Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-01-11, 12:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2
morisco81 non è ancora classificato
Zero Coupon con RECONVENTIONING...questi sconosciuti

Salve ragazzi

Avrei una domanda da sottoporvi

Ho uno Zero Coupon SOGGETTO A RECONVENTIONING

Eccovi i dati:

Prezzo emissione 34,76000
Prezzo emissione rettificato 34,89902
Prezzo Rimborso 100,00000
Rettifica Prezzo 0,01738
Data Reconventioning 01/01/1999
Data Emissione 12/12/1996
Data Scadenza 12/12/2011
ACT/365 con Estremi 1

Ebbene, per tutti gli Zero Coupon calcolavo il Disaggio Maturato come:

Prezzo Teorico - Prezzo emissione

Dove il Prezzo Teorico era dato da Prezzo Emissione (1 + TASSO)elevato a num_giorni_mat/365

Mi sono sempre trovato tranne in questo caso dove, forse, la reconventioning mi fa sballare i calcoli

Dovrei in teoria ottenere un DISAGGIO LORO MATURATO pari a 59,05273 su 5146 giorni (su 5478) ma non riesco in nessun modo ad ottenere suddetto risultato.
Qualche suggerimento???

Grazie e ciao a tutti
morisco81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 14:57   #2 (permalink)
Member

ragazzi nessuno puo aiutarmi???
Vecchio 14-01-11, 20:14   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da morisco81 Visualizza messaggio
Salve ragazzi

Avrei una domanda da sottoporvi

Ho uno Zero Coupon SOGGETTO A RECONVENTIONING

Eccovi i dati:

Prezzo emissione 34,76000
Prezzo emissione rettificato 34,89902
Prezzo Rimborso 100,00000
Rettifica Prezzo 0,01738
Data Reconventioning 01/01/1999
Data Emissione 12/12/1996
Data Scadenza 12/12/2011
ACT/365 con Estremi 1

Ebbene, per tutti gli Zero Coupon calcolavo il Disaggio Maturato come:

Prezzo Teorico - Prezzo emissione

Dove il Prezzo Teorico era dato da Prezzo Emissione (1 + TASSO)elevato a num_giorni_mat/365

Mi sono sempre trovato tranne in questo caso dove, forse, la reconventioning mi fa sballare i calcoli

Dovrei in teoria ottenere un DISAGGIO LORO MATURATO pari a 59,05273 su 5146 giorni (su 5478) ma non riesco in nessun modo ad ottenere suddetto risultato.
Qualche suggerimento???

Grazie e ciao a tutti
Ciao...........in effetti il disaggio lordo a me viene 58,915.........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 20:18   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao...........in effetti il disaggio lordo a me viene 58,915.........
Ecco comunque cosa s'intende per reconventioning:

http://www.abi.it/doc//doc/home/prod...ventioning.pdf
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-11, 09:23   #5 (permalink)
Member

allora mi sono informato fino alla nausea sulla reconvention e sapevo di cosa si trattava

Per il calcolo del rateo di disaggio, è un dato che mi ha dato la banca relativamente al mio zero coupon.

anche io facendo i calcoli mi veniva un rateo prossimo al tuo 58,915 ma loro mi dicono che il disaggio maturato è grossomodo (a venerdi) 59,05273.

chi ha ragione????
Vecchio 18-01-11, 08:59   #6 (permalink)
Member

nessuno ragazzi....
Vecchio 18-01-11, 09:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949679
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
La disciplina degli zero coupon è piuttosto complessa, tantevero che non è raro vedere banche che calcolano ratei disaggio differenti sul medesimo ZC...

La determinazione degli interessi maturati, quindi del prezzo teorico, e del rateo disaggio dovrebbe seguire queste indicazioni del regolamernto:

"Per i CTZ2 e Zero Coupon non si praticano modifiche alle convenzioni di calcolo degli interessi, fatti salvi i cambiamenti introdotti dalla disciplina fisca3l.e Per i titoli “One Coupon” sarà adottata la stessa convenzione di calcolo degli Zero Coupon."

Siccome gli ZC emessi nel secolo scorso prevedevano una capitalizzazione lineare degli interessi, in base a quanto sopra indicato, dovrebbero mantenere fino a scadenza tale capitalizzione lineare.

Tuttavia c'è anche questa indicazione del regolamento:
"per i titoli Obbligazionari Zero Coupon, a seguito del Decreto 461/97 e della successiva normativa d’attuazione, il regime di calcolo dell’interesse è determinato secondo le seguenti indicazioni:
- per i prestiti scadenti entro il 1° luglio 2000, la determinazione dell’interesse avviene in capitalizzazione lineare, a meno di diversa indicazione nei regolamenti di emissione;
- per i prestiti scadenti dopo il 1° luglio 2000, la determinazione dell’interesse avviene in capitalizzazione composta a partire dal 1° luglio 1998."

Quindi sui ZC emessi dal 1998 in poi nessun problema, si applica la capitalizzazione composta.
Per gli Zc emessi prima, si crea un po' di complicazione, perchè bisogna conteggiare la capitalizzazione lineare fino al 1 luglio 1998, poi partendo dal prezzo teorico di tale data, si deve conteggiare la capitalizzazione composta fino a scadenza.
Tuttavia ho notato che molte banche non ce la fanno, e sui vecchi ZC applicano la capitalizzazione lineare o composta ma su tutta la durata.

Ultima modifica di Encadenado : 18-01-11 alle ore 09:42
Encadenado non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.