![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP
Quotazione al 28/05/2012 2,4980 EUR (-1,42 %)
|
Notizie | Analisi tecnica | Analisi operativa | Quotazioni |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2081946 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Commissioni di collocamento: quanto s'è intascato il dipendente della banca?
Carissimi
A settembre un mio parente ha sottoscritto in collocamento presso l'Unicredit, l'obbligazione IT0004644602, è una tasso variabile (min 2,5% max 5%) indicizzata cedole trimestrali. - Siccome so che la dipendente dell'Unicredit a suo tempo cercò con molte telefonate di contattare questo mio parente, - Il prezzo di emissione era 100% Scomposizione del prezzo di emissione: Componente obbligazionaria +91.637% Componente derivativa implicita +4.583% Commissioni di collocamento +3% Commissione di strutturazione +0.2% Oneri relativi alla gestione del rischio di mercato per il mantenimento delle condizioni di offerta +0.58% - Siccome "stranamente" le obbligazioni sono quotate 92% Volevo sapere da voi: Quanti soldi si è intascato il dipendente Unicredit per aver collocato queste obbligazioni ? E' possibile che si sia intascato tutte le Commissioni di collocamento cioè il 3%? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il dipendente Unicredit avrà incassato quanto stabilito dalle politiche di incentivazione aziendali se sarà riuscito a trovare tanti parenti come il tuo quanti sono stati stabiliti come target commerciale del mese dalla direzione dell'istituto (pratica che cmq avviene in tutte le aziende quindi banche comprese..)
cosa certa è che la sottoscrizione prima dell'emissione è spesso una manna dal cielo per gli istituti bancari che in questo caso si incassano interamente la commissione..... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2081946 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La mia opinione è la seguente: secondo me la filiale si intasca dal gruppo le Commissioni di collocamento, e il consulente, si intasca una certa percentuale di quel 3% come incentivo di vendita. Come se fosse un agente di commercio
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
li bisognerebbe andare a capire l'inquadramento contrattuale del venditore che solitamente se lavora in filiale è un dipendente mentre se lavora a domicilio/fuori sede come pf può essere a p.iva...cmq penso che la lezione sia sempre quella: mai prendere obbligazioni in collocamento o piuttosto se si vuole prendere obbligazioni in collocamento esaminare a raggi x il prospetto regolamento del titolo in particolare alla voce commissioni implicite/di collocamento...
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
eterno rimpianto
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
GGB: Game_Over
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() mi sembra che la "Componente obbligazionaria +91.637% " e la "quotazione 92%" corrispondano! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
eterno rimpianto
|
comunque se uno non ha bisogno dei soldini mai vendere sotto il prezzo di acquisto.esempio avevo un obbligazione s paolo scadenza 2014 nel periodo crisi è arrivata a quotare 79 non ho venduto e ho aspettato la risalita x vendere a 99,1 .x la verità nel periodo del crollo non avevo il banking online e non sapevo neanche il prezzo ,magari col senno delpoi avrei venduto x paura.mi sà che alle volte uno che non guarda le quotazioni tuti i giorni vive + tranquillo e fà meno sbagli!!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il dipendente non si è intascato un centesimo da quel collocamento in maniera diretta: che abbia venduto 10k o 1M non fa differenza. I dipendenti, in quanto tali, non beccano una % sul collocato in busta paga: il collocato (sotto forma di up front) è una delle voci che va a formare il c/e della filiale la quale, se raggiunge le percentuali di raggiungimento del budgt stabilito dal piano incentivi del Gruppo, puo' andare a premio il quale varia in funzione da quanto stabilito dallo stesso piano incentivi.
Per la cronaca non pensate a premi astronomici, quelli se li beccano i vari ad, dg, ecc ecc... Differente sarebbe stato il caso del pf che, anziche avere il "fisso" come il dipendente, viene remunerato dalle % sul venduto. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 15910605 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=incenso;28519929]comunque se uno non ha bisogno dei soldini mai vendere sotto il prezzo di acquisto.esempio avevo un obbligazione s paolo scadenza 2014 nel periodo crisi è arrivata a quotare 79 non ho venduto e ho aspettato la risalita x vendere a 99,1 .x la verità nel periodo del
non è sempre così dipende da tanti fattori, io ad esempio avevo in portafoglio un titolo strutturato acquistato prima della crisi quando gli indici azionari a cui era legato erano ai massimi, se l'avessi tenuto mi avrebbe reso fino a scadenza una misera cedola dello 0.65 annuo, quindi ho preferito vendere in perdita per entrare su altri titoli con cedole più consistenti dove ho realizzato dei buoni guadagni, e se oggi decidessi di rientrare su quel titolo venduto in perdita lo riacquisterei a un prezzo inferiore rispetto ha quanto l'ho venduto. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Sicuramente su questo titolo se il mio parente avesse declinato l'invito del dipendente della banca e, avesse aspettato che venisse quotato per acquistarlo a prezzi di mercato sarebbe stato più profittevole. Però con il senno del poi, sono bravi tutti! A ottobre, quando fu collocato il titolo, non c'era sentore nell'aria che ci sarebbe stata la ripresa / inflazione e che si sarebbero aumentati i tassi; in quel momento il clima era "l'economia va fatta ripartire: teniamo i tassi bassi".
Non si può generalizzare seguendo il dogma "mai prendere titoli in collocamento"; bisogna prendere caso per caso in considerazione! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||