![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10206164 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alla ricerca dell'obbligazione perfetta...
Ciao a tutti,
devo ammettere che il mondo obbligazionario lo conosco proprio poco... E' davvero complesso ed intricato trovare l'obbligazione giusta per le proprie aspettative. Ho sempre investito in azioni in questi ultimi 10 anni (ho 35 anni) ed ho sempre associato il mondo obbligazionario ad un investimento importante a livello di cifre ma dai rendimenti certi e duraturi. In realtà, mi sto accorgendo che le sfacettature dell'obbligazionario sono assolutamente superiori rispetto all'azionario ed il rischio a volte anche paragonabile se non superiore. A volte alla classica richiesta di un utente... "cerco obbl. che renda X e scada il.. per es. la XYZ, può andare?" gli si dica soggettivamente, "c'è di meglio..." Cosa ne dite se in questo post, valutiamo insieme cosa il mercato obbligazionario propone con scadenza al max 2020 con un rendimento che possa prevedere un paracadute per gli eventuali aumenti dell'euribor? Non sarebbe male se "Tizio" proponendo l'obbligazione X si vede sottolineare da Caio che c'è qualcosa di meglio e cioè la Y... motivando la propria scelta... Credo che così forse, si riuscirebbe a trovare davvero l'obbligazione perfetta per le proprie esigenze... che dite? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
★ ★ ★
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il problema è che non esiste solo il rischio tasso, ma anche il rischio emittente.
Ed è un problema amplificato dal fatto che il 90% dei titoli sono emessi dalle banche e che valutare il bilancio di una banca è impresa a dir poco ardua. Detto questo, ad oggi, pur considerando che si tratta di obbligazione bancaria subordinata, penso che il 6% di cedola offerta dal Banco Popolare con acquisto a 93/94 possa ritenersi un buon acquisto. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 40500758 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Parzialmente OT comunque per approfittare degli alti rendimenti dei paesi emergenti riducendo il rischio di un'esposizione diretta si potrebbe propendere anche per qualche ETF.
Io prediligo quelli che prevedono il pagamento di cedole. Al momento sto monitorando questo in $ con stacco mensile. Esiste anche quello in € con stacco semestrale tanto per citarne uno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||