![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4227290 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolo del rendimento effettivo
Sto cercando di calcolare il rendimento effettivo dei titoli che ho in portafoglio ma non so bene come farlo.
Provo a fare un esempio per spiegare il mio dubbio: (per semplicità considero il prezzo di acquisto a 100, 0 spese e 0 rateo) Titolo con scadenza 1/3/2012 e rendimento 4% su due cedole semestrali comprati 10k il 1-2-2009 e 10k il 1-2-2010 le cedole incassate (lorde) sono 400€ nel 2009, 800€ nel 2010 e 400€ nel 2011 Qual'è la % di rendimento annua del mio investimento? Non posso fare totale cedole / totale investimenti (1600/20000) perchè gli investimento sono diluiti nel tempo Altro esempio per altro dubbio: Titolo con scadenza 1/3/2012 e rendimento 4% su due cedole semestrali ne compro 10k il 28/2/2011. Il 1/3/2011 incasso una cedola di 200€, se tengo conto del tempo trascorso ho preso 200€ in 1 giorni e il rendimento annuo diventa uno sproposito. Avete qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un conto sono le commissioni ma il rateo non può essere trascurato "per semplicità" di calcolo....cmq sostanzialmente e in termini spicci e semplicistici per calcolare il rendimento basta mettere in relazione l'incassato + maturato all'investito... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4227290 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il rateo non l'ho considerato per l'esempio perchè il problema di fondo non cambia.
l'incassato + il maturato ok, ma quanto è l'investito se cambia nel tempo? E poi come ottengo l'interesse annuo e non quello complessivo evitando il secondo problema? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Lo uso già per calcolare il rendimento previsto dei titoli prima di acquistarli.
Quello che vorrei fare io è calcolare quanto mi hanno reso fino ad oggi quelli che ho già acquistato. Il passo successivo sarà quello di considerare il gain tra valore di acquisto e quello attuale includendo anche le vendite parziali |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
il caso reale che mi sto calcolando riguarda il btp 15-12-13 al 3,75%
Acquisti: 7k 3/2009 a 101 17K 4/2009 a 101,8 4K 6/2009 a 101,7 Vendite 3K 2/11 a 102 5k 3/11 a 101,6 Complessivamente quanto mi ha reso all'anno? Dopo che mi sono calcolato il PMC (con spese e tutto il resto), il prezzo medio vendita e il totale delle cedole cosa ci faccio? Dovrei calcolare il controvalore medio dal 3/2009 ad oggi? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
|
Calcolare il rendimento alla scadenza (yield to maturity), con data di scadenza oggi, prezzo di rimborso quello di mercato. Il risultato che ottieni ipotizza che tu abbia reinvestito allo stesso tasso le cedole percepite, quindi sovrastimando o sottostimando il rendimento in ragione dell'uso effettivamente fatto delle cedole.
Saluti |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Adesso è disponibile qui Multibond 6.1 (Importante !!) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||