![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 498695 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni in RAND Sudafricani
Buona giornata a tutti,
nell'ottica di una diversificazione del mio investimento obbligazionario su valute diverse dall'Euro, ho già acquistato titoli di stato USA ed un'obbligazione BEI in Corone Norvegesi (NOK). Stavo ora valutando altri titoli ed in particolare alcuni titoli in Rand Sudafricani quali ad esempio: - BEI 9% 2008/2018 (XS0356222173), che ad oggi ha un rendimento netto a scadenza del 6,9%; - BEI 7,5% 16 (XS0220420763), che ad oggi ha un rendimento netto a scadenza del 6,7%. Un rendimento netto così elevato per dei titoli AAA ed emessi dalla BEI mi ha sorpreso e mi stavo chiedendo se questi titoli nascondono qualche insidia. Si prevede forse un indebolimento del Rand rispetto all'Euro ? Grazie per le indicazioni |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
anche se non è titolato giusto, c'è il 3d delle obbligazioni in lira turca che può illustrarti la situazione sintetizzando: il rand si è apprezzato sull'euro negli ultimi due mesi in maniera verticale, con conseguente abbassamento delle quotazioni del 3-5% e rendimenti virtuali che sono saliti di un paio di punti (se pensiamo agli zc 17 e 22)... il mercato prezza un rischio maggiore di svalutazione (in questo caso un rimbalzo dell'euro possiamo dire) e quindi paga più di prima... chi c'era dentro ha comunque fatto un ottimo gain capitalizzando l'apprezzamento del rand (io ho liquidato tutto tra nov e dic, ed ero zeppo di rand) è una moneta legatissima al dollaro americano, quindi se perde questo (come sta facendo) perde anche lui, ma di più... per questo il rischio che il rand perda un po' rispetto all'euro oggi è più elevato che un mese fa (e il rendimento è appunto salito), questo non significa che è certo che perda, ma la situazione è questa... stessa cosa sulla lira turca, qualche mese fa rendevano di più le bei in try proprio perché c'era il rischio di un deprezzamento della valuta, come poi è avvenuto (è passata da 1,93 a 2.08 e adesso batte su 2.05 circa), compensato solo in parte da un aumento delle quotazioni... chi c'era dentro ha in pratica perso in valore reale (io sono strapieno), ma ha almeno l'aspettativa che si ripeta quanto accaduto con lo zar pochi mesi fa, visto che le posizioni si sono invertite... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Salve a tutti, da un paio di anni investo in BTP emessi solo in Italia, ho visto questo XS0356222173 emesso dalla Bei in Rand ma non so cosa fare.
Non capisco se l'unico rischio è quello legato alla svalutazione dello Zar rispetto all'Euro o se ci sono altri rischi come l'insolvenza ma ha rating alto e poi ho letto cose positive sulla Bei. Ho anche visto che negli ultimi 3 anni lo Zar si è apprezzato sull'Euro, conviene acquistarlo ora o no? Inoltre è vero che sono ulteriormente tassate le cedole? O ci sono commissioni siccome le cedole sono in valuta straniera? Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3035989 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Perchè investire poco? Se l'insolvenza è esclusa e il rischio è solo nella svalutazione non è bene mettere tanti soldi? Il 9% di interesse è tantissimo! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||