Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-11, 09:15   #1 (permalink)
cdr
Member

Popolarità: 42939256
cdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond repute
Commerzbank 7,75% sub T2 DE000CB83CF0 vs BPM 7,125% sub LT2 XS0597182665

Buon titolo il BPM, dopo una discesa a circa 99 quando era OTC, negli ultimi giorni (anche grazie al retail) è salito parecchio e non me la sentivo di rientrare sopra i 101.
Ho dunque optato per la Commerzbank, presa ieri a 98.86.

Hanno caratteristiche molto simili (decennali, TF, LT2 la BPM, T2 la Commerz, size 100K) a parte la cedola Commerzbank di 62.5 bp superiore

Se non sbaglio entrambe le banche hanno rating A (edit: BPM rating A-)

I CDS sub 5y sono a favore di Commerz di circa 60 bp, ma non ho sottomano quelli aggiornati.
I CDS senior 5y di Commerzbank attualmente stanno a 143,25 valore molto al di sotto di colossi quali Santander, Unicredit, RBS, LLoyds
Avete i CDS senior 5y di BPM?

Partendo dai prezzi attuali di 98,86 per Commerzbank e 101,37 per BPM, quale ha piu' margine di salita secondo voi?

ciao,
cdr

Ultima modifica di cdr : 29-03-11 alle ore 22:02
cdr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 09:27   #2 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
62.5 bp
non 625
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 09:30   #3 (permalink)
cdr
Member

cdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond reputecdr has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aaaa47 Visualizza messaggio
62.5 bp
non 625
Corretto, grazie.

Che ne pensi?
Vecchio 24-03-11, 09:35   #4 (permalink)
Bondbuster greco

Popolarità: 42949676
aaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond reputeaaaa47 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cdr Visualizza messaggio
Corretto, grazie.

Che ne pensi?
secondo me e' giusto il tuo switch ,ma non conosco bene l'emittente
dovresti chiedere nell'altro forum , nel 3d delle perpetue, sicuramente ti sanno dire meglio
aaaa47 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-03-11, 11:41   #5 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cdr Visualizza messaggio
Se non sbaglio entrambe le banche hanno rating A
considera che sul debito subordinato il rating è differente

per questa emissione della commerzbank moody's ha rating Baa3 (equivalente a un BBB- di S&P)

considera anche che per le banche tedesche c'è la nuova normativa in germania che può essere penalizzante
a questo link il thread con la news German Bank Resctructuring Act
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 13:25   #6 (permalink)
cdr
Member

Citazione:
Originalmente inviato da cricket72 Visualizza messaggio
considera che sul debito subordinato il rating è differente

per questa emissione della commerzbank moody's ha rating Baa3 (equivalente a un BBB- di S&P)

considera anche che per le banche tedesche c'è la nuova normativa in germania che può essere penalizzante
a questo link il thread con la news German Bank Resctructuring Act
Ciao, sai anche dirmi il rating della emissione subordinata BPM ?
Io ho trovato solo quello della BPM che è A- , inferiore dunque alla Commerzbank.

Per la normativa a cui fai riferimento, nel post linkato non è indicato nulla di preciso... mi piacerebbe avere il prospetto dell'obbligazione.

In ogni caso se andasse sul retail ne vedremmo delle belle, basta vedere la BPM che su OTC aveva quotato attorno a 99

ciao e grazie,
cdr

Ultima modifica di cdr : 25-03-11 alle ore 13:29
Vecchio 25-03-11, 13:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
ciao,
confermo i miei dubbi, mi sono informato tramite un amicho che ha BBG.

COMMERZ
cds 10y sub è di 400, le perpetue sono tutte FLAT, ossia con cedola sospesa.
emittente tedesca.

BPM
cds 10y sub 380, le perpetue pagano regolarmente la cedola
emittente italiano(mai sospese le cedole...MAI).

ognuno si faccia la sua opinione, il mio parere resta quello di NON comprare SUB di emittenti con perpetue FLAT, per esempio di RBS e di Commerz.

se si desidera fare una speculazione su roba a sconto è emerso che la SNS è molto a sconto, basandosi sui dati BBG.
CDS 10y senior 250
CDS 10y sub 420

senior SNS
rendita 4,4%
OnVista: Anleihenanalyse - SNS BANK N.V. EO-COVERED MTN 2010(20) - Snapshot

sub lt2 SNS
rendita 9,05%
OnVista: Anleihenanalyse - SNS BANK N.V. EO-MEDIUM-TERM NTS 2010(20) - Snapshot

perpetua SNS
rendimento non calcolabile visto che il mercato valuta improbabile la call.
OnVista: Anleihenanalyse - SNS REAAL GROEP N.V. EO-FLR MED.-T. NTS 07(17/UND.) - Snapshot

ho divagato ma mi sembra limitativo un raffronto tra 2 sole LT2 quando in giro c'è roba che ritengo (fortunatamente non da solo) molto piu valida.

se OT cancello...
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 13:59   #8 (permalink)
cdr
Member

Citazione:
Originalmente inviato da innocentiproject Visualizza messaggio
ciao,
confermo i miei dubbi, mi sono informato tramite un amicho che ha BBG.

COMMERZ
cds 10y sub è di 400, le perpetue sono tutte FLAT, ossia con cedola sospesa.
emittente tedesca.

BPM
cds 10y sub 380, le perpetue pagano regolarmente la cedola
emittente italiano(mai sospese le cedole...MAI).

ognuno si faccia la sua opinione, il mio parere resta quello di NON comprare SUB di emittenti con perpetue FLAT
OK, dunque i CDS sub 10y di Commerzbank sono in diminuzione mentre quelli di BPM in aumento, ancora qualche giorno e potrebbero allinearsi

Per il resto io ho preso una LT2, con cedola assicurata, mica una perpetua.
In Italia il fatto di non pagare cedole sulle perpetue sembra quasi un orrore, all'estero è abbastanza normale non pagarle temporaneamente

Altro discorso poi è il rischio paese... se la speculazione dovesse prendere di mira l'Italia (spero di no) non vorrei avere la BPM in portafoglio

Dimenticavo... lo spread denaro/lettera sulla tua SNS è molto elevato, circa 1,10€ mentre sulla Commerzbank è inferiore ai 20 cents !

ciao,
cdr

Ultima modifica di cdr : 25-03-11 alle ore 14:06
Vecchio 25-03-11, 14:19   #9 (permalink)
Member

L'avatar di innocentiproject

Popolarità: 42949675
innocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond reputeinnocentiproject has a reputation beyond repute
Citazione:
OK, dunque i CDS sub 10y di Commerzbank sono in diminuzione mentre quelli di BPM in aumento, ancora qualche giorno e potrebbero allinearsi
Le banche hanno una salute diversa, ma non avanzo previsioni!

Citazione:
Per il resto io ho preso una LT2, con cedola assicurata, mica una perpetua.
In Italia il fatto di non pagare cedole sulle perpetue sembra quasi un orrore, all'estero è abbastanza normale non pagarle temporaneamente
Bisognerebbe sentire cosa ne pensa la Merkel sulla cedola assicurata.
In Italia abbiamo una sola cosa buona, le banche.

Citazione:
Altro discorso poi è il rischio paese... se la speculazione dovesse prendere di mira l'Italia (spero di no) non vorrei avere la BPM in portafoglio
Se la speculazione colpisce l'italia colpira anche banche estere deboli, inoltre sono previsioni.

Citazione:
Dimenticavo... lo spread denaro/lettera sulla tua SNS è molto elevato, circa 1,10€ mentre sulla Commerzbank è inferiore ai 20 cents !
pienamente ragione, lo spread è largo ma tanto se vendo lo faccio in deep loss e se monetizzo...mi importerà poco di 1 punto

La mia valutazione è fatta sul presente e sui, sul futuro sono solo previsioni aleatorie

dovessi sceglierne una OGGI (e l'ho gia fatto poiche ho 3 emittenti sub in ptf) non sceglierei commerz per i motivi sopraindicari ossia:
non adeguata remunerazione del rischio reale corso che valuto coi dati a mia disposizione. (parere personale giustificato da dati)

forse ora siamo meno OT
innocentiproject è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-03-11, 14:47   #10 (permalink)
cdr
Member

Citazione:
Le banche hanno una salute diversa, ma non avanzo previsioni!
Il rating ed i CDS senior (mi pare) sono a favore di Commertz, quelli sub per ora a favore di BPM.

Citazione:
Bisognerebbe sentire cosa ne pensa la Merkel sulla cedola assicurata.
Bisognerebbe leggere il prospetto a riguardo ma attualmente non l'ho ancora reperito.
Fino ad ora in Germania le LT2 hanno sempre pagato le cedole, come da prospetto.

Citazione:
Se la speculazione colpisce l'italia colpira anche banche estere deboli, inoltre sono previsioni.
No, semmai colpirà le banche deboli dell'Italia, IMHO

Citazione:
pienamente ragione, lo spread è largo ma tanto se vendo lo faccio in deep loss e se monetizzo...mi importerà poco di 1 punto
Ah, se parti già con questa idea non hai una bella opinione di SNS.
1 punto con 100K sono 1000€ e non li butto certo via. Con lo spread di soli 20 cents della Commertz basta che sale (e lo sta facendo) di 1,20€ per incassare 1 punto di gain.

Per il resto i dati oggettivi (rating, CDS senior, CDS sub, rating del paese sottostante) mettono Commertz e BPM piu' o meno allo stesso livello IMHO.

Il confronto con BPM non è OT, visto il titolo, semmai quello con SNS

ciao,
cdr
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.