Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-11, 19:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 15898
petshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond reputepetshop73 has a reputation beyond repute
Parcheggio liquidità (ma a motore spento)

Buonasera a tutti,
mi sono subito reso conto dell'utilità del FOL ed apprezzo molto i consigli che date e che possono imprimere coraggio in questo lungo periodo di incertezze e cambiamenti nel mondo della finanza e dei mercati.
Dispongo di poco meno di 500 k frutto dei miei sacrifici lavorativi che prima o poi mi serviranno per acquistare casa. Non l'ho fatto finora perchè vivo nell'appartamento donato a me e mia moglie da mio suocero, ma soprattutto perchè non ho trovato un appartamento che mi piacesse.
Per anni ho sfruttato tutte le promozioni dei CD distribuendo il capitale tra più conti miei e dei miei genitori, ma scegliendo di diversificare poco (e non me ne pento perchè ho ottimizzato al massimo i rendimenti).
Vi chiedo un consiglio su come voi investireste questa somma con un profilo di rischio medio-basso (accetterei al massimo perdite dell'ordine dell'inflazione prevista per il 2011) che mi rendesse il 2-3% (inflazione 2011 + contentino)
Tenete conto che prevedo di utilizzarli tra al massimo un paio d'anni.
Spero che i vostri consigli mi aiuterranno a dirottarli verso altre forme di investimento che non siano i CD.
Cordialmente vi ringrazio tutti....
petshop73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-11, 19:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da petshop73 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
mi sono subito reso conto dell'utilità del FOL ed apprezzo molto i consigli che date e che possono imprimere coraggio in questo lungo periodo di incertezze e cambiamenti nel mondo della finanza e dei mercati.
Dispongo di poco meno di 500 k frutto dei miei sacrifici lavorativi che prima o poi mi serviranno per acquistare casa. Non l'ho fatto finora perchè vivo nell'appartamento donato a me e mia moglie da mio suocero, ma soprattutto perchè non ho trovato un appartamento che mi piacesse.
Per anni ho sfruttato tutte le promozioni dei CD distribuendo il capitale tra più conti miei e dei miei genitori, ma scegliendo di diversificare poco (e non me ne pento perchè ho ottimizzato al massimo i rendimenti).
Vi chiedo un consiglio su come voi investireste questa somma con un profilo di rischio medio-basso (accetterei al massimo perdite dell'ordine dell'inflazione prevista per il 2011) che mi rendesse il 2-3% (inflazione 2011 + contentino)
Tenete conto che prevedo di utilizzarli tra al massimo un paio d'anni.
Spero che i vostri consigli mi aiuterranno a dirottarli verso altre forme di investimento che non siano i CD.
Cordialmente vi ringrazio tutti....
Visto l'importanza(che penso abbiano) che hanno per te questi soldi farei così:
50% conto deposito esempio Mediolanum,We bank o simili.
15% Bot
5-10% CCt esempio questo:IT0003993158
5% Su qualche zero cupon di solido emittente tipo : questo zero cupon Mb scadenza Dicembre 2011 IT0000958592
5-10% su qualche bond corporate in scadenza 2012 esempio (UNICREDIT 3.25% 29.05.2012 EUR IT0004490006)
Il resto liquido...
Mediamente siamo sul 2.20-2.50 NETTO...
resres è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-11, 21:15   #3 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da resres Visualizza messaggio
Visto l'importanza(che penso abbiano) che hanno per te questi soldi farei così:
50% conto deposito esempio Mediolanum,We bank o simili.
15% Bot
5-10% CCt esempio questo:IT0003993158
5% Su qualche zero cupon di solido emittente tipo : questo zero cupon Mb scadenza Dicembre 2011 IT0000958592
5-10% su qualche bond corporate in scadenza 2012 esempio (UNICREDIT 3.25% 29.05.2012 EUR IT0004490006)
Il resto liquido...
Mediamente siamo sul 2.20-2.50 NETTO...
Sono d'accordo con questa asset allocation certo è che su 500K un BTP 12/2013 per un 10%15% ci potrebbe anche stare (andrei con questi a decurtare la parte sui CD..)....perdonami ma non sono un fan dei CD....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.