Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-03-11, 19:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1824225
newyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond repute
Btp 1 mz 2021 3,75% e Btp 1 mz 2026 4,5% in calo...mi devo preoccupare???

Salve a tutti, premetto che sono un cassettista puro...

ho sempre acquistato btp in fase di sottoscrizione tramite la banca tradizionale a prezzi sempre intorno a 100...e tenuti fino a scadenza prendendo regolarmente la cedola.

Ora, da 4 mesi ho aperto ing direct con relativo trading e stufo di pagare commissioni alte alla mia banca, ho fatto 3 nuovi acquisti di btp on line.

orbene nel giro di pochi mesi ho perso circa 2000 € di capitale...

è vero che ho preso scadenze lunghe,

Btp-1mz21 3,75%
Btp-1mz26 4,5%
...devo dire che fin che ero con la banca tradizionale non mi sono mai preoccupato di quanto valesse il titolo, mentre ora che è tutto a portata di click mi vengono brutti pensieri,,,,

se ho reputato un buon investimento tali titoli 3 mesi fa, oggi che sono nettamente scesi, meriterebbe acquistarne ancora avendone la possibilità?

C'è una previsione sull' andamento di questi titoli? O meglio, voi che avete conoscenze del passato, a quanto si può pensare che arrivino questi titoli?

In conclusione mi devo preoccuppare o no?

grazie mille
newyork1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 19:51   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Solid.Snake

Popolarità: 23353913
Solid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond reputeSolid.Snake has a reputation beyond repute
No non ti preoccupare.....
È una fase passeggera anche questa......
Il mercato è fatto così........
Solid.Snake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 19:57   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
cassettista puro

Citazione:
Originalmente inviato da newyork1977 Visualizza messaggio

ho sempre acquistato btp in fase di sottoscrizione tramite la banca tradizionale a prezzi sempre intorno a 100...e tenuti fino a scadenza prendendo regolarmente la cedola.

Ora, da 4 mesi ho aperto ing direct con relativo trading e stufo di pagare commissioni alte alla mia banca, ho fatto 3 nuovi acquisti di btp on line.

Btp-1mz21 3,75%
Btp-1mz26 4,5%
...devo dire che fin che ero con la banca tradizionale non mi sono mai preoccupato di quanto valesse il titolo, mentre ora che è tutto a portata di click mi vengono brutti pensieri,,,,

se ho reputato un buon investimento tali titoli 3 mesi fa, oggi che sono nettamente scesi, meriterebbe acquistarne ancora avendone la possibilità?

C'è una previsione sull' andamento di questi titoli? O meglio, voi che avete conoscenze del passato, a quanto si può pensare che arrivino questi titoli?

grazie mille

La risposta è nella premessa: se sei un cassettista puro allora sei certo di tenerli fino a scadenza, quindi nessun problema.
Sono titoli che sto monitorando da alcuni mesi, soprattutto quello del 2021.
Non li ho presi perchè tutti dicevano che il prezzo sarebbe sceso.
Adesso mi sembra che siano interessanti, se si ritiene che lo Stato italiano non avrà problemi nel rimborsarli.
Comprarne altri?
Mah, sulle azioni molti dicono che mediare è sbagliato, sulle obbligazioni non saprei, dipende da quanti soldi hai e anche da quello che vuoi tenere liquido.
In una ottica di diversificazione si potrebbe pensare a titoli di altri Stati o a titoli obbligazionari di banche o società solide come Eni ed Enel.
Si potrebbe anche diversificare con CCT e BTPI......
Valuta tu, tenendo presente anche le risposte degli altri utenti, che mi sembrano molto preparati ed esperti.
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 20:40   #4 (permalink)
Member

L'avatar di zerotituli

Popolarità: 25097099
zerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond reputezerotituli has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie mille
se dovessi avere bisogno di questo denaro prima del previsto..la risposta è sì.
se riuscirai a mantenere il tuo profilo di cassettista puro..allora puoi stare tranquillo.
Se hai la possibilità di investire altro denaro, mettilo a TF su scadenze più brevi e su TV.
zerotituli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 20:59   #5 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

Btp-1mz21 3,75%
Btp-1mz26 4,5%

grazie mille

se sei, come dici, un "cassettista puro" allora dovresti guardare solo al nominale in quanto se sei entrato su un titolo significa che il rendimento offerto (cedola+eventuale capital gain) era di tuo gradimento...il prezzo del titolo è di mio interesse solo quando devo sparare nuove munizioni ma mai nel monitoraggio quotidiano...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-11, 22:45   #6 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zerotituli Visualizza messaggio
se dovessi avere bisogno di questo denaro prima del previsto..la risposta è sì.
se riuscirai a mantenere il tuo profilo di cassettista puro..allora puoi stare tranquillo.
Se hai la possibilità di investire altro denaro, mettilo a TF su scadenze più brevi e su TV.
E' quello che penso anch'io.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 13:15   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
sandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a sandraf
anch'io li ho entrambi, il problema in questo momento è il rischio paese
penso che la discesa dei btp sia legata a questo
sandraf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 13:22   #8 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

Popolarità: 42949676
il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sandraf Visualizza messaggio
anch'io li ho entrambi, il problema in questo momento è il rischio paese
penso che la discesa dei btp sia legata a questo
ma quale rischio paese.....
il problema e' che e' la moda del momento e siamo sotto minaccia rialzo tassi.....
quando la stupidita' del mercato avra' un freno si ritornera' a salire, anche perche' a pari durata e rendimenti le obbligazioni enel sono piu' care rispetto ai btp....

ma l' enel non e' dello stato italiano???

se cracca lo stato cracca pure enel.....

questo la dice lunga sui mercati attuali

cmq io sono esposto tutto sul mz 21 a 98,43 (quindi in pesante loss) ma sono stratranquillo..... anzi alla prima possibilita' incremento, tanto in marzo 2021 me lo devono valutare 100
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 13:26   #9 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
sandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond reputesandraf has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a sandraf
Citazione:
Originalmente inviato da il carcarlo Visualizza messaggio
ma quale rischio paese.....
il problema e' che e' la moda del momento e siamo sotto minaccia rialzo tassi.....
quando la stupidita' del mercato avra' un freno si ritornera' a salire, anche perche' a pari durata e rendimenti le obbligazioni enel sono piu' care rispetto ai btp....

ma l' enel non e' dello stato italiano???

se cracca lo stato cracca pure enel.....

questo la dice lunga sui mercati attuali

cmq io sono esposto tutto sul mz 21 a 98,43 (quindi in pesante loss) ma sono stratranquillo..... anzi alla prima possibilita' incremento, tanto in marzo 2021 me lo devono valutare 100
che bello leggerti carca, riesci sempre a donare una carezza
sandraf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-03-11, 14:20   #10 (permalink)
mutanda in ghisa....

L'avatar di il carcarlo

Popolarità: 42949676
il carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond reputeil carcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sandraf Visualizza messaggio
che bello leggerti carca, riesci sempre a donare una carezza
a volte a qualcuno pure un qualche possente calcio nel
il carcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.