Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-11, 17:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di vbaioni

Popolarità: 21189672
vbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond repute
MARZO 2011: Quale futuro per le obbligazioni?

Mentre quasi tutti i "guru" dell'obbligazionario consigliano titoli a TV e a corta duration, PIMCO, il più grande fondo obbligazionario mondiale ha il 15% del suo portafoglio liquido (mai successo fino ad oggi - fonte Borsa & Finanza di oggi) e
Fugnoli nella sua newsletter sconsiglia apertamente l'investimento in obbligazioni.

http://www.kairospartners.com/drupal...N-10.03.11.pdf

L'articolo mi sembra interessante. Se però si avverano le previsioni di Fugnoli le migliori obbligazioni per il futuro prossimo dovrebbero essere le reverse floater e quelle legate al differenziale CMS 10-2. Obbligazioni che invece in queste ultime settimane hanno avuto un considerevole deprezzamento. Che ne pensate?

P.S. Fugnoli non le prende nemmeno in considerazione.
vbaioni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 17:42   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
ma si quasi quasi ascolto Kairos... vendo tutti i bond e cosi per non sapere nè leggere nè scrivere mi compro una bella casa nel Nevada.....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 17:56   #3 (permalink)
Member

L'avatar di vbaioni

vbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond reputevbaioni has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
ma si quasi quasi ascolto Kairos... vendo tutti i bond e cosi per non sapere nè leggere nè scrivere mi compro una bella casa nel Nevada.....
Non consigliava il Nevada (Las Vegas), ma San Francisco o Seattle .
Se avesse scritto dopo la notizia del terremoto giapponese, probabilmente non avrebbe consigliato quelle zone che sono a rischio sismico elevato
Vecchio 12-03-11, 17:58   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
inflazione

Citazione:
Avevo letto anche io della prospettiva di portare l'inflazione al 4%.
Mah, in Europa la crescita è bassa, a parte la Germania.
Avremo inflazione importata da altri Paesi per petrolio e altre materie prime.
Sulla preferenza temporanea per la liquidità di qualche gestore, penso che attendano il tracollo di qualche PIGS o PIIGS per fare ancora pù profitti....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 18:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da vbaioni Visualizza messaggio
Non consigliava il Nevada (Las Vegas), ma San Francisco o Seattle .
Se avesse scritto dopo la notizia del terremoto giapponese, probabilmente non avrebbe consigliato quelle zone che sono a rischio sismico elevato
infatti....quelli che consigliano l'acquisto di immobili all'estero sembr che vivano sulla luna.... già qua gestire immobili per una persona che svolge un altro lavoro tra manutenzioni varie, leggi e leggine e rapporti con l'affittuario (addirittura spesso moroso...) è una vera e propria impresa non oso immaginare avventurarsi nell'acquisto all'estero....
poi sicuramente spunterà l'immobiliarista di turno ma nel mio caso con 10 ore di lavoro al gg pensare di usare il tempo libero a stare dietro ad immobili (addirittura ancora all'estero...) mi fa venire il mal di testa solo a pensarci....
Vecchio 12-03-11, 18:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
Avevo letto anche io della prospettiva di portare l'inflazione al 4%.
Mah, in Europa la crescita è bassa, a parte la Germania.
Avremo inflazione importata da altri Paesi per petrolio e altre materie prime.
Sulla preferenza temporanea per la liquidità di qualche gestore, penso che attendano il tracollo di qualche PIGS o PIIGS per fare ancora pù profitti....
più che portare l'inflazione al 4% considerare come livello base il 4% e non il 2% come è adesso il target della BCE...
Vecchio 12-03-11, 18:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di vbaioni

Citazione:
infatti....quelli che consigliano l'acquisto di immobili all'estero sembr che vivano sulla luna.... già qua gestire immobili per una persona che svolge un altro lavoro tra manutenzioni varie, leggi e leggine e rapporti con l'affittuario (addirittura spesso moroso...) è una vera e propria impresa non oso immaginare avventurarsi nell'acquisto all'estero....
poi sicuramente spunterà l'immobiliarista di turno ma nel mio caso con 10 ore di lavoro al gg pensare di usare il tempo libero a stare dietro ad immobili (addirittura ancora all'estero...) mi fa venire il mal di testa solo a pensarci....
Concordo
Ma il fatto che dopo anni di vacche grasse, per le obbligazioni si profilino tempi duri, mi sembra una previsione ragionevole. Proprio per questo mi sembrava che quelle obbligazioni "fuori standard" potrebbero avere un futuro meno fosco. E reagire meglio all'erosione del capitale o delle cedole inferiori al tasso d'inflazione.
Vecchio 12-03-11, 18:22   #8 (permalink)
Member

L'avatar di vbaioni

Citazione:
più che portare l'inflazione al 4% considerare come livello base il 4% e non il 2% come è adesso il target della BCE...
OK. Mettiamo pure che ora l'inflazione sia al 4%: un tasso variabile di un emittente di medio credito già ora avrebbe un rendimento negativo di quasi il 2% annuo; un tasso fisso decennale, che ha un rendimento cedolare di poco superiore all'inflazione che percepisci, con i tassi in rialzo, facilmente perderà ulteriormente di valore ....

Proprio per questo certi tipi di obbligazioni, secondo me, incominciano a ritornare interessanti. Volevo sapere il tuo (suo, vostro) parere.

Ultima modifica di vbaioni : 12-03-11 alle ore 20:05
Vecchio 12-03-11, 22:13   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1260031
ToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond reputeToniToni has a reputation beyond repute
Citazione:
Non so se la proposta sia valida, ma la gestione è di immobili in USA o Canada è possibile.
All'estero esistono figure sconosciute qui da noi, a cui si può delegare con fiducia la gestione dell'immobile. Si occupano di tutto, dalle riparazioni fino al sollecito del pagamento dell'affitto se necessario. E' una figura abbastanza comune...

Quanto al futuro delle obbligazioni mi domando se in effetti saranno uno strumento valido per difendersi dall'inflazione. Negli ultimi tre anni il sistema è stato in grado di imporre al mercato retail obbligazioni a rendimento negativo, si sono salvate solo quelle a tasso fisso emesse precedentemente. Continuerà ad essere così? In fondo hanno in mano parecchio carte su cui fare leva, non ultime la possibilità di stampare denaro, di foraggiare le banche, di decidere il tasso di sconto, ecc.

Quanto al fisso sul medio e lungo termine, al momento i tassi offerti sono accettabili, ma se poi l'inflazione sale di due tre punti, praticamente si resta con titoli che rendono niente o meno di niente.
Qualche idea?
ToniToni non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-11, 22:21   #10 (permalink)
Adieu Steve!

Popolarità: 0
Dolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond reputeDolentinote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ToniToni Visualizza messaggio
Non so se la proposta sia valida, ma la gestione è di immobili in USA o Canada è possibile.
All'estero esistono figure sconosciute qui da noi, a cui si può delegare con fiducia la gestione dell'immobile. Si occupano di tutto, dalle riparazioni fino al sollecito del pagamento dell'affitto se necessario. E' una figura abbastanza comune...

Quanto al futuro delle obbligazioni mi domando se in effetti saranno uno strumento valido per difendersi dall'inflazione. Negli ultimi tre anni il sistema è stato in grado di imporre al mercato retail obbligazioni a rendimento negativo, si sono salvate solo quelle a tasso fisso emesse precedentemente. Continuerà ad essere così? In fondo hanno in mano parecchio carte su cui fare leva, non ultime la possibilità di stampare denaro, di foraggiare le banche, di decidere il tasso di sconto, ecc.

Quanto al fisso sul medio e lungo termine, al momento i tassi offerti sono accettabili, ma se poi l'inflazione sale di due tre punti, praticamente si resta con titoli che rendono niente o meno di niente.
Qualche idea?
Sarà la classica frase banale però l'unica cosa da fare è navigare a vista! E per navigare a vista intendo questo: abbiamo in ptf bond a TF di durata 5/10 anni? Bene se sono in positivo tenere, se sono alla pari riflettere se cominciano a perdere 50/100 tick vendere! Ovviamente mi riferisco al mio ptf costruito questa settimana visto che il mio solitamente è abbastanza dinamico! Visto ciò che mi è successo a dicembre, venduto in loss mentre tutto stava sprofondando, ho deciso di darmi un stop loss di 0,50/1,00% visto che la lezione mi è bastata. E visto il periodo alquanto burrascoso me la sono imposta come regola fondamentale!
Dolentinote non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.