![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1824225 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Btp 1 mz 2021 3,75% e Btp 1 mz 2026 4,5% in calo...mi devo preoccupare???
Salve a tutti, premetto che sono un cassettista puro...
ho sempre acquistato btp in fase di sottoscrizione tramite la banca tradizionale a prezzi sempre intorno a 100...e tenuti fino a scadenza prendendo regolarmente la cedola. Ora, da 4 mesi ho aperto ing direct con relativo trading e stufo di pagare commissioni alte alla mia banca, ho fatto 3 nuovi acquisti di btp on line. orbene nel giro di pochi mesi ho perso circa 2000 € di capitale... è vero che ho preso scadenze lunghe, Btp-1mz21 3,75% Btp-1mz26 4,5% ...devo dire che fin che ero con la banca tradizionale non mi sono mai preoccupato di quanto valesse il titolo, mentre ora che è tutto a portata di click mi vengono brutti pensieri,,,, se ho reputato un buon investimento tali titoli 3 mesi fa, oggi che sono nettamente scesi, meriterebbe acquistarne ancora avendone la possibilità? C'è una previsione sull' andamento di questi titoli? O meglio, voi che avete conoscenze del passato, a quanto si può pensare che arrivino questi titoli? In conclusione mi devo preoccuppare o no? grazie mille |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cassettista puro
Citazione:
La risposta è nella premessa: se sei un cassettista puro allora sei certo di tenerli fino a scadenza, quindi nessun problema. Sono titoli che sto monitorando da alcuni mesi, soprattutto quello del 2021. Non li ho presi perchè tutti dicevano che il prezzo sarebbe sceso. Adesso mi sembra che siano interessanti, se si ritiene che lo Stato italiano non avrà problemi nel rimborsarli. Comprarne altri? Mah, sulle azioni molti dicono che mediare è sbagliato, sulle obbligazioni non saprei, dipende da quanti soldi hai e anche da quello che vuoi tenere liquido. In una ottica di diversificazione si potrebbe pensare a titoli di altri Stati o a titoli obbligazionari di banche o società solide come Eni ed Enel. Si potrebbe anche diversificare con CCT e BTPI...... Valuta tu, tenendo presente anche le risposte degli altri utenti, che mi sembrano molto preparati ed esperti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25097099 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se riuscirai a mantenere il tuo profilo di cassettista puro..allora puoi stare tranquillo. Se hai la possibilità di investire altro denaro, mettilo a TF su scadenze più brevi e su TV. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se sei, come dici, un "cassettista puro" allora dovresti guardare solo al nominale in quanto se sei entrato su un titolo significa che il rendimento offerto (cedola+eventuale capital gain) era di tuo gradimento...il prezzo del titolo è di mio interesse solo quando devo sparare nuove munizioni ma mai nel monitoraggio quotidiano...
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mutanda in ghisa....
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() il problema e' che e' la moda del momento e siamo sotto minaccia rialzo tassi..... quando la stupidita' del mercato avra' un freno si ritornera' a salire, anche perche' a pari durata e rendimenti le obbligazioni enel sono piu' care rispetto ai btp.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma l' enel non e' dello stato italiano??? se cracca lo stato cracca pure enel..... ![]() ![]() questo la dice lunga sui mercati attuali ![]() ![]() cmq io sono esposto tutto sul mz 21 a 98,43 (quindi in pesante loss) ma sono stratranquillo..... anzi alla prima possibilita' incremento, tanto in marzo 2021 me lo devono valutare 100
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||