![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
SAMNIUM
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costituzione di un capitale a scadenza
Vorrei costituire un capitale da affiancare alla liquidazione (se ci sarà...
) nel momento in cui prevedo di andare in pensione, cioè tra il 2022 e il 2025...Profilo di rischio medio-alto. In prima battuta stavo pensando ad uno zc tipo il 2024 sd di Bancaimi che però mi sembra poco liquido e che potrebbe risentire eccessivamente dell'andamento dei tassi in caso di smobilizzo anticipato (improbabile)... In alternativa avete altro da suggerire (obbligazioni, fondi, fondo pensione, pac, polizze, ecc ecc eventualmente anche in mix)? Grazie. Intruder
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il giusto mix deve essere pianificato e ti deve consentire l ottimizzazione del miglior rapporto rischio rendimento. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3626544 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
25%asia, 25% mercati di frontiera, 25% america latina e il restante 25% obbligazionario emergente ....Certo in questo modo il rischio è molto alto ora che riguardo cio' che ti ho consigliato, ma parliamo di mercati che quando viaggiano son capaci di farti il 50% in un anno e anche molto di piu'. Ovviamente se salissero solo li avremmo tutti, basta guardare un paio di grafici per vedere che son pure capaci di perdere il 60% e piu' in pochissimo tempo.....ma per ottenere un capitale partendo da 10-15K l'unico modo è rischiare. Andando sulle obbligazioni non credo tu riesca a trovare nulla di mediamente sicuro oltre il 6-7% (mi vengono in mente alcune RBS) e ipotizzando di prendere quella cifra per 20 anni, magari reinvestendo le cedole tutti gli anni (già ma su che prezzo??) ... vedi un po' tu quanto fa alla fine dei conti, tuttavia occhio e croce non mi sembra che il risultato possa essere definito "capitale". Pero' ci tengo a fare 2 precisazioni: -1 sono un totale neofitain questo campo, quindi prendi le mie indicazioni con le dovute accortezze -2 laddove ci sono possibili gadagni forti è perchè ci sono probabili forti perdite, quindi vedi un po' tu, dipende da cosa ti servono. Piu' che altro, se ti serviranno seriamente, sono una consistente parte del tuo portafoglio e senza di essi ti ritroveresti col c*lo per terra cerca qualcosa di molto sicuro, altro che medio-alto rischio. Certo se invece è la parte speculativa del tuo portafoglio...se nel caso in cui da 15.000 diventassero 6.000 o meno non fosse un problema e via discorrendo... allora valuta la mia idea qui sopra. -3 soprattutto non fare un passo se non sei sicura di cio' che fai e dei rischi cui vai incontro. Ciao ciao. EDIT: ops...mica avevo visto che sei iscritta dal 2002 e hai piu' di 1000 messaggi.....forse facevo meglio a stare zitto e tenere per me certe ovvietà
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||