Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: UNICREDIT GROUP Quotazione al 28/05/2012 2,4980 EUR (-1,42 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-11, 10:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gerber

Popolarità: 2081946
Gerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond repute
Commissioni di collocamento: quanto s'è intascato il dipendente della banca?

Carissimi
A settembre un mio parente ha sottoscritto in collocamento presso l'Unicredit, l'obbligazione IT0004644602, è una tasso variabile (min 2,5% max 5%) indicizzata cedole trimestrali.

- Siccome so che la dipendente dell'Unicredit a suo tempo cercò con molte telefonate di contattare questo mio parente,

- Il prezzo di emissione era 100%

Scomposizione del prezzo di emissione:
Componente obbligazionaria +91.637%
Componente derivativa implicita +4.583%
Commissioni di collocamento +3%
Commissione di strutturazione +0.2%
Oneri relativi alla gestione del rischio di mercato per il mantenimento
delle condizioni di offerta +0.58%

- Siccome "stranamente" le obbligazioni sono quotate 92%

Volevo sapere da voi:

Quanti soldi si è intascato il dipendente Unicredit per aver collocato queste obbligazioni ? E' possibile che si sia intascato tutte le Commissioni di collocamento cioè il 3%?
Gerber non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 10:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
il dipendente Unicredit avrà incassato quanto stabilito dalle politiche di incentivazione aziendali se sarà riuscito a trovare tanti parenti come il tuo quanti sono stati stabiliti come target commerciale del mese dalla direzione dell'istituto (pratica che cmq avviene in tutte le aziende quindi banche comprese..)
cosa certa è che la sottoscrizione prima dell'emissione è spesso una manna dal cielo per gli istituti bancari che in questo caso si incassano interamente la commissione.....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 10:19   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gerber

Gerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond reputeGerber has a reputation beyond repute
La mia opinione è la seguente: secondo me la filiale si intasca dal gruppo le Commissioni di collocamento, e il consulente, si intasca una certa percentuale di quel 3% come incentivo di vendita. Come se fosse un agente di commercio
Vecchio 20-03-11, 10:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
li bisognerebbe andare a capire l'inquadramento contrattuale del venditore che solitamente se lavora in filiale è un dipendente mentre se lavora a domicilio/fuori sede come pf può essere a p.iva...cmq penso che la lezione sia sempre quella: mai prendere obbligazioni in collocamento o piuttosto se si vuole prendere obbligazioni in collocamento esaminare a raggi x il prospetto regolamento del titolo in particolare alla voce commissioni implicite/di collocamento...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 10:33   #5 (permalink)
eterno rimpianto

L'avatar di incenso

Popolarità: 42949674
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a incenso
Citazione:
Originalmente inviato da Gerber Visualizza messaggio
Carissimi
A settembre un mio parente ha sottoscritto in collocamento presso l'Unicredit, l'obbligazione IT0004644602, è una tasso variabile (min 2,5% max 5%) indicizzata cedole trimestrali.

- Siccome so che la dipendente dell'Unicredit a suo tempo cercò con molte telefonate di contattare questo mio parente,

Volevo sapere da voi:

Quanti soldi si è intascato il dipendente Unicredit per aver collocato queste obbligazioni ? E' possibile che si sia intascato tutte le Commissioni di collocamento cioè il 3%?
x me non sono tanto le commissioni che incidono(anche se è un costo anche quello) ma il fatto che una obbligazione bancaria è come liquidità che la banca gstisce fino alla fine della sua scadenza e hanno tutta la convenienza a tenere bassa la valutazione x non far vendere il piccolo risparmiatore.è tanto che non prendo + obbligazioni in collocamento preferisco aspettare dopo e vedere il prezzo poi valuto
incenso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 10:43   #6 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gerber Visualizza messaggio
Carissimi .......

....
perchè "stranamente" ?

mi sembra che la "Componente obbligazionaria +91.637% "
e la "
quotazione 92%" corrispondano!
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 10:58   #7 (permalink)
eterno rimpianto

L'avatar di incenso

Popolarità: 42949674
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a incenso
Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
perchè "stranamente" ?

mi sembra che la "Componente obbligazionaria +91.637% "
e la "
quotazione 92%" corrispondano!
comunque se uno non ha bisogno dei soldini mai vendere sotto il prezzo di acquisto.esempio avevo un obbligazione s paolo scadenza 2014 nel periodo crisi è arrivata a quotare 79 non ho venduto e ho aspettato la risalita x vendere a 99,1 .x la verità nel periodo del crollo non avevo il banking online e non sapevo neanche il prezzo ,magari col senno delpoi avrei venduto x paura.mi sà che alle volte uno che non guarda le quotazioni tuti i giorni vive + tranquillo e fà meno sbagli!!
incenso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 11:19   #8 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Il dipendente non si è intascato un centesimo da quel collocamento in maniera diretta: che abbia venduto 10k o 1M non fa differenza. I dipendenti, in quanto tali, non beccano una % sul collocato in busta paga: il collocato (sotto forma di up front) è una delle voci che va a formare il c/e della filiale la quale, se raggiunge le percentuali di raggiungimento del budgt stabilito dal piano incentivi del Gruppo, puo' andare a premio il quale varia in funzione da quanto stabilito dallo stesso piano incentivi.
Per la cronaca non pensate a premi astronomici, quelli se li beccano i vari ad, dg, ecc ecc...
Differente sarebbe stato il caso del pf che, anziche avere il "fisso" come il dipendente, viene remunerato dalle % sul venduto.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 11:21   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 15910605
zanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond reputezanjc has a reputation beyond repute
[QUOTE=incenso;28519929]comunque se uno non ha bisogno dei soldini mai vendere sotto il prezzo di acquisto.esempio avevo un obbligazione s paolo scadenza 2014 nel periodo crisi è arrivata a quotare 79 non ho venduto e ho aspettato la risalita x vendere a 99,1 .x la verità nel periodo del
non è sempre così dipende da tanti fattori, io ad esempio avevo in portafoglio un titolo strutturato acquistato prima della crisi quando gli indici azionari a cui era legato erano ai massimi, se l'avessi tenuto mi avrebbe reso fino a scadenza una misera cedola dello 0.65 annuo, quindi ho preferito vendere in perdita per entrare su altri titoli con cedole più consistenti dove ho realizzato dei buoni guadagni, e se oggi decidessi di rientrare su quel titolo venduto in perdita lo riacquisterei a un prezzo inferiore rispetto ha quanto l'ho venduto.
zanjc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-11, 11:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Gerber

Sicuramente su questo titolo se il mio parente avesse declinato l'invito del dipendente della banca e, avesse aspettato che venisse quotato per acquistarlo a prezzi di mercato sarebbe stato più profittevole. Però con il senno del poi, sono bravi tutti! A ottobre, quando fu collocato il titolo, non c'era sentore nell'aria che ci sarebbe stata la ripresa / inflazione e che si sarebbero aumentati i tassi; in quel momento il clima era "l'economia va fatta ripartire: teniamo i tassi bassi".

Non si può generalizzare seguendo il dogma "mai prendere titoli in collocamento"; bisogna prendere caso per caso in considerazione!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.