Oro e referendum in Svizzera: se vince il sì, la SNB dovrà acquistare 1 tonnellata di oro ogni giorno per 5 anni
Oro e referendum in Svizzera: se vince il sì, la SNB dovrà acquistare 1 tonnellata di oro ogni giorno per 5 anni
Svizzera e oro, un connubio che può portare volatilità nei prezzi del metallo pregiato. Domenica 30 novembre i cittadini della confederazione elvetica sono infatti chiamati a votare in un referendum che punta ad imporre alla Banca nazionale svizzera ...
Petrolio: l'Opec non taglia la produzione, a picco le quotazioni di Wti e Brent
Petrolio: l'Opec non taglia la produzione, a picco le quotazioni di Wti e Brent
Nulla di fatto al vertice Opec. L'Organizzazione dei Paesi esportatori ha deciso di lasciare invariata la produzione di petrolio a 30 milioni di barili al giorno. Il mancato taglio della produzione ha subito fatto scattare un'ondata di vendite sui pr...
Il mercato scommette sul QE in salsa europea: rendimenti bond ai minimi storici
Il mercato scommette sul QE in salsa europea: rendimenti bond ai minimi storici
L'inflazione tedesca ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso: se nella prima economia la crescita dei prezzi è ai minimi dal oltre quattro anni, sembrerebbe dire il mercato, allora vuol dire che i tempi sono maturi per l'acquisto d...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Titolo di riferimento: BTP Quotazione al 26/11/2014 132,8500 (-0,19 %)  
Notizie Analisi tecnica Analisi operativa Quotazioni
Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-01-11, 08:53   #11 (permalink)
eterno rimpianto

Popolarità: 0
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da newyork1977 Visualizza messaggio
ok questo significa che mi conviene aspettare il il 2 febbraio per comprare un titolo in scadenza, oppure è la stessa cosa, perchè pago il rateo adesso ma incasso tutta la cedola poi?
ma se scade nel 37!! fino al 2037 prendi 2 cedole semestrali del 2 %
incenso non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 17-01-11, 08:58   #12 (permalink)
Member

Popolarità: 1824227
newyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond repute
no certo, mi sono espresso male, chiedo scuso mi sono appena alzato dal letto...cerco di riformulare la domanda...

volendo prendere un titolo con cedola che viene staccata al 1 febbraio ed al 1 agosto, a prescindere se abbia scadenza 2019 o 2037, mi conviene acquistarlo qualche giorno prima che stacchi la cedola, visto che vorrei fare l'operazione in questo periodo, diciamo monitorare l'andamento del prezzo e prenderlo intorno al 26, 27 di gennaio o è più conveniente prenderlo qualche giorno dopo lo stacco della cedola, tipo 2,3 febbraio? oppure è esattamente la stessa cosa?
newyork1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 09:12   #13 (permalink)
Member

L'avatar di tesiag

Popolarità: 24726334
tesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a tesiag
Citazione:
no certo, mi sono espresso male, chiedo scuso mi sono appena alzato dal letto...cerco di riformulare la domanda...

volendo prendere un titolo con cedola che viene staccata al 1 febbraio ed al 1 agosto, a prescindere se abbia scadenza 2019 o 2037, mi conviene acquistarlo qualche giorno prima che stacchi la cedola, visto che vorrei fare l'operazione in questo periodo, diciamo monitorare l'andamento del prezzo e prenderlo intorno al 26, 27 di gennaio o è più conveniente prenderlo qualche giorno dopo lo stacco della cedola, tipo 2,3 febbraio? oppure è esattamente la stessa cosa?
quando compri, paghi al venditore anche il rateo maturato fino al giorno di compravendita. Analogamente quando vendi incassi il rateo da te maturato fino alla data di vendita. Questo rende ininfluente ogni considerazione del rateo sulla data di acquisto/vendita. Spero di aver risposto alla tua domanda
tesiag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 09:14   #14 (permalink)
Member

Popolarità: 1824227
newyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond reputenewyork1977 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tesiag Visualizza messaggio
quando compri, paghi al venditore anche il rateo maturato fino al giorno di compravendita. Analogamente quando vendi incassi il rateo da te maturato fino alla data di vendita. Questo rende ininfluente ogni considerazione del rateo sulla data di acquisto/vendita. Spero di aver risposto alla tua domanda
chiarissimo...toglimi un dubbio se puoi...ma i btp possono sempre essere venduti o comprati? cioè c'è sempre scambio nei mercati oppure se io voglio acquistare c'è bisogno che uno venda e viceversa?
newyork1977 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 09:43   #15 (permalink)
Member

L'avatar di tesiag

Popolarità: 24726334
tesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond reputetesiag has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a tesiag
Citazione:
chiarissimo...toglimi un dubbio se puoi...ma i btp possono sempre essere venduti o comprati? cioè c'è sempre scambio nei mercati oppure se io voglio acquistare c'è bisogno che uno venda e viceversa?
esistono due mercati in cui si scambiano BTP (che io sappia) il MOT e il TLX. ING direct ti dà l'accesso al MOT e tu puoi comprare e vendere in qualunque momento i BTP. Prova a dare un'occhiata sul sito ING direct (opure anche il sito Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana) per vedere le proposte di acquisto e vendita dei BTP
tesiag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 12:14   #16 (permalink)
Nel Segno di Bazor

L'avatar di shark2007

Popolarità: 42949680
shark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond reputeshark2007 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum...mi sono appena registrato.

Vorrei chiedervi dei consigli, spero di riuscire a spiegarmi:

ho sempre avuto dei btp, per tradizione di famiglia, da pochi giorni mi sono rientrati dei buoni postali indicizzati all' eurostock che hanno fruttato bene, dandomi anche la cedola aggiuntiva, per un totale vicino al 4% ....

adesso in posta non c'è niente di interessante e poichè ho aperto il trading on line di ing direct vorrei provare a fare qualche nuovo investmento.

Considerate che la cifra che andrò ad investire DEVE ASSOUTAMENTE essere garantita come capitale, e che la cifra avrei intenzione di vincolarla per una decina di anni...

altro aspetto interessante e che la cedola dei btp mi interessano perchè vado ad integrarle al mio stipendio mensile.

Ho visto che ci sono dei btp che rendono circa il 4%, perciò in linea con le mie aspettative...

volendo evenutalmente aumentare la distanza temporale, ho visto che i btp trentennali si comprano bene al momento, ben sotto i 100, potrebbe essere interessante come investimento?

Consiglio un 10% in BTP 2037 4%, un 10% in BTP 2029 5,25%, un 10% in BTP 2034 5%, un 10% in BTP 2039 5% e infine un 10% BTP 2040 5% ...

In tal modo distribuisci il 50% della liquidità su dei BTP che pagano cedole semestrali ricche nei mesi di Febbraio, Marzo, Maggio, Agosto, Settembre e Novembre ...

penultima domanda, forse banale, acquistando un btp tramite il trading di ing direct sono tranquillo al 100% anche in caso disgraziato di fallimento in INGnel senso che i miei soldi sono sempre garantiti dallo stato italiano?

ultima domanda, volendo suddividere il mio investimento in due, 50% in btp e restante in obbligazioni, cosa mi potete consigliare, sempre con garanzia del capitale?

Un 10% in Bond GIE PSA 2033 6%, un 10% in Bond Ford 2028 6,625%, infine, dati i prezzi a forte sconto, un 10% in azioni di telefonici europei (rendimento dividendi oltre il 7% netto) come France Telecom, Deutsche Telecom, Telefonica, KPN; un 10% in azioni energia europee (rendimento dividendi oltre il 5% netto) come ENEL, E.ON, GAS de France, Gas Natural; un 10% in azioni di assicurativi europei (rendimento dividendi del 5% netto) come Ageas, Ass. Generali, Unipol priv. etc...

grazie mille a tutti, e spero di non aver fatto troppe domande insieme...

Ultima modifica di shark2007 : 17-01-11 alle ore 12:25
shark2007 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 03:54.