Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-01-11, 17:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
master80 non è ancora classificato
obbl Monte Paschi tv subordinato upper tier II 08/18 isin IT0004352586

salve a tutti......sono nuovo e ignorante in materia,

Cercavo informazioni riguardo queste obbligazioni subordinate mps che mio padre ha sottoscritto ormai due anni e mezzo fa (contestualmente ad Anima Liquidità).
Ho letto tutta la discussione che ci fù all'epoca in forum

Obbligazioni al 5% netto

il titolo in borsa continua a scendere

e vorrei sapere la vostra opinione riguardo quelli che che erano i dubbi relativi alla solidità di mps, al peso dell'affaire antonveneta e alla probabilità futura di veder entrare in scena qualcuna delle clausole di sospensione di interessi, ecc.

consigliate di mollare.....potendo.....questo titolo e di buttarsi su altro?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
master80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 13:38   #2 (permalink)
Member

un'anima pia che mi fornisce qualche indicazione non c'è???
Vecchio 14-01-11, 14:25   #3 (permalink)
Pace e prosperità

L'avatar di albertoxxx

Popolarità: 42949677
albertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond reputealbertoxxx has a reputation beyond repute
Premesso che non sono un'anima pia , e che ci sono molti piu' esperti di me nel fol...ti dico quello che posso in base alle info che ho recuperato.

Il bond paga una cedola euribor 6 mesi +2,50% (che per una upper tier 2 è poco x me). Non da un 5% netto, forse lo avra' pagato per un breve periodo quando euribor 6m era alto.
Mps è una delle maggiori banche italiane, per me è solida, anche se non ho mai acquistato bond upper tier 2, perchè non mi va il fatto di mettere il capitale cosi' a rischio e di non ricevere le cedole.
Ora valuta tu, se la somma delle cedole che hai preso e il valore attuale del bond ti consentono di uscire cmq in lieve guadagno (il bond dovrebbe quotare intorno a 100), potresti pensare di uscire verso altri bond meno rischiosi...se sei cmq in perdita forse ti conviene aspettare, Mps non è che sia sull'orlo del fallimento, per cui puoi stare abbastanza tranquillo, anche se un bond upper tier 2 fino al 2018 è un po' una scommessa azzardata.
Qui trovi il regolamento del bond mps:
http://www.mps.it/NR/rdonlyres/0026D...daTecnica1.pdf

I titoli UPPER TIER 2 risultano i più rischiosi, in quanto prevedono la possibilità (non obbligo) di DIFFERIRE IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI nel caso di profitti insufficienti o sospensione di pagamento dei dividendi sulle azioni ordinarie.
Inoltre c'è la clausola LOSS ABSORPTION in base alla quale, se le perdite dovessero eccedere i minimi richiesti per la quota di capitale TIER 1 i sottoscrittori del debito Upper Tier 2 POTREBBERO PERDERE PARTE DEL LORO CAPITALE senza porre per questo la banca emittente in una situazione di liquidazione.
Fonte http://*************************.blo...one-lower.html

Ultima modifica di albertoxxx : 14-01-11 alle ore 14:31
albertoxxx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 14:38   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rolis

Popolarità: 12237389
rolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da master80 Visualizza messaggio
salve a tutti......sono nuovo e ignorante in materia,

Cercavo informazioni riguardo queste obbligazioni subordinate mps che mio padre ha sottoscritto ormai due anni e mezzo fa (contestualmente ad Anima Liquidità).
Ho letto tutta la discussione che ci fù all'epoca in forum

Obbligazioni al 5% netto

il titolo in borsa continua a scendere
e vorrei sapere la vostra opinione riguardo quelli che che erano i dubbi relativi alla solidità di mps, al peso dell'affaire antonveneta e alla probabilità futura di veder entrare in scena qualcuna delle clausole di sospensione di interessi, ecc.

consigliate di mollare.....potendo.....questo titolo e di buttarsi su altro?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
l'affermazione " continua a scendere " e' fuorviante, attualmente lo si compra a 100 e lo si vende a 99.20, la sua massima quotazione e' stata 101.20.
negli ultimi tempi ha seguito l'andamento di un po tutto il settore obbligazionario.
un titolo che offre tasso indic. all'eur 6M+250 adesso soffre come tutti gli indicizzati ma i tassi non rimarranno sempre cosi.
l'aspetto negativo e' che lo tratta solamente l'emittente cioe' MPS sul suo DDT e quindi fa un po quello che gli pare sulle quotazioni.
per quello che riguarda la solidita della banca, non posso che augurare che vada tutto per il meglio, al momento si stanno impegnando molto per razionalizzare i costi con dismissioni ed altro.
ne sapremo di piu ai prossimi stress test a febbraio.
io personalmente incremento leggermente quando il prezzo storna
rolis non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 14:42   #5 (permalink)
Member

L'avatar di rolis

rolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond reputerolis has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da albertoxxx Visualizza messaggio
Premesso che non sono un'anima pia , e che ci sono molti piu' esperti di me nel fol...ti dico quello che posso in base alle info che ho recuperato.

Il bond paga una cedola euribor 6 mesi +2,50% (che per una upper tier 2 è poco x me). Non da un 5% netto, forse lo avra' pagato per un breve periodo quando euribor 6m era alto.
Mps è una delle maggiori banche italiane, per me è solida, anche se non ho mai acquistato bond upper tier 2, perchè non mi va il fatto di mettere il capitale cosi' a rischio e di non ricevere le cedole.
Ora valuta tu, se la somma delle cedole che hai preso e il valore attuale del bond ti consentono di uscire cmq in lieve guadagno (il bond dovrebbe quotare intorno a 100), potresti pensare di uscire verso altri bond meno rischiosi...se sei cmq in perdita forse ti conviene aspettare, Mps non è che sia sull'orlo del fallimento, per cui puoi stare abbastanza tranquillo, anche se un bond upper tier 2 fino al 2018 è un po' una scommessa azzardata.
Qui trovi il regolamento del bond mps:
http://www.mps.it/NR/rdonlyres/0026D...daTecnica1.pdf

I titoli UPPER TIER 2 risultano i più rischiosi, in quanto prevedono la possibilità (non obbligo) di DIFFERIRE IL PAGAMENTO DEGLI INTERESSI nel caso di profitti insufficienti o sospensione di pagamento dei dividendi sulle azioni ordinarie.Inoltre c'è la clausola LOSS ABSORPTION in base alla quale, se le perdite dovessero eccedere i minimi richiesti per la quota di capitale TIER 1 i sottoscrittori del debito Upper Tier 2 POTREBBERO PERDERE PARTE DEL LORO CAPITALE senza porre per questo la banca emittente in una situazione di liquidazione. Fonte http://*************************.blo...one-lower.html
nel 2010 MPS non ha pagato dividendi azionari, ma l'obbligazione ha regolarmente pagato le cedole
Vecchio 14-01-11, 14:49   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rolis Visualizza messaggio
l'affermazione " continua a scendere " e' fuorviante, attualmente lo si compra a 100 e lo si vende a 99.20, la sua massima quotazione e' stata 101.20.
negli ultimi tempi ha seguito l'andamento di un po tutto il settore obbligazionario.
un titolo che offre tasso indic. all'eur 6M+250 adesso soffre come tutti gli indicizzati ma i tassi non rimarranno sempre cosi.
l'aspetto negativo e' che lo tratta solamente l'emittente cioe' MPS sul suo DDT e quindi fa un po quello che gli pare sulle quotazioni.
per quello che riguarda la solidita della banca, non posso che augurare che vada tutto per il meglio, al momento si stanno impegnando molto per razionalizzare i costi con dismissioni ed altro.

forse e' un aspetto positivo che quoti solo sul DDT, se fosse quotato sul mercato scambierebbe a meno di 99/100
questa intesa it0004457807
ha un grado di subordinazione migliore (LT2) e ai prezzi attuali 103,80 rende 2,69 + euribor 3m.
e in ogni caso mi sembra che prendere il 3,5% sia poco per una Upper tier
vik1930 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 15:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di rolis

Citazione:
Originalmente inviato da vik1930 Visualizza messaggio
forse e' un aspetto positivo che quoti solo sul DDT, se fosse quotato sul mercato scambierebbe a meno di 99/100
questa intesa it0004457807
ha un grado di subordinazione migliore (LT2) e ai prezzi attuali 103,80 rende 2,69 + euribor 3m.
e in ogni caso mi sembra che prendere il 3,5% sia poco per una Upper tier
e' comunque una "amortizing " con minimo 50.000
Vecchio 14-01-11, 15:19   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
e' comunque una "amortizing " con minimo 50.000
appunto diminuisce la duration dell'investimento, e cmq non era un consiglio all'acquisto ma solo per paragonare i vari rendimenti
altrimenti c'e' questa unicredit 2018 sempre LT2 (quindi meglio di mps UT2) che a 90,52 rende il 2,60 + eurib 3m
vik1930 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-01-11, 20:22   #9 (permalink)
Member

Citazione:
sono stato poco preciso......con quel "continua a scendere" mi riferivo al titolo azionario mps (e di conseguenza chiedevo circa la solidità della banca).
Vecchio 01-03-11, 16:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 3092050
Clicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond reputeClicker has a reputation beyond repute
Poichè ce l'ho anch'io in portafoglio, se cambio banca (lo vorrei fare a breve), come si tratta questo titolo? Visto che è quotato solamente sul mercato interno di MPS?
Clicker non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.