![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
free at last
|
Strategia di portafoglio
Carissimi
BuongiornoVolevo condividere con voi, una considerazione per costruire un portafoglio. A parte una parte di cash che uno , se vuole puo' tenere per trading, giusto per fare un po' di ordine, ritengo imho molto rilevante costruirsi uno "zoccolo duro " di portafoglio, che naturalmente ogni tanto va revisionato, e adattato alle situazioni esterne che si modificano o a esigenze private Ma per chi non è un trader a tempo indeterminato, cercare linee guida, e metodi per investire. Chi vuole contribuire a creare una strategia per un portafoglio? O anche piu' portafogli a seconda delle esigenze? Vi riporto qui alcune indicazioni datomi da un ns."collega"imho valide. Prima di tutto devi creare la strategia con cui gestire il ptf in modo che ti si addica come persona ed aspettative , è un'operazioine estremamente importante e da fare con la massima lucidità) avrai così una serie di regole semplici su cui basare le decisioni senza farti sopraffare dalle emozioni fatta la strategia si cercano i titoli giusti e si eliminano dal ptf quelli sbagliati prima di qualunque mossa poi ti devi fare la domanda se la strategia è ancora giusta ed evntualmente rivederla, vedrai che 1 o 2 volte all'anno la modificherai mutandola gradualmente ed adattandola alle nuove condizioni di mercato ed alle tue esigenze personali mio profilo di rschio: medio (soldi di famiglia) ad esempio: 2008: banche incasinate, gli stati erano gli eroi della finanza, tassi troppo alti per una economia in recessione, poco tempo causa grossi impegni al lavoro-> strategia: emittenti sicuri a tf fino a 10 anni. ->operazioni: ho abbandonato quasi tutti i bancari (anche in peridta) per i tds tenendo poca liquidità, 2009: banche salvate, tassi da fame sui senior, abbastanza tempo per studiare -> strategia: cercare titoli a maggiore rendimento per le scadenze in arrivo senza toccare il nocciolo dei tds ->operazioni: ho scoperto le P, ed entrate su dollaro sopra 1,35... 2010: crisi degli stati, tassi bassi, QE inevitabile, inflazione futura ->strategia: mollare tf sotto al 4%, mollare tds, comprare tv e cpi->operazioni: quando i tds rendevano il 2% li ho mollati tutti, appesantito le P soprattutto a tv, presi bancari cpi, pochissimi btpi (anche se sono sotto di poco ho sbagliato a trasgredire la strategia). il mio profilo di rischio mi ha imposto di rimanere con il 50% di liquidità visto che x inseguire rendimenti decenti ho dovuto dirigermi su titoli più rischiosi ma che compensano i rendimenti pressochè nulli della liquidità 2011: temo che shortino i piigs, se mi danno la possibilità di uscire con buoni gain arrivo al 70% di liquidità per rientrare dopo la fase acuta, altrimenti spengo il pc e lo riaccendo tra un anno. se non succede niente mi va bene così |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5871258 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inflazione nei paesi sviluppati è molto bassa e comunque quella usata per i titoli es BTP i non è realistica.. per cui fuori Per me il trend di sviluppo ci sarà in un aumento euribor e azioni USA Trai le conseguenze . ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io rimarrei principalmente su tf,perchè i tassi si saliranno ma non velocemente come si diceva qualche mese fa,gli stati non possono permettersi un rifinanziamento così oneroso e le stesse banche non possono in tempi brevi passare dai tassi artificiosamente bassi della bce a tassi "regolati dal mercato" . I Btp (penso saliranno un pò dopo questi due tremendi mesi) potrebbero essere una prima parte dello zoccolo 20-25 % da cassetto 10% trading "moderato e di lungo periodo".
Poi,per il restante 70% circa punterei molto sulla differenziazione,rimanendo sul fisso per il 50% del ptf, "emittenti di qualità" (qualche Bei magari max 5%),bancari nostrani,qualche bancario internazionale,qualche High yield (escludendo grecia e simili). Il 15% - 20% lo metterei sul variabile, o meglio su qualche titolo che diventerà tasso variabile (Per struttura o presenza Floor). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah provo a dire la mia: allora per il 2011 anno incerto ma si spera di ripresa direi: uno zoccolo duro di TF lungo con buone cedole (i miei 3 cavalli di razza: MB1atto, Fiat 2015 e BTP 2019), sommato a qualche TF più corto (BTP 2015 e GS 2015) il tutto per un 20% del ptf..poi direi incremento dose di bond legati all'inflazione con BTPi23, vecchio CCT 2016 e ENEL TV euribor linked per un 40% del ptf...(in questo modo si è attrezzati nel caso di salita inflazione e tassi ma si è cmq protetti anche in caso di situazione di stallo con le cedole del TF...)...Per la restante parte aumentarei anche l'esposizione azionaria (nel 2010 fortemente esposto sul TF..) con un mix di ETF: ishares emerging mkts, lyxor euro stock 50 e ishares S&P 500.....restante 10% su UBI pramerica obb emergenti.....il tutto in ottica cassettista....ecco fatto
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ok, di seguito come mi sto organizzando io. Prima di tutto specifico che ho un profilo di rischio molto elevato perchè i redditi da lavoro mi permettono di continuare con la fase di accumulo e perchè ho un orizzonte temporale molto lungo. Sono un cassettista, l'obbiettivo è quello di creare una rendita per me e mia moglie (ad esaurimento, visto che non abbiamo intenzione di portarci i soldi nella tomba ).Ho costruito una base obbligazionaria di soli titoli HY approssimativamente così suddivisa: 25% dollari (attualmente attualmente circa il 17% sul venezuela 6%ford e 2% liquidità) 22% lire turche 18% rand sudafricani 35% euro (22% grecia, 3%portogallo, 2%irlanda, 4%PSA, 4%BTPi). Questa base approssimativamente è autobilanciante, nel senso che quando si mette male per i piigs mi salgono di valore gli investimenti in dollari e rand e viceversa. In conto capitale non ho quindi grandi oscillazioni, relativamente alla volatilità tipica di questo genere di titoli, ma ho un flusso cedolare elevato. Ho scelto in genere titoli lunghi: il rischio tassi è relativo perchè le cedole sono molto elevate e l'intenzione è comunque di portare a scadenza (a meno di salite eccezionali dei corsi che spingano a monetizzare). Inoltre le quotazioni sono più basse e più protettive in caso di default. Discorso leggermente diverso per try e rand. Il pericolo default non c'è sul titolo, essendo le obbligazioni sovranazionali, ma un eventuale fallimento paese si ripercuoterebbe comunque sul cambio rendendo la valuta locale carta straccia. Ho optato quindi per titoli con cedola altissima e quotati pesantemente sopra la pari, in modo da anticipare il più possibile i rendimenti attesi. In questo modo mi proteggo di più da un fallimento futuro (più prendo ora meno rischio dopo). Allo stesso tempo ho privilegiato le scadenze più lunghe (2017-2018) per lasciarmi aperta la possibilità di speculare sulla possibile futura crescita di queste due economie e soprattutto alla possibilità dell'ingresso della Turchia nell'UE. Costruito questo "zoccolo", reinvestirò le cedole ed i futuri redditi da lavoro in titoli via via meno rischiosi ma sempre in piccoli lotti (PSA e BTPi sono stati i primi acquisti in quest'ottica) e diversificando non solo gli emittenti, ma anche i settori. Per le prossime liquidità, ad esempio, sto monitorando telecom33 7,75%, btp40 5%, Italy33 in dollari, le rbs 2020 5% tra le altre. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Non sono un trader però, come tutti, ogni tanto una "revisione" al portafoglio va fatta, in base alla situazione che si presenta ![]() Se ti va' leggi questo articolo del Sole: Previsioni Euribor 2011, come scegliere il mutuo giusto o cambiare tasso - Il Sole 24 ORE In particolare, questa parte: Cosa c'è da aspettarsi per il 2011? Guardando i future sul contratto Euribor a 3 mesi scambiati sul mercato Liffe di Londra (consulta il grafico) le previsioni indicano un moderato rialzo. A marzo l'indice dovrebbe portarsi a quota 1,055% per arrivare all'1,32% a settembre e all'1,485% a fine dicembre. Insomma, al netto di stravolgimenti macroeconomici e di un'improvvisa accelerazione dell'economia (che spingerebbe la Banca centrale europea ad alzare il tasso di riferimento dalla soglia fissata nel maggio 2009, e mai più ritoccata, dell'1%) l'Euribor a 3 mesi dovrebbe crescere di 50 punti base nel 2011 Da ciò si deduce che il 2011 sarà un anno di passaggio tra la crisi e una (lenta e moderata) ripresa... pertanto adesso io rimango fermo sulle mie posizioni, soprattutto i lunghi fissi cui sono in loss; tra qualche mese (sperando nel frattempo in una risalita dei corsi) l'idea è quella di accorciare le scadenze, switchando su titoli più corti e/o titoli indicizzati all'euribor... e perché no un pochino d'azionario... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io non essendo un trader cerco di correggere il PTF considerando il panorama ad ogni investimento.
Obbligazionario: A mio parrere sul lungo/medio periodo il TF sia ancora da tenere bene in considerazione con titolo abbastanza sicuri come MB I o II atto e BTP, e una buona dose di prodotti indicizzati all'inflazione come BPTi tutti peraltro a prezzi molto appetibili, proporrei inoltre di inserire qualche titolo che sfutta la differenziazione tra IRS10 e IRS2 in quanto ritengo che con il perdurare di questo scenario la curva di questi tassi resterà costante per qualche anno ancora. Ridurrei la quota di TV legata all'Euribor o inserirei titoli con floor decente, in quanto, a mio parere, con i tassi in Europa molto più alti che in altre parti del mondo, la BCE per stimolare la crescita farà di tutto per non aumentarli e se lo farà sarà di poco. Per coloro che volessero salvagurdarsi dal continuare della speculazione dei titoli area Euro, un'idea potrebbe essere un investimento in obbligazioni Norvrgesi/Svedesi, quindi AAA, a 2/3 anni in valuta del posto, con cedole non stratosferiche, ma che potrebbero dare soddisfazione a scadenza nel cambio valuta. Azionario: Credo che anche per il 2011 in Eurolandia non ci sarà una grande crescita, quindi proporrei di investire in Paesi Emergenti o Paesi di Frontiera con ETF oppure nel mercato Americano dove potrebbe ripartire l'economia in modo più deciso rispetto all'Europa. Buona Domenica |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33237305 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bella discussione, buonasera a tutti.
Io sono al 90% con btp da ormai 2 anni. Ogni tanto accorcio o allungo in base al sentiment della giornata in cui mi dedico. Sono pesante su sett 2019 acq 100 che mi stà dando buone soddisfazioni e mai stress.Certo a 105 avrei dovuto vendere e rientrare a 97 ma tutto non si può avere dalla vita. Poi sono affezionato al 2029 5,25% che offre rendimenti come nessun altro. Penso di rientrare ancora più pesantemente sul 2019 che è una scadenza ormai prossima. Se aumenteranno i tassi non sarà più di uno 0,25 da fine anno che tra l'altro sembra che il mercato abbia già scontato. Magari se l'economia ripartirà potro distogliere un 10-20% dai btp e prendere qualche corporate fiat renault peugeot ecc. che rendono bene specie sul lungo. Sarei tentato ad inserire un po di pigs grecia spagna irlanda magari a piccole dosi in quanto non verranno abbandoati dall'europa. Comprati a 58-62 dove volete che vadano? In caso di default (per me impossibile) un 45-50 verrebbe restituito sicuramente. Ultima modifica di goldmancacs : 16-01-11 alle ore 20:47 |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
free at last
|
Vi dico piu' o meno come sono posizionata , naturalmente accetto critiche costruttive da tutti.
![]() Le notizie che si leggono sono di tutto e di piu', e mi interessava, come penso un po' a tutti il sentiment del fol, e come eventualmente ci si posiziona o si valuta di swicciare 20% btp, btpi ,ccteu (tutti acquistati a prezzi superiori a quelli di oggi) 10% fondi, etf paesi emergenti 15% bond bancari lunghi sub e non 10% perpetue 5% bond HY scadenza media ( renault, valeo,peugot) 20% bond bancari index, abn ambro ,mediobanca, brevissime 20% conti deposito e liquidita'. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||