Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-11, 13:38   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1313141
fabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond repute
Investire 75k a capitale garantito (per sostituire dei BG Cedola)

Ciao,
sono nuovo e spero di non aver infranto alcuna regola aprendo questo nuovo topic

Volevo chiedervi un consiglio su un investimento che vorrei fare,
l'elemento fondamentale di questa operazione è che sia a capitale garantito,
di durata diciamo 5 anni (ma valuterei durate superiori se sono sensate)

Vorrei reinvestire una somma che prima era investita in BGCedola di Banca Generali (la netto hanno dato un 3% annuo scarso per 5 anni, ma tra 200€ di quota di ingresso e il 12% di tasse.. insomma non sono stati sta svolta!)

Le mie domande sono:

- Qual'è il rendimento % max a che ci si può aspettare da un prodotto a rischio zero per il capitale?

- Quali prodotti mi consigliereste nella mia situazione?

Grazie a tutti
fabrikk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 13:43   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
per il rischio zero passare oltre....
a parte gli scherzi, di prodotti a rischio zero non ce ne sono specie se da questi ti aspetti ricevere un rendimento in cambio....
diciamo che visto che hai già specificato il tuo orizzonte temporale d'investimento dovresti anche aggiungere come info la tua propensione al rischio (o meglio tolleranza alle perdite), ricordandoti che a maggiori rendimenti corrispondono sempre maggiori rischi.....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 13:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1313141
fabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond reputefabrikk has a reputation beyond repute
ummm mi sfugge qualcosa.. i BG Cedola garantivano il capitale, ovviamente non la rendita che poteva essere 0% e quindi a tutti gli effetti avrei subito le perdite dovute all'inflazione per 5 anni ma quello sarebbe capitato anche tenendoli sotto a un mattone..

la mia propensione al rischio è proprio zero, magari meglio che non renda nulla ma il capitale deve restare intonso.

(so che qui suono come una bestemmia ma ognuno ha la propria indole e le proprie necessità)

detto ciò.. possibile che non ci sia niente di meglio di questi "pacchettini" che le banche ti offrono e su cui (credo) ci mangino sopra parecchi o dei BOT?
fabrikk non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 14:00   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabrikk Visualizza messaggio
ummm mi sfugge qualcosa.. i BG Cedola garantivano il capitale, ovviamente non la rendita che poteva essere 0% e quindi a tutti gli effetti avrei subito le perdite dovute all'inflazione per 5 anni ma quello sarebbe capitato anche tenendoli sotto a un mattone..

la mia propensione al rischio è proprio zero, magari meglio che non renda nulla ma il capitale deve restare intonso.

(so che qui suono come una bestemmia ma ognuno ha la propria indole e le proprie necessità)

detto ciò.. possibile che non ci sia niente di meglio di questi "pacchettini" che le banche ti offrono e su cui (credo) ci mangino sopra parecchi o dei BOT?
Ciao, se il tuo scopo principale è la protezione del capitale ed una rendita dignitosa potresti iniziare con dei titoli di stato a media scadenza, bilanciando il tutto con tasso fisso, variabile e legato all'inflazione, ad esempio:

BTP 3% 15.04.2015 IT0004568272 euro 25.000

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 euro 25.000

BTPi 2,10% 15.09.2017 IT0004085210 euro 25.000

...............
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 14:23   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 18000214
Oldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond reputeOldschool has a reputation beyond repute
gente, io vi stimo e ammiro tutti, davvero...

ma 100k su azioni enel rendono il 6% netto annuo pagati in due rate...

che enel sia più rischiosa di tanti bond che non rendono una mazza, in confronto?
Oldschool non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 14:43   #6 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Oldschool Visualizza messaggio

che enel sia più rischiosa di tanti bond che non rendono una mazza, in confronto?
Paragonare azioni e bond è come fare una similutidine tra Gheddafi e Ghandi.... enel in 5 anni è passata da 6 a 4 euro: -33% del capitale.... E' pur vero che le azioni possono dare grosse soddisfazioni ma se l'autore de thread vuole zero rischi le azioni non fanno per lui.
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 14:44   #7 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabrikk Visualizza messaggio

negli investimenti finanziari di risk free in senso stretto non c'è niente.... non conosco i prodotti che citi ma sicuramente qualche fonte (seppur remota) di rischio c'è (insolvenza emittente o insolvenza sottostante...)...cmq come ha detto Balcarlo al momento i nostri Tds rappresentano una buona allocazione del capitale dal punto di visto del rapporto rischio/rendimento e sono a mio avviso largamente preferibili ai prodotti pacchetto offerti dalle banche....
Vecchio 19-03-11, 14:44   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Paragonare azioni e bond è come fare una similutidine tra Gheddafi e Ghandi.... enel in 5 anni è passata da 6 a 4 euro: -33% del capitale.... E' pur vero che le azioni possono dare grosse soddisfazioni ma se l'autore de thread vuole zero rischi le azioni non fanno per lui.
stavo per scrivere la stessa cosa.....
Vecchio 19-03-11, 14:45   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
6%

Citazione:

Mah ENEL però era a 8 euro, ora è a 4 euro......dipende quando si entra e quando si esce....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-11, 14:48   #10 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Citazione:

da dire poi che la cedola dell'obbligazione è sul nominale (fisso) per tutta la durata mentre il divedend yield azionario è pesantemente influenzato dal valore del titolo perchè è calcolato sul valore corrente e quindi risulta maggiormente allettante in casi di crollo delle quotazioni....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.