![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
Zero Coupon con RECONVENTIONING...questi sconosciuti
Salve ragazzi
Avrei una domanda da sottoporvi Ho uno Zero Coupon SOGGETTO A RECONVENTIONING Eccovi i dati: Prezzo emissione 34,76000 Prezzo emissione rettificato 34,89902 Prezzo Rimborso 100,00000 Rettifica Prezzo 0,01738 Data Reconventioning 01/01/1999 Data Emissione 12/12/1996 Data Scadenza 12/12/2011 ACT/365 con Estremi 1 Ebbene, per tutti gli Zero Coupon calcolavo il Disaggio Maturato come: Prezzo Teorico - Prezzo emissione Dove il Prezzo Teorico era dato da Prezzo Emissione (1 + TASSO)elevato a num_giorni_mat/365 Mi sono sempre trovato tranne in questo caso dove, forse, la reconventioning mi fa sballare i calcoli Dovrei in teoria ottenere un DISAGGIO LORO MATURATO pari a 59,05273 su 5146 giorni (su 5478) ma non riesco in nessun modo ad ottenere suddetto risultato. Qualche suggerimento??? Grazie e ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
http://www.abi.it/doc//doc/home/prod...ventioning.pdf |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2 ![]() |
allora mi sono informato fino alla nausea sulla reconvention e sapevo di cosa si trattava
Per il calcolo del rateo di disaggio, è un dato che mi ha dato la banca relativamente al mio zero coupon. anche io facendo i calcoli mi veniva un rateo prossimo al tuo 58,915 ma loro mi dicono che il disaggio maturato è grossomodo (a venerdi) 59,05273. chi ha ragione???? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La disciplina degli zero coupon è piuttosto complessa, tantevero che non è raro vedere banche che calcolano ratei disaggio differenti sul medesimo ZC...
La determinazione degli interessi maturati, quindi del prezzo teorico, e del rateo disaggio dovrebbe seguire queste indicazioni del regolamernto: "Per i CTZ2 e Zero Coupon non si praticano modifiche alle convenzioni di calcolo degli interessi, fatti salvi i cambiamenti introdotti dalla disciplina fisca3l.e Per i titoli “One Coupon” sarà adottata la stessa convenzione di calcolo degli Zero Coupon." Siccome gli ZC emessi nel secolo scorso prevedevano una capitalizzazione lineare degli interessi, in base a quanto sopra indicato, dovrebbero mantenere fino a scadenza tale capitalizzione lineare. Tuttavia c'è anche questa indicazione del regolamento: "per i titoli Obbligazionari Zero Coupon, a seguito del Decreto 461/97 e della successiva normativa d’attuazione, il regime di calcolo dell’interesse è determinato secondo le seguenti indicazioni: - per i prestiti scadenti entro il 1° luglio 2000, la determinazione dell’interesse avviene in capitalizzazione lineare, a meno di diversa indicazione nei regolamenti di emissione; - per i prestiti scadenti dopo il 1° luglio 2000, la determinazione dell’interesse avviene in capitalizzazione composta a partire dal 1° luglio 1998." Quindi sui ZC emessi dal 1998 in poi nessun problema, si applica la capitalizzazione composta. Per gli Zc emessi prima, si crea un po' di complicazione, perchè bisogna conteggiare la capitalizzazione lineare fino al 1 luglio 1998, poi partendo dal prezzo teorico di tale data, si deve conteggiare la capitalizzazione composta fino a scadenza. Tuttavia ho notato che molte banche non ce la fanno, e sui vecchi ZC applicano la capitalizzazione lineare o composta ma su tutta la durata. Ultima modifica di Encadenado : 18-01-11 alle ore 09:42 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||