![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1313141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire 75k a capitale garantito (per sostituire dei BG Cedola)
Ciao,
sono nuovo e spero di non aver infranto alcuna regola aprendo questo nuovo topic ![]() Volevo chiedervi un consiglio su un investimento che vorrei fare, l'elemento fondamentale di questa operazione è che sia a capitale garantito, di durata diciamo 5 anni (ma valuterei durate superiori se sono sensate) Vorrei reinvestire una somma che prima era investita in BGCedola di Banca Generali (la netto hanno dato un 3% annuo scarso per 5 anni, ma tra 200€ di quota di ingresso e il 12% di tasse.. insomma non sono stati sta svolta!) ![]() Le mie domande sono: - Qual'è il rendimento % max a che ci si può aspettare da un prodotto a rischio zero per il capitale? - Quali prodotti mi consigliereste nella mia situazione? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per il rischio zero passare oltre....
![]() a parte gli scherzi, di prodotti a rischio zero non ce ne sono specie se da questi ti aspetti ricevere un rendimento in cambio.... diciamo che visto che hai già specificato il tuo orizzonte temporale d'investimento dovresti anche aggiungere come info la tua propensione al rischio (o meglio tolleranza alle perdite), ricordandoti che a maggiori rendimenti corrispondono sempre maggiori rischi..... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1313141 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ummm mi sfugge qualcosa.. i BG Cedola garantivano il capitale, ovviamente non la rendita che poteva essere 0% e quindi a tutti gli effetti avrei subito le perdite dovute all'inflazione per 5 anni ma quello sarebbe capitato anche tenendoli sotto a un mattone..
la mia propensione al rischio è proprio zero, magari meglio che non renda nulla ma il capitale deve restare intonso. (so che qui suono come una bestemmia ma ognuno ha la propria indole e le proprie necessità) ![]() detto ciò.. possibile che non ci sia niente di meglio di questi "pacchettini" che le banche ti offrono e su cui (credo) ci mangino sopra parecchi o dei BOT? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTP 3% 15.04.2015 IT0004568272 euro 25.000 CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 euro 25.000 BTPi 2,10% 15.09.2017 IT0004085210 euro 25.000 ............... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18000214 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
gente, io vi stimo e ammiro tutti, davvero...
ma 100k su azioni enel rendono il 6% netto annuo pagati in due rate... che enel sia più rischiosa di tanti bond che non rendono una mazza, in confronto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Buon appetito Gianni
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Paragonare azioni e bond è come fare una similutidine tra Gheddafi e Ghandi.... enel in 5 anni è passata da 6 a 4 euro: -33% del capitale.... E' pur vero che le azioni possono dare grosse soddisfazioni ma se l'autore de thread vuole zero rischi le azioni non fanno per lui.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
negli investimenti finanziari di risk free in senso stretto non c'è niente.... non conosco i prodotti che citi ma sicuramente qualche fonte (seppur remota) di rischio c'è (insolvenza emittente o insolvenza sottostante...)...cmq come ha detto Balcarlo al momento i nostri Tds rappresentano una buona allocazione del capitale dal punto di visto del rapporto rischio/rendimento e sono a mio avviso largamente preferibili ai prodotti pacchetto offerti dalle banche.... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
stavo per scrivere la stessa cosa.....
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
da dire poi che la cedola dell'obbligazione è sul nominale (fisso) per tutta la durata mentre il divedend yield azionario è pesantemente influenzato dal valore del titolo perchè è calcolato sul valore corrente e quindi risulta maggiormente allettante in casi di crollo delle quotazioni....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||