![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Investire 30k€ in obbligazioni
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere un consiglio per l'investimento di poco più di 30k euro, attualmente depositati su un c/c, e che vorrei far fruttare. Non essendo molto esperto, speravo poteste darmi qualche dritta su qualche titolo interessante. Premetto che vorrei investire in bond a Tasso Fisso, che rendano un poco più del risk-free, ma che non siano nemmeno troppo pericolosi. Inoltre mi piacerebbe diversificare un attimo (ad esempio entrare in 3 titoli differenti con circa 10k€ cad.) Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio tutti in anticipo. Paolino |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mediobanca primo atto tasso fisso 4,5% lo prendi oggi al prezzo di 99,90 in lettera codice isin IT0004608797 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao,
di dritte ne troverai tante su questo forum, ma é importante che tu abbia chiara non solo la tua propensione al rischio ma anche la durata dei tuoi investimenti. Considera anche i costi relativi all'apertura di un dossier titoli (se non lo hai giá) e alle commissioni: per importi di 10k per titolo non sono costi irrilevanti per valutare il rendimento. Prova a cercare anche le diverse opzioni per i conti deposito. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Intanto grazie mille a tutti per le celeri risposte.
Per quanto concerne l'orizzonte temporale dell'investimento, non sarei voluto andare oltre i 3 o 4 anni, quindi massimo 2015; ma rimanere sopra i 18 mesi per le ovvie ragioni fiscali, che sapete pur meglio di me. Inoltre avrei voluto portare a scadenza i bond, in maniera tale di accaparrarmi pure l'eventuale disaggio. Vincolarmi per 9 anni, anche se il rendimento è maggiore, non mi ispira troppo come idea. Anche perchè leggendo in giro ho visto che vi è una prospettiva di tassi in crescita, quindi effettuare un investimento di così lunga durata a tasso fisso forse non è del tutto conveniente (sono pronto ad esser smentito )La mia banca è il Credem, possiedo un conto che mi conferisce il dossier titoli gratuito. Per quanto riguarda la mia propensione al rischio, vorrei rimanere su titoli ad alto rating, al fine di evitare di depauperare il mio capitale. Sulle commissioni invece non ho idea sinceramente quanto mi richiederanno, devo ancora contattarli a riguardo. Quanto sarebbe un equo prezzo secondo voi? Analisi Proposte: 10k Goldman Sachs 2014 3.95 % isin XS0342638094 prezzo 99,4 10k Unicredit 2014 3.75% isin IT0004490048 prezzo 98,5 10k Morgan Stanley 2013 4% isin XS0326308987 prezzo 99,80 Guardando i rendimenti netti, tra queste quella di unicredit mi pare la migliore, inoltre è quotata ad un prezzo inferiore. Per le altre 2, ho visto che la divisa è sempre EUR, quindi bene, voglio evitare rischi di cambio. Avete altre proposte? PS: ho notato che mi state proponendo solo banche, è perchè sono più sicure rispetto al comparto corporate? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Ie lo famo così...
|
Citazione:
Comunque, se non vuoi rischiare troppo rimarrei sui TDS italiani, In sintesi, farei così: 50% CCT-DC14 IND ISIN: IT0004321813 50% BTP-1NV15 3% ISIN: IT0004656275 Lascerei perdere i bancari o corporate, aumenti il rischio ma non hai un proporzionale aumento del rendimento . |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In teoria i titoli di durata inferiore ai 18 mesi, che non siano titoli di Stato, non sono tassati al 27% invece che al 12,5%? Comunque, a parte questo, pensi davvero che il trade-off rischio rendimento non sia ottimale? I bond bancari prima elencati davano almeno 1 punto percentuale in più rispetto ai TDS; dici che il rischio ad esempio di unicredit dovrebbe remunerare più del risk-free + 1%?? Comunque il BTP da te proposto non è male, ora voglio calcolare col foglio di maino quanto mi rende in euri. PS: farsi un conto deposito con una banca on-line, che tanto sono garantiti pure quelli, è una brutta idea secondo voi? O meglio le classiche obbligazioni? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||