 2 anni mettiamo per esempio 700 euro di interessi netti, ma se riprendo solo 9200 vado in minusvalenza e che investimento del menga sarebbe?

X Hamlet: delle tue tre osservazioni non ne ho la più pallida idea, mi verrebbe in mente di telefonare alla signorina e con una scusa dirLe che sono a lavoro ho poco tempo e se mi dà la e-mail così posso scriverle dettagliatamente ed avere risposte su carta che posso leggere e rileggere.
Vecchio 04-04-11, 15:42   #10 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Probabilmente la signorina non conosce il funzionamento del mercato obbligazionario secondario?

Citazione:
In altre parole 10.000 euro versati inizialmente, dopo 2 anni mettiamo per esempio 700 euro di interessi netti, ma se riprendo solo 9200 vado in minusvalenza e che investimento del menga sarebbe?
No, infatti non è proprio così. Semplificando al massimo: se compri 10'000 euro di obbligazioni a tasso fisso quotate 92, a scadenza ne otterrai 10'000*(100/92) + le cedole riscosse lungo la vita dell'obbligazione. Vendendole prima, ne otterrai 10000*((100-x)/92) + le cedole fino al tempo della vendita (e il rateo), dunque un importo minore ma usualmente superiore al capitale nominale di 10'000.
Vengono eccettuati tutti i casi di potenziale default etc. simil grecia portogallo argentina, in tal caso il bond può scendere tantissimo.

Se il titolo non è quotato, non so come venga deciso il valore d'acquisto (vendita) prima della scadenza. Forse accordo privato con la banca, comunque potrebbe risultare problematico.

Ultima modifica di fdg86 : 04-04-11 alle ore 15:50
fdg86 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.