Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-11, 17:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di salvia52

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 1002593
salvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond reputesalvia52 has a reputation beyond repute
Dubbi +dubbi+paura

Mi trovo a risolvere una situazione che mi pone tanti dubbi paura di sbagliare.
Ho qualche soldo da investire e l'eta' e' quasi ai 60 anni,sono poco propensa
al rischio e mi accontenterei di un rendimento netto dal 3 al 4%.
Preferisco investimenti in titoli di stato (????) ed in obbligazioni.
Mi sapete dare qualche suggerimento.
Mi pongo inoltre qualche domanda circa i Fondi che potrebbero forse essere
un diversificare gli investimenti.Fondi in paese emergenti ,ma azionari o obligazionari?
Grazie Salvia52
salvia52 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 17:11   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Obiettivo / durata dell'investimento?
Quei soldi ti servirebbero per mantenere il tuo tenore di vita? O sarebbero un extra?
Hai intenzione di comprare casa / aiutare a comprare casa i figli nei prossimi 5-10 anni?
Hai mutui o grossi debiti?

Ciao
gibi1970 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 17:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1831565
pastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond reputepastiss has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da salvia52 Visualizza messaggio
un diversificare gli investimenti.Fondi in paese emergenti ,ma azionari o obligazionari?
Grazie Salvia52
Visto che sei poco propensa al rischio consiglierei di restare sull'obligazionario con scadenze max 5 anni,puoi trovare i rendimenti che chiedi,non tralascerei la diversificazione in valuta non euro(non si sa mai).
pastiss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 18:19   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
a quasi 60 anni che rischi vuoi prenderti? immagino zero... quindi io starei su scadenze corte (3-5 anni max) e titoli solidi, senza guardare troppo al rendimento, che comunque di sti tempi supera il 2% anche per queste scadenze, quindi più di un conto deposito, che magari potresti valutare comuqnue per una parte del capitale
io spezzetterei il portafoglio tra tv con floor (c'è un 3d apposito) per garantirmi un minimo (del 3%?) con la possibilità di guadagno se risalgono i tassi, qualche cct in questo periodo in discesa, ma scadono tra poco (anche qui il 3d dedicato è aggiornatissimo), e qualche tasso fisso bancario (scartando le banche più piccole, non si sa mai)...
se poi vuoi aumentare rendimento e rischio, all'oggi puoi veramente sbizzarrirti, c'è pattume a volontà su scandenze anche “a mesi", non solo “a anni"...(vedi grecia)...
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 18:26   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie Salvia52
dipende dal capitale da investire le tue esigenze i tuoi flussi di cassa la tua propensione al rischio.di certo per non sbagliare devi aver chiari tutti i tuoi obiettivi e in base a quelli con l amassima trasparenza devi sapere in cosa investi con la massima diversificazione.non anteporre percentuali un tasso cosi si puo anche superare ma dipende da cosa vuoi tu
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 18:31   #6 (permalink)
Member

harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mannarus79 Visualizza messaggio
a quasi 60 anni che rischi vuoi prenderti? immagino zero... quindi io starei su scadenze corte (3-5 anni max) e titoli solidi, senza guardare troppo al rendimento, che comunque di sti tempi supera il 2% anche per queste scadenze, quindi più di un conto deposito, che magari potresti valutare comuqnue per una parte del capitale
io spezzetterei il portafoglio tra tv con floor (c'è un 3d apposito) per garantirmi un minimo (del 3%?) con la possibilità di guadagno se risalgono i tassi, qualche cct in questo periodo in discesa, ma scadono tra poco (anche qui il 3d dedicato è aggiornatissimo), e qualche tasso fisso bancario (scartando le banche più piccole, non si sa mai)...
se poi vuoi aumentare rendimento e rischio, all'oggi puoi veramente sbizzarrirti, c'è pattume a volontà su scandenze anche “a mesi", non solo “a anni"...(vedi grecia)...
parli di non prender rischi per l eta' e poi consigli bond con questa aria che tira in giro?poi grecia ecc ecc?
io direi di cambiar strumento perche i titoli ab reve son tutt altro che sicuri qualsiasi sia l emittente e rendon davvero una miseria
Vecchio 12-01-11, 18:53   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pastiss Visualizza messaggio
Visto che sei poco propensa al rischio consiglierei di restare sull'obligazionario con scadenze max 5 anni,puoi trovare i rendimenti che chiedi,non tralascerei la diversificazione in valuta non euro(non si sa mai).
con scadenze a 5 anni devi andare su titoli rischiosi per prendere 3 4%.puoi diversificare e guadagnare anche di piu' rischiando molto meno
Vecchio 12-01-11, 19:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 39078771
mannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond reputemannarus79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
parli di non prender rischi per l eta' e poi consigli bond con questa aria che tira in giro?poi grecia ecc ecc?
io direi di cambiar strumento perche i titoli ab reve son tutt altro che sicuri qualsiasi sia l emittente e rendon davvero una miseria
premesso che non ho consigliato ancora niente, il riferimento a grecia e pattume vario era volutamente ironico, giusto per far capire che se piace rischiare, oggi è il momento giusto...

ho parlato di obbligazioni perché siamo nella parte del forum dedicata alle obbligazioni, se faceva la stessa domanda nella parte delle azioni avrei risposto diversamente, pensavo fosse dato per scontato...

se uno si muove con prudenza anche il mercato obbligazionario a breve scadenza può dare rendimenti superiori ai conti deposito, senza rischiare troppo... non credo sia assurdo dire una cosa del genere anche se condivido il tuo monito al rischio/rendimento attuale, ovvero che il mercato oggi paga veramente poco il rischio che uno si prende nell'investire in obbligazioni...
mannarus79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 19:08   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mannarus79 Visualizza messaggio
premesso che non ho consigliato ancora niente, il riferimento a grecia e pattume vario era volutamente ironico, giusto per far capire che se piace rischiare, oggi è il momento giusto...

ho parlato di obbligazioni perché siamo nella parte del forum dedicata alle obbligazioni, se faceva la stessa domanda nella parte delle azioni avrei risposto diversamente, pensavo fosse dato per scontato...

se uno si muove con prudenza anche il mercato obbligazionario a breve scadenza può dare rendimenti superiori ai conti deposito, senza rischiare troppo... non credo sia assurdo dire una cosa del genere anche se condivido il tuo monito al rischio/rendimento attuale, ovvero che il mercato oggi paga veramente poco il rischio che uno si prende nell'investire in obbligazioni...
e quindi meglio un buon fondo obbligazionario o anche piu di uno o flessibile oppure ci son strumenti a capitale garantito che rendon per il 2011 il 3,31 netto svincolabili a sei mesi.ho fatto solo due esempi
Vecchio 12-01-11, 19:10   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie Salvia52
60 anni?.......ancora una ragazza "Over 65 giovani dentro. E la vecchiaia comincia solo dopo gli 80 anni"

Over 65 giovani dentro. E la vecchiaia comincia solo dopo gli 80 anni

a parte ciò..........personale consiglio:

BTP 3% 01.11.2015 IT0004656275

CCT TV 15.12.2015 IT0004620305

BTPi 2.35% 15.09.2019 IT0004380546
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.