![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14594304 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Suddividere Patrimonio in 50 Emittenti : non facile
Il consiglio sacrosanto di suddividere il Patrimonio in piccole frazioni, ognuna 2% o 50 Societa/emittenti (consigliato dagli esperti tra cui B.Scienza) non e' facile da attuare.
Per farlo bisognerebbe avere un capitale di almeno 250.000 euro e acquistare tagli da 5.000 euro max per ogni Emittente. Comprare ad esempio tagli da 1.000 euro (se uno dispone di solo 50K) comporterebbe, in molti casi, un costo enorme in commissioni, in proporzione. Scegliere poi 50 emittenti diverse è davvero un impresa Voi come vi comportate ? Io sono reduce Argentina e quindi so l'importanza di questa teoria sacrosanta. Di fatto non riesco proprio ad attuarla.... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14594304 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma non si può aprire un Conto e poi quelli cambiano le condizioni il giorno dopo.. Troviamo una via di mezzo Si gli ETF/fondi Ok ma non mi piacciono, l'ho gia' sperimentati da piccolo ![]() Parliamo delle 50 Emittenti : voi come fate ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
↓ Ess. Trading Tool
|
Citazione:
sono curioso anch'io, speriamo che qualcuno si faccia vivo |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
50 emittenti non ce la farei proprio a trovarli....giusto diversificare, ma non vi pare un pò troppo? Forse su un emittente che si giudica più che solido (si spera),si può mettere una cifra maggiore, es. una Bei.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
....
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
diversificare in 50 emittenti o più solo con portafogli multimilionari, ma li si possono gestire con un portafoglio di prodotti assicurativi ad hoc con tassi tecnici buoni e spese quasi azzerate.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29905233 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sostanzialmente con degli etf... anche se 50 mi sembra, comunque, eccessivo.
voglio dire, per arrivare a 50, probabilmente, si finisce per inserire anche degli emittenti che non avremmo voluto in un portafoglio di 10. Che poi magari saranno proprio loro a fallire... io sono dell'idea di toccare 20-25 emittenti. dare al portafoglio un rendimento medio (minimo) del 5% annuo. In modo tale da poter sopportare anche un fallimento diverso per anno (nella peggiore delle ipotesi). In numeri: 100/25 = 4. Se ne fallisse uno all'anno avrmmo: da 100 --> 96, paganti il 5% e 4 fallenti. cioè: 96*1,05=100,8. di cui 4,8 di guadagno, ergo 0,6 di tasse (4,2 netti). alla fine di ogni anno, per cui, 96+4,2 = 100,2 certo, è un anno di bocca asciutta e, anzi, ci si perde l'inflazione. Però questo sistema sopporta "potenzialmente" anche un fallimento all'anno e trovarci ad aver perso "solo" un anno piuttosto che non anche soldi.. non mi sembra un punto da sottovalutare |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7749862 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Suddividere il portafoglio tra 50 emittenti....non risolve tutti i problemi, a mio avviso ne crea di nuovi. E' più importante dividere il portafoglio per tipologia: governativi/ corporate per valuta per durata per tipologia di rendimento: fisso/variabile/strutturati. infine per chi ha molti molti soldi è necessario a mio avviso anche scegliere intermediari di diversi paesi, per evitare che il fallimento dello stato dove è locato l'intermediario crei a cascata problemi anche a quest'ultimo (argentina docet) a questo punto 20-30 titoli credo possano bastare. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||