![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Prestito Obbligazionario
Cari lettori,
ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di essere aiutato ed un giorno di poter essere di qualche utilità per questo forum. Sono uno studente universitario e vi chiedo scusa in anticipo se queste domande vi parranno un pò banali. Operazione finanziaria consistente in acquisto di titolo obbligazionario tasso= irs + 0,70% durata 36mesi cedola semestrale, no penale smobilitazione. Mi chiedo: 1)quali sono i rischi correlati a tale operazione oltre all' insolvenza dell'emittente(banca)? 2)una volta acquistato il titolo se l'eurirs o/e euribor salgono o scendono cosa succede? Sono interdipendenti? da cosa dipendono questi due indici? 3) questa domanda è da riferirsi ad un btp (durata triennale): "un btp è soggetto a oscillazioni di prezzo durante la sua "vita finanziaria", che saranno più marcate più lunga sarà la durata del titolo (duration)." Cosa vuol dire? Il prezzo di rimborso può cambiare in base alla durata del titolo oppure quello di emissione (ma se fosse di emissione cosa mi interessa?)? Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi Redfire |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Resres: non non devo fare l'esame di finanza aziendale
![]() gionmorg: grazie per il benvenuto! Cmq quando intendi "linkato" intendi il valore dell'irs (ma questo non varia di giorno in giorno) uppure qualcos'altro? ad ogni modo quello che ho scritto è tutto quello che so
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Ok ora ricordo è linkata! Scusa ma ho poca padronanza del linguaggio finanziario nonostante la mia discreta conoscenza dell'inglese. Comunque per fixing cosa intendi? hai bisogno di questa info per poter rispondere alle mie domande? grazie
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
cow park trader
Popolarità: 36781147 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=Redfire;27816691]Cari lettori,
ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di essere aiutato ed un giorno di poter essere di qualche utilità per questo forum. Sono uno studente universitario e vi chiedo scusa in anticipo se queste domande vi parranno un pò banali. Operazione finanziaria consistente in acquisto di titolo obbligazionario tasso= irs + 0,70% durata 36mesi cedola semestrale, no penale smobilitazione. Mi chiedo: 1)quali sono i rischi correlati a tale operazione oltre all' insolvenza dell'emittente(banca)? 2)una volta acquistato il titolo se l'eurirs o/e euribor salgono o scendono cosa succede? Sono interdipendenti? da cosa dipendono questi due indici? 3) questa domanda è da riferirsi ad un btp (durata triennale): "un btp è soggetto a oscillazioni di prezzo durante la sua "vita finanziaria", che saranno più marcate più lunga sarà la durata del titolo (duration)." Cosa vuol dire? Il prezzo di rimborso può cambiare in base alla durata del titolo oppure quello di emissione (ma se fosse di emissione cosa mi interessa?)? Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi Redfire[/QUOT Ci sono vari tipi di IRS che vanno dai 2 a 30 anni. Se un titolo è legato a questo indice ( IRS ), le cedole possono variare in positivo o negativo a seconda dell'andamento dell'IRS. Essendo l'Irs un tasso di interesse, esso varia principalmente al variare dell'inflazione. Tutti i BTP rimborsano a 100 indipendentemente dalla loro durata. La duration è un'altra cosa, è un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Grazie per la risposta xpier59
1)Quindi quello 0,70% è una specie di "tutela" nel caso l'irs diventi negativo? Se sì è abbastanza conveniente come "tutela"? 2) I btp allora non danno alcuna brutta "sorpresa" una volta a conoscenza del prezzo di emissione e del tasso della cedola? Grazie |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1)-2) se irs o euribor salgono o scendono anche la cedola che percepirai si comporterà di conseguenza. 3) il prezzo di emissione e di rimborso restano fissi. Cambia invece il valore di mercato (se i tassi aumentano il valore del titolo diminuisce e viceversa). |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
quoto tantoquanto
Sei sicuro che si tratta di irs o non piuttosto di euribor? 1)-2) se irs o euribor salgono o scendono anche la cedola che percepirai si comporterà di conseguenza. 3) il prezzo di emissione e di rimborso restano fissi. Cambia invece il valore di mercato (se i tassi aumentano il valore del titolo diminuisce e viceversa). quoto Grazie per la risposta. 1-2) Cmq sì, si tratta di IRS. 3) Cambia il valore di mercato, cosa intendi (il tasso dei btp è fisso come fanno ad aumentare?)? Pongo anche a te la medesima domanda: I btp allora non danno alcuna brutta "sorpresa" una volta a conoscenza del prezzo di emissione e del tasso della cedola? Ovvero il guadagno che otterrò grazie alle cedole ed al rimborso sarà sempre quello, non potrà mai subire variazioni di alcun genere? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||