![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
obbl Monte Paschi tv subordinato upper tier II 08/18 isin IT0004352586
salve a tutti......sono nuovo e ignorante in materia,
Cercavo informazioni riguardo queste obbligazioni subordinate mps che mio padre ha sottoscritto ormai due anni e mezzo fa (contestualmente ad Anima Liquidità). Ho letto tutta la discussione che ci fù all'epoca in forum Obbligazioni al 5% netto il titolo in borsa continua a scendere e vorrei sapere la vostra opinione riguardo quelli che che erano i dubbi relativi alla solidità di mps, al peso dell'affaire antonveneta e alla probabilità futura di veder entrare in scena qualcuna delle clausole di sospensione di interessi, ecc. consigliate di mollare.....potendo.....questo titolo e di buttarsi su altro? Grazie in anticipo per la disponibilità. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premesso che non sono un'anima pia
, e che ci sono molti piu' esperti di me nel fol...ti dico quello che posso in base alle info che ho recuperato.Il bond paga una cedola euribor 6 mesi +2,50% (che per una upper tier 2 è poco x me). Non da un 5% netto, forse lo avra' pagato per un breve periodo quando euribor 6m era alto. Mps è una delle maggiori banche italiane, per me è solida, anche se non ho mai acquistato bond upper tier 2, perchè non mi va il fatto di mettere il capitale cosi' a rischio e di non ricevere le cedole. Ora valuta tu, se la somma delle cedole che hai preso e il valore attuale del bond ti consentono di uscire cmq in lieve guadagno (il bond dovrebbe quotare intorno a 100), potresti pensare di uscire verso altri bond meno rischiosi...se sei cmq in perdita forse ti conviene aspettare, Mps non è che sia sull'orlo del fallimento, per cui puoi stare abbastanza tranquillo, anche se un bond upper tier 2 fino al 2018 è un po' una scommessa azzardata. Qui trovi il regolamento del bond mps: http://www.mps.it/NR/rdonlyres/0026D...daTecnica1.pdf I titoli UPPER TIER 2 risultano i più rischiosi, in quanto prevedono la possibilità (non obbligo) di DIFFERIRE IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI nel caso di profitti insufficienti o sospensione di pagamento dei dividendi sulle azioni ordinarie. Inoltre c'è la clausola LOSS ABSORPTION in base alla quale, se le perdite dovessero eccedere i minimi richiesti per la quota di capitale TIER 1 i sottoscrittori del debito Upper Tier 2 POTREBBERO PERDERE PARTE DEL LORO CAPITALE senza porre per questo la banca emittente in una situazione di liquidazione. Fonte http://*************************.blo...one-lower.html Ultima modifica di albertoxxx : 14-01-11 alle ore 14:31 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12237389 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
negli ultimi tempi ha seguito l'andamento di un po tutto il settore obbligazionario. un titolo che offre tasso indic. all'eur 6M+250 adesso soffre come tutti gli indicizzati ma i tassi non rimarranno sempre cosi. l'aspetto negativo e' che lo tratta solamente l'emittente cioe' MPS sul suo DDT e quindi fa un po quello che gli pare sulle quotazioni. per quello che riguarda la solidita della banca, non posso che augurare che vada tutto per il meglio, al momento si stanno impegnando molto per razionalizzare i costi con dismissioni ed altro. ne sapremo di piu ai prossimi stress test a febbraio. io personalmente incremento leggermente quando il prezzo storna
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12237389 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
forse e' un aspetto positivo che quoti solo sul DDT, se fosse quotato sul mercato scambierebbe a meno di 99/100 questa intesa it0004457807 ha un grado di subordinazione migliore (LT2) e ai prezzi attuali 103,80 rende 2,69 + euribor 3m. e in ogni caso mi sembra che prendere il 3,5% sia poco per una Upper tier |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
appunto diminuisce la duration dell'investimento, e cmq non era un consiglio all'acquisto ma solo per paragonare i vari rendimenti
altrimenti c'e' questa unicredit 2018 sempre LT2 (quindi meglio di mps UT2) che a 90,52 rende il 2,60 + eurib 3m |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||