Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-11, 20:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 34393987
maurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond repute
Neofita in cerca di titoli

Faccio outing
Sono un neofita...grazie a voi mi sono messo a studiare ed ho seguito il thread btp per sei mesi leggendo e simulando. All ultimo storno ho deciso di cominciare, e sono entrato su un decennale. Ovviamente ho sbagliato l ingressi di 2% ma da qualche parte bisogna iniziare. Ho un ottica cassettista, ma posso comunque monitorare i titoli due volte al giorno, impostare gli ordini la sera per il giorno dopo. Aspettative di performance, 3.5-4% netto. Ragiono per blocchi di 20k per minimizzare le commissioni. Tra sei mesi avró un altro blocco e vi chiedo su cosa potrei spostarmi, in modo da cominciare a seguirmi il thread e imparare. Zc? Bei? Vorrei una sicurezza pari ai tds...
maurice74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:35   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Se la tua ottica è quella del cassettista allora un consiglio che posso darti, visto che anch'io seguo questa teoria, è quello di assolutamente non badare alle oscillazioni del valore del titolo in quanto, se sei entrato, significa che secondo le tue valutazioni, il rendimento offerto dallo strumento al momento dell'acquisto è stato considerato come soddisfacente e quindi il normale corso del titolo con il relativo pagamento delle cedole e il rimborso finale deve rappresentare per te la soddisfazione massima sull'esito dell'operazione....
Il discorso vale specialmente per i titoli investment grade con un possibilità di default trascurabile (salvo cigni neri....che però possono essere neutralizzati con un'adeguata diversificazione...) mentre per le obbligazioni HY è necessaria una maggiore attenzione durante la vita del titolo....
Mah per quanto riguarda i consigli su capitali ancora in crescita e di media entità direi che sarebbe meglio fare dei blocchi da 10K in modo da avere una diversificazione maggiore; potresti continuare ad alimentare la tua base di Tds (se hai preso BTP puoi ora prendere un CCT 2017 o un BTPi 2023 in modo da pararti da un eventuale aumento tassi..) inserendo per i 10 K restanti un TF di media durata con buona cedola da portare a scadenza (tipo GS 2014 4,05%) o un TV solido (tipo Eni eurib link 2016)
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 21:50   #3 (permalink)
Member

maurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond repute
la mia ottica è proprio quella che dici, però se il mio decennale tornasse a 104 da 99 stai sicuro che lo vendo per ricomprarlo più sotto...per questo monitoro (e anche per imparare). grazie per i consigli sulla diversificazione.
Vecchio 18-01-11, 00:34   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maurice74 Visualizza messaggio
Faccio outing
Sono un neofita...grazie a voi mi sono messo a studiare ed ho seguito il thread btp per sei mesi leggendo e simulando. All ultimo storno ho deciso di cominciare, e sono entrato su un decennale. Ovviamente ho sbagliato l ingressi di 2% ma da qualche parte bisogna iniziare. Ho un ottica cassettista, ma posso comunque monitorare i titoli due volte al giorno, impostare gli ordini la sera per il giorno dopo. Aspettative di performance, 3.5-4% netto. Ragiono per blocchi di 20k per minimizzare le commissioni. Tra sei mesi avró un altro blocco e vi chiedo su cosa potrei spostarmi, in modo da cominciare a seguirmi il thread e imparare. Zc? Bei? Vorrei una sicurezza pari ai tds...
le statistiche dicon che solo l'8% dei trader ha successo.per il resto un pianto greco.chi guadagna sempre e' il banco cioe' la banca.dirigiti su altri strumenti che ti consenton di diversificare e non essere a rischio default.per quanto possa avere rating alto il rischio default c'è e sicurezze la storia insegna non ce ne sono (vedi lehman,gm,argentina,cirio ,parmalat ecc ecc).
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 00:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
la mia ottica è proprio quella che dici, però se il mio decennale tornasse a 104 da 99 stai sicuro che lo vendo per ricomprarlo più sotto...per questo monitoro (e anche per imparare). grazie per i consigli sulla diversificazione.
se risale..... e sei sicuro ammesso e concesso che risale che poi riscenda e risalga ancora?guarda non leggere cosa scrivono la realta' e' ben diversa.se avessi seguito i mercati negli anni passati sapresti tante cose e eviteresti di avere certe sicurezze e fare questi discorsi
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 15:21   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
se risale..... e sei sicuro ammesso e concesso che risale che poi riscenda e risalga ancora?guarda non leggere cosa scrivono la realta' e' ben diversa.se avessi seguito i mercati negli anni passati sapresti tante cose e eviteresti di avere certe sicurezze e fare questi discorsi
non sei molto propositivo
Vecchio 18-01-11, 16:38   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 10946659
greluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond reputegreluca has a reputation beyond repute
Se i TDS soddisfano la tua voglia di sicurezza dacci dentro in questo periodo, sopratutto se non hai problemi per portarli a scadenza. Anche a mio parere, a meno che il tuo PTF non sia superiore a 300K e' meglio diversificare con tagli da 10K.
Buon lavoro
greluca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 18:30   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Faccio outing
Ciao, i mercati sono così imprevedibili che nessuno credo possa dirti quale sarà lo scenario dei tassi e dell'economia fra 6 mesi............credo convenga ragionare quando sarà il momento, considerando che nel frattempo verrà emessa moltissima altra carta..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.