Consiglio btp a nuovo iscritto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

newyork1977

Nuovo Utente
Registrato
16/1/11
Messaggi
808
Punti reazioni
23
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum...mi sono appena registrato.

Vorrei chiedervi dei consigli, spero di riuscire a spiegarmi:

ho sempre avuto dei btp, per tradizione di famiglia, da pochi giorni mi sono rientrati dei buoni postali indicizzati all' eurostock che hanno fruttato bene, dandomi anche la cedola aggiuntiva, per un totale vicino al 4% ....

adesso in posta non c'è niente di interessante e poichè ho aperto il trading on line di ing direct vorrei provare a fare qualche nuovo investmento.

Considerate che la cifra che andrò ad investire DEVE ASSOUTAMENTE essere garantita come capitale, e che la cifra avrei intenzione di vincolarla per una decina di anni...

altro aspetto interessante e che la cedola dei btp mi interessano perchè vado ad integrarle al mio stipendio mensile.

Ho visto che ci sono dei btp che rendono circa il 4%, perciò in linea con le mie aspettative...

volendo evenutalmente aumentare la distanza temporale, ho visto che i btp trentennali si comprano bene al momento, ben sotto i 100, potrebbe essere interessante come investimento?

penultima domanda, forse banale, acquistando un btp tramite il trading di ing direct sono tranquillo al 100% anche in caso disgraziato di fallimento in INGnel senso che i miei soldi sono sempre garantiti dallo stato italiano?

ultima domanda, volendo suddividere il mio investimento in due, 50% in btp e restante in obbligazioni, cosa mi potete consigliare, sempre con garanzia del capitale?

grazie mille a tutti, e spero di non aver fatto troppe domande insieme...:):):)
 
80% btp sett 2009 4,25% li paghi 99 e rimborsano a 100
resto un po di enel tf fiat tf renault tf peugeot tf varie scadenze

rischio molto basso e garantito un 3,80-4% netto
 
80% btp sett 2009 4,25% li paghi 99 e rimborsano a 100
resto un po di enel tf fiat tf renault tf peugeot tf varie scadenze

rischio molto basso e garantito un 3,80-4% netto


Buono il consiglio, però ING non permette l'acquisto di titoli extramot o quotati eurotlx.
 
Considerate che la cifra che andrò ad investire DEVE ASSOLUTAMENTE essere garantita come capitale, e che la cifra avrei intenzione di vincolarla per una decina di anni...

Allora è meglio tu sappia che i bond automobilistici sono considerati "speculativi, ad alto-medio rischio" rating BBB- ....


pg.jpg


Andrei tranquillo con il 100% sui BTP decennali, oltre il 4% netto...:yes:
 
Allora è meglio tu sappia che i bond automobilistici sono considerati "speculativi, ad alto-medio rischio" rating BBB- ....


Vedi l'allegato 1370206


Andrei tranquillo con il 100% sui BTP decennali, oltre il 4% netto...:yes:

Per quello che può contare il rating di S&P, BBB- è ancora considerata categoria di investimento, mentre Peugeot e Fiat sono subito sotto con BB+, ossia categoria speculativa.
 
Ok, spacchiamo pure il capello in quattro, ma la sostanza non cambia: i titoli automobilistici non sono adatti a chi "vuole assolutamente salvaguardare il capitale"


BBB: Capacità adeguata al pagamento degli interessi e del capitale. Tuttavia, la presenza di condizioni economiche sfavorevoli o una modifica delle circostanze potrebbero indebolire la capacità di onorare puntualmente il debito.
 
grazie per i vari consigli, immagino che il btp che mi avete indicato sia quello scad 2019 ced 4,25% vero?

gli altri titoli che mi avete indicato invece sono titoli che non sono garantiti come capitale, quindi preferirei evitare anche perchè mettendoci una parte minima, circa il 20%, non so di quanto poi possa salire in guadagno netto a fronte di un rischio, e poi sarebbero da seguire parecchio...

e se invece prendessi un btp a scadenza 30 anni e lo tenessi sotto controllo e poi al momento opportuno venderlo visto che adesso sono bassetti?
 
Scusate ma i BTP si possono vendere e comprare sempre e comunque, ovvero se io li voglio comprare c'è sempre qualcuno che li vende e viceversa?
Essendo orientato sul titolo BTP scad 1/02/2019 4,25% , qual'è il momento migliore per comprarlo?prima che paghi la cedola o subito dopo?
però controllando il file monitor btp sembrerebbe che sia ancora più interessante il 01/08/2023 4,75%...che ne dite?
 
Scusate ma i BTP si possono vendere e comprare sempre e comunque, ovvero se io li voglio comprare c'è sempre qualcuno che li vende e viceversa?
Essendo orientato sul titolo BTP scad 1/02/2019 4,25% , qual'è il momento migliore per comprarlo?prima che paghi la cedola o subito dopo?
però controllando il file monitor btp sembrerebbe che sia ancora più interessante il 01/08/2023 4,75%...che ne dite?

le cedole maturano ogni giorno non sono come i divid delle azioni. se compri oggi esempoi il 37 4% pagherai il rateo maturato dal 1 agosto e poi tu il 1 febbraio ti prenderai il rateo completo(2% perchè paga ogni 6 mesi)
 
le cedole maturano ogni giorno non sono come i divid delle azioni. se compri oggi esempoi il 37 4% pagherai il rateo maturato dal 1 agosto e poi tu il 1 febbraio ti prenderai il rateo completo(2% perchè paga ogni 6 mesi)

ok questo significa che mi conviene aspettare il il 2 febbraio per comprare un titolo in scadenza, oppure è la stessa cosa, perchè pago il rateo adesso ma incasso tutta la cedola poi?
 
ok questo significa che mi conviene aspettare il il 2 febbraio per comprare un titolo in scadenza, oppure è la stessa cosa, perchè pago il rateo adesso ma incasso tutta la cedola poi?

ma se scade nel 37!! fino al 2037 prendi 2 cedole semestrali del 2 %
 
no certo, mi sono espresso male, chiedo scuso mi sono appena alzato dal letto...cerco di riformulare la domanda...

volendo prendere un titolo con cedola che viene staccata al 1 febbraio ed al 1 agosto, a prescindere se abbia scadenza 2019 o 2037, mi conviene acquistarlo qualche giorno prima che stacchi la cedola, visto che vorrei fare l'operazione in questo periodo, diciamo monitorare l'andamento del prezzo e prenderlo intorno al 26, 27 di gennaio o è più conveniente prenderlo qualche giorno dopo lo stacco della cedola, tipo 2,3 febbraio? oppure è esattamente la stessa cosa?
 
no certo, mi sono espresso male, chiedo scuso mi sono appena alzato dal letto...cerco di riformulare la domanda...

volendo prendere un titolo con cedola che viene staccata al 1 febbraio ed al 1 agosto, a prescindere se abbia scadenza 2019 o 2037, mi conviene acquistarlo qualche giorno prima che stacchi la cedola, visto che vorrei fare l'operazione in questo periodo, diciamo monitorare l'andamento del prezzo e prenderlo intorno al 26, 27 di gennaio o è più conveniente prenderlo qualche giorno dopo lo stacco della cedola, tipo 2,3 febbraio? oppure è esattamente la stessa cosa?

quando compri, paghi al venditore anche il rateo maturato fino al giorno di compravendita. Analogamente quando vendi incassi il rateo da te maturato fino alla data di vendita. Questo rende ininfluente ogni considerazione del rateo sulla data di acquisto/vendita. Spero di aver risposto alla tua domanda
 
quando compri, paghi al venditore anche il rateo maturato fino al giorno di compravendita. Analogamente quando vendi incassi il rateo da te maturato fino alla data di vendita. Questo rende ininfluente ogni considerazione del rateo sulla data di acquisto/vendita. Spero di aver risposto alla tua domanda

chiarissimo...toglimi un dubbio se puoi...ma i btp possono sempre essere venduti o comprati? cioè c'è sempre scambio nei mercati oppure se io voglio acquistare c'è bisogno che uno venda e viceversa?
 
chiarissimo...toglimi un dubbio se puoi...ma i btp possono sempre essere venduti o comprati? cioè c'è sempre scambio nei mercati oppure se io voglio acquistare c'è bisogno che uno venda e viceversa?

esistono due mercati in cui si scambiano BTP (che io sappia) il MOT e il TLX. ING direct ti dà l'accesso al MOT e tu puoi comprare e vendere in qualunque momento i BTP. Prova a dare un'occhiata sul sito ING direct (opure anche il sito Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana) per vedere le proposte di acquisto e vendita dei BTP
 
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum...mi sono appena registrato.

Vorrei chiedervi dei consigli, spero di riuscire a spiegarmi:

ho sempre avuto dei btp, per tradizione di famiglia, da pochi giorni mi sono rientrati dei buoni postali indicizzati all' eurostock che hanno fruttato bene, dandomi anche la cedola aggiuntiva, per un totale vicino al 4% ....

adesso in posta non c'è niente di interessante e poichè ho aperto il trading on line di ing direct vorrei provare a fare qualche nuovo investmento.

Considerate che la cifra che andrò ad investire DEVE ASSOUTAMENTE essere garantita come capitale, e che la cifra avrei intenzione di vincolarla per una decina di anni...

altro aspetto interessante e che la cedola dei btp mi interessano perchè vado ad integrarle al mio stipendio mensile.

Ho visto che ci sono dei btp che rendono circa il 4%, perciò in linea con le mie aspettative...

volendo evenutalmente aumentare la distanza temporale, ho visto che i btp trentennali si comprano bene al momento, ben sotto i 100, potrebbe essere interessante come investimento?

Consiglio un 10% in BTP 2037 4%, un 10% in BTP 2029 5,25%, un 10% in BTP 2034 5%, un 10% in BTP 2039 5% e infine un 10% BTP 2040 5% ...

In tal modo distribuisci il 50% della liquidità su dei BTP che pagano cedole semestrali ricche nei mesi di Febbraio, Marzo, Maggio, Agosto, Settembre e Novembre ...


penultima domanda, forse banale, acquistando un btp tramite il trading di ing direct sono tranquillo al 100% anche in caso disgraziato di fallimento in INGnel senso che i miei soldi sono sempre garantiti dallo stato italiano?

ultima domanda, volendo suddividere il mio investimento in due, 50% in btp e restante in obbligazioni, cosa mi potete consigliare, sempre con garanzia del capitale?

Un 10% in Bond GIE PSA 2033 6%, un 10% in Bond Ford 2028 6,625%, infine, dati i prezzi a forte sconto, un 10% in azioni di telefonici europei (rendimento dividendi oltre il 7% netto) come France Telecom, Deutsche Telecom, Telefonica, KPN; un 10% in azioni energia europee (rendimento dividendi oltre il 5% netto) come ENEL, E.ON, GAS de France, Gas Natural; un 10% in azioni di assicurativi europei (rendimento dividendi del 5% netto) come Ageas, Ass. Generali, Unipol priv. etc...

grazie mille a tutti, e spero di non aver fatto troppe domande insieme...:):):)

:cool:
 
Ultima modifica:
Indietro