Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-11, 10:24   #1 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Popolarità: 29851029
GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
conti deposito, buoni fruttiferi postali, titoli di stato, obbligazioni

Buongiorno.

Ho già 3 conti deposito (Bancopostaclick, Rendimax, Conto Arancio) e mi appresto ad aprirne un quarto (Contosuibl).

Il capitale totale si aggira sui 100k, al momento non prevedo grosse spese salvo acquisto prima casa (cosa che probabilmente non avverrà prima di un paio di anni, visto il trend di mercato del settore immobiliare).

In ottica di diversificazione vorrei chiedervi un parere.

Avrei pensato di investire circa 20k in buoni fruttiferi postali indicizzati all'ìnflazione (sempre che la serie di aprile sarà almeno decente) e altri 20k in titoli di stato, obbligazioni e azioni "tranquille" aprendo la gestione titoli su Conto Arancio.

Che ne pensate?
GiulianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 15:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
Nessuno si esprime?
Vecchio 30-03-11, 15:12   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
1) perchè 4 conti??
2) Le azioni nn sono tranquille per definizione
3) i bpf indicizzati saranno ignobili come i precedenti
4) L'unico consiglio possono essere dei btp non troppo lunghi
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 15:35   #4 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
1) perchè 4 conti??
2) Le azioni nn sono tranquille per definizione
3) i bpf indicizzati saranno ignobili come i precedenti
4) L'unico consiglio possono essere dei btp non troppo lunghi
1) Ho 4 conti per non superare di troppo la soglia di 20mila euro su nessuno di essi, per il momento ho 20mila esatti su ognuno

2) Quindi, invece di azioni forse meglio obbligazioni?

3) Meglio lasciar perdere i bfp indicizzati? Forse provare con quelli a 18 mesi?

4) Per il BTP non troppo lunghi: grazie del consiglio
Vecchio 30-03-11, 15:51   #5 (permalink)
Member

L'avatar di M1rkoA3

Popolarità: 9031325
M1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiulianoP Visualizza messaggio
1) Ho 4 conti per non superare di troppo la soglia di 20mila euro su nessuno di essi, per il momento ho 20mila esatti su ognuno

2) Quindi, invece di azioni forse meglio obbligazioni?

3) Meglio lasciar perdere i bfp indicizzati? Forse provare con quelli a 18 mesi?

4) Per il BTP non troppo lunghi: grazie del consiglio
Io direi...delle buone obbligazioni bancarie e dei buoni conti deposito... anche btp però visto l'arco temporale breve mi orienterei in obbligazioni conscadenza 1-2 anni ...
M1rkoA3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 16:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Citazione:
Originalmente inviato da M1rkoA3 Visualizza messaggio
Io direi...delle buone obbligazioni bancarie e dei buoni conti deposito... anche btp però visto l'arco temporale breve mi orienterei in obbligazioni conscadenza 1-2 anni ...
Grazie M1rco.

A vole correre qualche piccolo rischio con una percentuale minima del capitale (diciamo il 2%) come vi sembra l'idea di comprare qualche titolo di stato portoghese a scadenza breve?
Vecchio 30-03-11, 16:02   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
conti online

4 conti on line si possono aprire con capitale di 400 mila euro, visto che la garanzia è di 100 mila a conto, non capisco perchè farne tanti.
Io comunque valuterei i BTPI, 2016 ma soprattutto 2021.
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 16:09   #8 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
4 conti on line si possono aprire con capitale di 400 mila euro, visto che la garanzia è di 100 mila a conto, non capisco perchè farne tanti.
Io comunque valuterei i BTPI, 2016 ma soprattutto 2021.
La garanzia copre sì 100k ma di questi solo 20k dovrebbero rientrare in tempi ragionevoli (i.e. 3 mesi) per il resto ci sarebbe un bel po' da attendere.
Poi mi piace l'idea di avere flessibilità e più conti aperti (che tra l'altro non costano niente o quasi) possono sempre essere comodi, anche per beneficiare di eventuale promozioni.

Ad ogni modo, luiss, grazie per il suggerimento sui BTPi
Vecchio 30-03-11, 18:03   #9 (permalink)
Member

L'avatar di M1rkoA3

Popolarità: 9031325
M1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond reputeM1rkoA3 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie M1rco.

A vole correre qualche piccolo rischio con una percentuale minima del capitale (diciamo il 2%) come vi sembra l'idea di comprare qualche titolo di stato portoghese a scadenza breve?
Su questo non mi esprimo, non saprei darti dei consigli esatti..

ti consiglio invece di studiare bene come vorrai diversificare, ora che ci sei attendi il 7 aprile, se ci sarà l'aumento dello 0.25% e banca ifis si adeguerà in tempi brevi valuterei anche una percentuale del portafoglio su rendimax, potrebbe darti un 2.63 netto... ci piazzi 20k e li hai garantiti dal fidt (così puoi chiudere un C/C e risparmiare 34 euro)

il rimanente 80% studialo bene anche leggendo il forum, l'importante è diversificare e non rischiare di rimanere incastrati xkè se tra 2 anni i soldi ti servono per comprar casa sei fregato
M1rkoA3 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-11, 19:12   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno.

Ho già 3 conti deposito (Bancopostaclick, Rendimax, Conto Arancio) e mi appresto ad aprirne un quarto (Contosuibl).

Il capitale totale si aggira sui 100k, al momento non prevedo grosse spese salvo acquisto prima casa (cosa che probabilmente non avverrà prima di un paio di anni, visto il trend di mercato del settore immobiliare).

In ottica di diversificazione vorrei chiedervi un parere.

Avrei pensato di investire circa 20k in buoni fruttiferi postali indicizzati all'ìnflazione (sempre che la serie di aprile sarà almeno decente) e altri 20k in titoli di stato, obbligazioni e azioni "tranquille" aprendo la gestione titoli su Conto Arancio.

Che ne pensate?

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 50%

BTP 3,75% 01.08.2016 IT0004019581 50%

e vai tranquillo................
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.