Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-11, 10:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1944033
ette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond repute
Il mio promotore e titoli di Stato

Salve a tutti, ho un ptf suddiviso (come meglio mi riesce) fra BTP, BTPi e CCTeu. Il mio promotore (non ho ancora capito se è un dipendente della Banca o no..) che ha sempre insistito sulla "diversificazione", che per lui significa comprare le loro soluzioni di risparmio gestito (Gruppo Intesa), adesso mi dice che siamo in forte perdita nonostante io abbia sempre insistito sul fatto che quei titoli li porto a scadenza, che ho un profilo di rischio prossimo allo zero (ma posso tener fermi i soldi).
Siccome ne so poco di questa materia, mi dico qualche volta se magari sbaglio, ma secondo voi?
1. E' giusto dire che sono in perdita se ti dico che attenderò la scadenza? Che ho perso?
2. Ha senso parlare di differenziazione senza dire a che fine la faccio?
3. Collegata alla 2, se voglio differenziare per ridurre i rischi di perdita capitale ha senso prendere un obbligazione bancaria o una qualche soluzione di risparmio gestito?
Nella mia ignoranza non posso fare a meno di pensare che il rischio perdita capitale di un BTP (se lo tengo a scadenza) è molto più basso di qualsiasi obbligazione bancaria, e che anzi, se non mi pagheranno il BTP, al posto della banca ci sarà già un H&M.
Sono fuori strada? Qualsiasi opinione è ben accetta.
ette non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 11:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 39876146
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ette Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un ptf suddiviso (come meglio mi riesce) fra BTP, BTPi e CCTeu. Il mio promotore (non ho ancora capito se è un dipendente della Banca o no..) che ha sempre insistito sulla "diversificazione", che per lui significa comprare le loro soluzioni di risparmio gestito (Gruppo Intesa), adesso mi dice che siamo in forte perdita nonostante io abbia sempre insistito sul fatto che quei titoli li porto a scadenza, che ho un profilo di rischio prossimo allo zero (ma posso tener fermi i soldi).
Siccome ne so poco di questa materia, mi dico qualche volta se magari sbaglio, ma secondo voi?
1. E' giusto dire che sono in perdita se ti dico che attenderò la scadenza? Che ho perso?
3. Collegata alla 2, se voglio differenziare per ridurre i rischi di perdita capitale ha senso prendere un obbligazione bancaria o una qualche soluzione di risparmio gestito?
Nella mia ignoranza non posso fare a meno di pensare che il rischio perdita capitale di un BTP (se lo tengo a scadenza) è molto più basso di qualsiasi obbligazione bancaria, e che anzi, se non mi pagheranno il BTP, al posto della banca ci sarà già un H&M.
C'è un problema di fondo per il tuo promotore se tu hai titoli di stato o obbligazioni in genere lui non guadagna nulla, diversamente se hai prodotti di risparmio gestito lui guadagna quando li compri e anche mentre li tieni, quindi per lui è giusto che tu compri prodotti gestiti per "diversificare" sennò il suo portafogli ne risente.....

Per quanto riguarda il discorso perdite è giusto il tuo pensiero se i titoli li porti a scadenza non ti importa cosa fanno nel durante.

Infine chi diversifica dai titoli di stato su obbligazioni corporate lo fa non tanto per motivi di sicurezza, quanto per guadagnare di più (in genere rendono di più dei tds o almeno così dovrebbe essere)

Spero di averti un pò chiarito le idee ciao
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 11:13   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Per prima cosa dovresti capire se il tuo promotere lavora per la banca o no...
Sulla diversificazione sono d'accordo,ma logicamente non solo sui prodotti di Intesa.
Al momento,come tanti, hai una perdita in conto capitale,quindi se vendi adesso perdi, se li porti a scadenza il rimborso sarà a 100,quindi niente perdita.Certo se li avessi comprati adesso invece di allora ecc. ecc...ma la sfera di cristallo....non c'è.
Comprare qulacos'altro può essere una buona soluzione,starei alla larga dal risparmio gestito,e comprerei assolutamente solo prodotti che...capisci.
Ancora una cosa,se per comprare altri prodotti devi vendere in perdita,io lascerei stare.Non è detto che i tuoi titoli fra qualche tempo non risalgano...
Queste sono mie considerazioni personali, poi ognuno pensa e agisce in proprio.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 11:25   #4 (permalink)
Member

ette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond reputeette has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sparviero7000 Visualizza messaggio
Spero di averti un pò chiarito le idee ciao
Ciao Sparviero7000, grazie pe la tua risposta che mi chiarisce le idee nel senso che probabilmente devo avere più fiducia in me stesso.. alla peggio avrò sbagliato con la mia testa ;-)
Vecchio 14-03-11, 11:38   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fabry18 Visualizza messaggio
Per prima cosa dovresti capire se il tuo promotere lavora per la banca o no...
E' davvero importante saperlo?
Citazione:
Certo se li avessi comprati adesso invece di allora ecc. ecc...ma la sfera di cristallo....non c'è.
certo, potrei anche vendere ora i CCTeu e dopo un anno dire: se non li avessi venduti.. non si finirebbe mai. Io non posso e non voglio pensare alle sfere di cristallo.
Citazione:
e comprerei assolutamente solo prodotti che...capisci.
Mi sa che risiamo quindi ai titoli di stato ;-)
Citazione:
Ancora una cosa,se per comprare altri prodotti devi vendere in perdita,io lascerei stare.Non è detto che i tuoi titoli fra qualche tempo non risalgano.
per quello che ho capito è l'unica certezza che ho: i miei titoli risaliranno, tutti, a 100.
Grazie per ogni osservazione.
Vecchio 14-03-11, 12:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Mr Bull

Popolarità: 15407826
Mr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond reputeMr Bull has a reputation beyond repute
Citazione:
E' davvero importante saperlo?

certo, potrei anche vendere ora i CCTeu e dopo un anno dire: se non li avessi venduti.. non si finirebbe mai. Io non posso e non voglio pensare alle sfere di cristallo.

Mi sa che risiamo quindi ai titoli di stato ;-)

per quello che ho capito è l'unica certezza che ho: i miei titoli risaliranno, tutti, a 100.
Grazie per ogni osservazione.
Pro futuro, sarebbe suggeribile, se si vuole rimanere su tds, una maggiore diversificazione anche tra altri emittenti, anche a discapito di un minore rendimento (come Austria, Olanda o Finlandia), essendo informato anche che in caso di ulteriori rialzi dei tassi di interesse i corsi nominali dei tassi fix sono destinati a soffrire, specie sulle parte medio-lunga della curva delle durate.
Mr Bull non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 12:30   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Mr Bull Visualizza messaggio
essendo informato anche che in caso di ulteriori rialzi dei tassi di interesse i corsi nominali dei tassi fix sono destinati a soffrire, specie sulle parte medio-lunga della curva delle durate.
Salve Mr Bull, Chiedo scusa per la mia ignoranza, può spiegarmi in modo semplice? Il consiglio è di prendere tds esteri a tasso variabile ai fini di:
1. ridurre ulteriormente il rischio capitale?
2. ridurre il "rischio" di aumento tassi, quindi ripetere ciò che già sto facendo con CCTe?
Mi parrebbe ragionevole..
Vecchio 14-03-11, 12:56   #8 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
chiaramente in conflitto di interessi..

Rispondi ho perdite ok tanto alla fine mi rimborsano a 100...

Non dargli retta...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 13:26   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Leite

Popolarità: 28828937
Leite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond reputeLeite has a reputation beyond repute
o ti interessi tu dei tuoi investimenti (approfondendo le conoscenze) o è meglio rivolgersi a un consulente finanziario indipendente (che non è remunerato da banche,assicurazioni,ecc)
Leite non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-11, 14:05   #10 (permalink)
Member

L'avatar di bano

Popolarità: 42949679
bano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond reputebano has a reputation beyond repute
Citazione:
dagli un contentino e compre 1000 euro di quello che dice lui dopo di che vedi quanto salirà il suo prodotto e se non sale cosi hai in mano la prova certa per zittirlo ogni volta che vuole vendere qualcosa
vedila come una sfida ......... anche di queste soddisfazioni vive il trader...

ahhhh ti butto li un codice per gente coraggiosa ma che paga alla grande
basta avere òla pazienza di portarla a scadenza e fai un confronto con quello che vuole venderti il tuo promotore

NL0009408467 rbs operazione 10%
bano non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.