![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Buoni Fruttiferi Postali - Consiglio
Salve a tutti.
Dispongo di buoni postali del periodo 86-89, di tipo O, P e Q; serie P/O, Q/P e Q rispettivamente. Innanzitutto, i tipi O, P e Q cosa indicano? Vorrei poi avere conferma del fatto che, sebbene siano ormai trascorsi i 20 anni di tasso d'interesse crescente ed essendo prossimi i 30 anni, come mi hanno detto all'ufficio postale, convenga lasciarli ancora a "riposo" piuttosto che eseguirne il rimborso e procedere a soluzioni di investimento sicuro alternative e più recenti. Inoltre, dal sito banco posta ho calcolato il rimborso che otterrei con un prelievo al primo gennaio 2011 di un buono di 100.000 lire dell'86. Il valore netto che mi riporta è di 540,43€. Volevo sapere se, effettivamente, questo sarà l'importo che mi restituiranno, oppure se esistono altre tasse che abbasseranno questo valore. Il buono, prelevato al 2010, avrebbe fruttato 494,67€, il che implica un tasso di crescita del 9,23%, calcolato come (valore al 2011- valore al 2010)/valore al 2010 in un anno. Possibile? Infine, supponendo di disporre di un 5000 euro da mettere a riposo, con una soluzione a rischio contenuto (vedi ancora bfp e simili), dato lo stato attuale delle cose, cosa mi consigliate? Volendo fare dei buoni postali, che tagli consigliate? Grazie dell'attenzione! Joe Ultima modifica di JoeChip : 18-03-11 alle ore 13:16 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7524044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, fossi in te non toccherei questi buoni: secondo la tabella presente sul sito di poste, ti renderanno per ogni anno da qui alla scadenza il 12%... (ecco tra l’altro perchè ti viene un tasso di crescita così alto)...
Le lettere O, P e Q indicano semplicemente la “serie” dei bpf e dipendono dal periodo in cui hai comprato il buono. Per quanto riguarda il valore di rimborso, se prendi il valore netto dovrebbe essere quello che effettivamente ti verrà consegnato. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15910605 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
per i 5k ti consiglio conti deposito che attualmente sono nettamente più convenienti rispetto al risparmio postale |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7524044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Un altro consiglio: questi bpf non scadono dopo 30 anni dalla sottoscrizione ma alla fine del 30° anno solare. Praticamente se hai sottoscritto a gennaio del 1986 i tuoi buoni fruttano interessi fino a tutto il 2016 e non solo fino a gennaio 2016. Per essere sicuro di prendere il massimo, ti conviene andare dopo 31 anni dall'emissione (...tanto quesi bpf si prescrivono dopo 10 anni dalla scadenza) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||