![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6631351 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Creazione minus anticipate
Ho un dubbio da sottoporvi....durante il 2011 arrivano a scadenza bond corporate che mi daranno plusvalenze...in portafoglio ho anche dei titoli obbligazionari della mia banca (Credito Artigiano) a tasso fisso e variabile con scadenze a 3 e 5 anni pagati 100 al collocamento e ora sotto la parità...potrebbe essere una strategia venderli ora per crearmi dei minus per dopo compensare anticipatamente le plusvalenze quando andranno a scadenza durante il 2011 i bond corporate?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6631351 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vendi perchè trovi delle obbligazioni migliori, o perchè ritieni di queste obbligazioni caleranno di prezzo ulteriormente, allora diventa una buona strategia, ANCHE per l'aspetto fiscale. Ma anticipare troppo, in pratica, significa anticipare le tasse, considerato anche che le minus scadono dopo quattro anni... ![]() Pagheresti oggi una tassa di novembre? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... ora non so a quanto ammontino le plusvalenze e non so quanto poco sotto sia il titolo che vuoi vendere, ma se hai 100 di plusvalenza lorda (dovresti pagare 12,5 di capital gain) per portarla a casa tutta la cifra netta dovresti avere 100 di minus ... fatto solo ed unicamente a questo scopo sembra un modo per perdere 100 eur oggi per risparmiarne 12,5
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25434713 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se la vendita ti porta pensieri, puoi sempre trasferire i titoli in loss potenziale su un conto diversamente intestato: in questo modo aggiorni il prezzo di carico valorizzando della minus.
Di solito è un'operazione gratuita, gestita con calma dalla banca, possibile per tutti i titoli "al portatore" (obbligazioni, ad es.). Dopo puoi decidere se ritrasferirli (con nuovo aggiornamento del prezzo di carico) o no. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre se hai due soli punti di minus, su 20 k, il risparmio fiscale è solo di qualche euro, magari meno delle commissioni Insomma alla fine rischi che per non pagare le tasse allo stato paghi più commissioni alla banca. Io mi concentrerei molto di più sulla pianificazione complessiva del portafoglio. Lo riscrivo, se la tua visione è che il tasso fisso lungo soffrirà ancora (è anche la mia visione in questo momento, ma non posso suggerirti nulla), è molto meglio pensare a rimodellare il portafoglio accorciando la durata degli investimenti. Guadagneresti molto ma molto di più dei pochi euri di risparmio fiscale. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Grazie. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||