![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4227290 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
DB Gestione obbligazioni
Buongiorno a tutti, sto realizzando un db in access per la gestione di obbligazioni, ora sto arrivando alla reportistica (che trovate in allegato) su cui piacerebbe avere un vostro parere (i valori riportati sono casuali, quindi non fate caso ai numeri ma al significato delle colonne).
I report che ho fatto ora dovrebbero servire a questi scopi:
In particolare nel R010_DettaglioTitoli mi piacerebbe mettere quanto dovrebbe rendere un titolo per giustificare la vendita di quello che ho in portafoglio (per evitare di prendere qualcosa che renda meno di quello che ho già) Come avrete notato l'ultimo (R008_Rendimenti) non è ancora del tutto finito: io vorrei indicare per ogni titolo:
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema, a mio avviso, è che è difficile dare un cirterio oggettivo sul fatto che cnvenga vendere un titolo x per acquistare il titolo y: dovrebbero essere uguali l'emittente, la duration e la tipologia di obbligazione per poter effettuare un'analisi di opportunità "scientifica". Ad ogni modo è un ottimo lavoro quello che stai facendo sul lato della rendicontazione, molto "pulito" e professionale.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4227290 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
No hai tutti i torti, allora giro la domanda in questo modo: a quale rendimento devo puntare per non averne uno inferiore a quello che ho? A naso mi verrebbe da fare: cedola - ((prezzo attuale - prezzo scadenza) / durata) ma regge ![]() Quando poi il db sarà quasi usabile vedrò di pubblicarlo per avere altri feedback |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Puoi fare un confronto tra titoli della medesima tipologia (TF, TV con medesimo spread/floor/cap) ma soprattutto del medesimo emittente, senno' confronti patate e cipolle....
Io sarei più "elastico" e metterei il confronto in base al rating assegnato all'emittente. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||