![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3778245 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
C'è tempo, c'è tempo... per entrare su obbligazioni a tasso fisso?
Una domanda molto semplice.
Considerando 1) il prossimo annunciato aumento dei tassi. 2) l'impatto di tale fenomeno sui valori delle obbligazioni TF Dovendo acquistare dei BTP, non ha senso acquistare ora, conviene aspettare l'aumento di aprile. ![]() E' corretto il mio ragionamento? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
tassi
Citazione:
Fino a pochi mesi fa si parlava di 1,75% a fine anno, ora non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 13525112 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. E se poi tutti aspettassero il 7 aprile per acq capiterebbe che all'indomani dell'aumento dei tassi i prezzi salirebbero, ipotesi tutt'altro che peregrina. Che fare allora? Non lo so, posso solo dirti quello che faccio io. Primo, non vendo e secondo se ci fosse qualche ritracciamento nei prossimi giorni a piccole dosi entro incrociando le dita ma non più di tanto visti i rendimenti.Certamente il mercato ha scontato l'aumento dei tassi, ma lo ha scontato del tutto o solo in parte? Tanto per aumentare l'incertezza sappiamo bene che speculazione e ondate emotive fanno presto a cambiare le carte in tavola. Per questo del dopo aumento dei tassi non v'è certezza, io però sono moderatamente ottimista. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3778245 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Alpha Lima Aviation
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Al momento la maggioranza sostiene, considerato l'andamento degli IRS, che i prezzi ormai incorporino pienamente il probabile annuncio di aumento dei tassi. Su questa ipotesi sono in linea di massima d'accordo, senza però trascurare il fattore "reattivo/emotivo", ovvero l'elevata volatilità che il mercato obbligazionario potrebbe manifestare nel periodo "intorno" al 7 aprile.....
Inoltre il mercato potrebbe reagire in modo molto diverso di fronte ad un aumento dello 0,25 anzichè dello 0,50 e viceversa... Personalmente preferisco, forse per eccesso di prudenza, mantenere liquidità pronte da investire in quei giorni....se poi non ci sarà l'occasione di entrare a prezzi più bassi degli attuali, pazienza. Credo infine che tra un pò verrà il momento di riesumare questo 3D e di tirare le conclusioni.... In pratica si tratterà di constatare se l'effetto si avvicinerà di più a quello teorizzato dallo studio di NoRisk, oppure dallo "storico" elaborato da Umbi78 (Ciao Umbi...) che raffrontava aumento tassi e relativa reazione dei BTP, oppure da altre ipotesi formulate da altri accreditati partecipanti. Saluti Effetto sui prezzi aumento tassi bce |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16110930 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il mercato sconta di più la mia scommessa è che prima di arrivare al 2% ne passserà MOLTA di acqua sotto i ponti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||