Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-03-11, 10:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1111636
coccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond repute
compensazione Min/plus regime amm e dichiarativo

Domandona:

é possibile compensare minusvalenze derivanti da un conto cointestato in regime amministrativo con le plusvalenze maturate da un conto in regime dichiarativo, tenuto conto che tutte le posizioni sul conto cointestato in regime amministrativo a fine anno 2010 erano chiuse?? Se non sbaglio la banca rilascia una certificazione delle eventuali minusvalenze ma non so se le rilascia solo nel caso di chiusura conto.

Grazie
coccigelus
coccigelus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 10:47   #2 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Sì è possibile.
Ti serve la certificazione delle minus che alleghi alla dichiarazione dei redditi.
La certificazione si rilascia non solo per chiusura conto, ma a te serve velocemente (unico è da fare entro giugno, no?). Direi di chiudere il deposito tioli e chiedere la certificazione con "urgenza" alla banca (a volte ci impiegano anche un paio di mesi).

HTH

Mirco
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:18   #3 (permalink)
Member

coccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond reputecoccigelus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da BoyNet Visualizza messaggio
Sì è possibile.
Ti serve la certificazione delle minus che alleghi alla dichiarazione dei redditi.
La certificazione si rilascia non solo per chiusura conto, ma a te serve velocemente (unico è da fare entro giugno, no?). Direi di chiudere il deposito tioli e chiedere la certificazione con "urgenza" alla banca (a volte ci impiegano anche un paio di mesi).

HTH

Mirco
ciao mirco, grazie della velocissima risposta. Il problema è che essendo un conto cointestato non posso chiudere il deposito titoli perchè l'operatività del conto cointestato è attualmente attiva. Per cui la mia domanda è se cmq posso richiedere qs benedetta certificazione e utilizzarla comunque senza intraprendere azioni sul conto cointestato?
Vecchio 23-03-11, 11:22   #4 (permalink)
Member

L'avatar di lylith

Popolarità: 42949675
lylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond reputelylith has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coccigelus Visualizza messaggio
ciao mirco, grazie della velocissima risposta. Il problema è che essendo un conto cointestato non posso chiudere il deposito titoli perchè l'operatività del conto cointestato è attualmente attiva. Per cui la mia domanda è se cmq posso richiedere qs benedetta certificazione e utilizzarla comunque senza intraprendere azioni sul conto cointestato?
Secondo me non puoi.
Aggiungo che alcune banche (come la mia ex banca UC) rilasciano la certificazione minus non alla chiusura del deposito titoli ma solamente alla chiusura completa del conto. Cosa che ho dovuto fare.
lylith non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 11:30   #5 (permalink)
Member

ho trovato questo, mi pare di capire che non si può:

Chi ha aperte più posizioni con diverse Banche e Sim, può compensare le minusvalenze di un rapporto con le plusvalenze di un altro?

La compensazione di minusvalenze e plusvalenze è normalmente possibile, in sede di dichiarazione dei redditi, solo tra posizioni in regime dichiarativo.

Le posizioni in regime amministrato o gestito hanno tutte un trattamento fiscale autonomo, con la sola eccezione della cessazione del rapporto di custodia titoli mediante la cessione di tutti i titoli posseduti e la chiusura del conto.
In questi casi l'intermediario rilascia un'apposita certificazione delle plus/minusvalenze o del "risultato di gestione" maturati nel corso del rapporto.

Disponendo di tale certificazione si possono riportare le minusvalenze nella dichiarazione dei redditi per compensare le plusvalenze derivanti da rapporti in regime dichiarativo.

Oppure si possono trasferire le perdite certificate di un rapporto amministrato o gestito in un altro rapporto amministrato e compensarle con eventuali plusvalenze successive. Non è invece possibile compensare le minusvalenze di un rapporto amministrato con le plusvalenze di un altro rapporto gestito.

Un'ultima opzione, anziché chiudere il rapporto "amministrato", è di richiedere semplicemente il passaggio al regime dichiarativo.
Così le minusvalenze certificate verranno indicate nella dichiarazione dei redditi e sarà possibile compensarle con le plusvalenze già maturate o successivamente ottenute in regime dichiarativo.

E chi opera con due intermediari, con uno dei due rapporti in utile e l'altro in perdita, può fare qualcosa?

In regime amministrato la compensazione tra due rapporti è prevista solo se entrambi sono tenuti con la stessa Banca o Sim.
Ciascun intermediario, infatti, opera per conto proprio: quello con la posizione in attivo deve versare allo Stato l'imposta sulle plusvalenze che lui registra, mentre quello con la posizione in passivo si limita a registrare le minusvalenze in vista di una compensazione successiva.

Solo in caso di chiusura di un rapporto si possono utilizzare le minusvalenze certificate per compensare le plusvalenze ottenute successivamente con un diverso intermediario.

Se uno dei rapporti è in regime gestito, per compensare le minusvalenze occorrerebbe chiuderlo anche se si opera con un solo intermediario. La sua certificazione permetterà di compensare le plusvalenze di rapporti in regime dichiarativo o di altri rapporti amministrati intestati al contribuente.

fonte: http://www.************.com/Trader/Capgain.htm

mi pare di capire quindi che a meno che non avvenga la cessazione del rapporto di custodia titoli mediante la cessione di tutti i titoli posseduti e la chiusura del conto non possa procedere alla compensazione.

Attendo cmq vs conferme perchè è un pò contorta la materia per me...
Vecchio 23-03-11, 15:57   #6 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 25434713
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coccigelus Visualizza messaggio
Come hanno già scritto, la certificazione avviene o per chiusura del rapporto, o per cambio di regime fiscale.
Il cambio regime parte dal 1 gennaio dell'anno successivo alla richiesta: non ci interessa...

Una soluzione potrebbe essere l'apertura di un rapporto monointestato all'altra persona: titoli ed operatività si trasferiscono su quello nuovo.
Si chiude quello cointestato.
(n.b.: questo titpo di trasferimento 'titoli al portatore' crea minus/plus...)

In questo modo viene fatta la certificazione della minus tua perché il tuo codice fiscale cessa di avere rapporti attivi. Se c'è minus anche per l'altro codice fiscale, dovrebbe caricarsi in automatico sul nuovo dossier.

Il conto corrente di appoggio potrebbe anche essere lo stesso (cointestato): dipende dalla banca... A noi interessa solo chiudere il dossier titoli.

Altra idea non mi viene in mente...
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-11, 16:16   #7 (permalink)
Member

grazie boynet sei stao molto chiaro e gentile. la materia fiscale proprio nn mi entra nella zucca, sono + portato a sviluppare ts automatici
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.