![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Dubbi +dubbi+paura
Mi trovo a risolvere una situazione che mi pone tanti dubbi paura di sbagliare.
Ho qualche soldo da investire e l'eta' e' quasi ai 60 anni,sono poco propensa al rischio e mi accontenterei di un rendimento netto dal 3 al 4%. Preferisco investimenti in titoli di stato (????) ed in obbligazioni. Mi sapete dare qualche suggerimento. Mi pongo inoltre qualche domanda circa i Fondi che potrebbero forse essere un diversificare gli investimenti.Fondi in paese emergenti ,ma azionari o obligazionari? Grazie Salvia52 ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obiettivo / durata dell'investimento?
Quei soldi ti servirebbero per mantenere il tuo tenore di vita? O sarebbero un extra? Hai intenzione di comprare casa / aiutare a comprare casa i figli nei prossimi 5-10 anni? Hai mutui o grossi debiti? Ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1831565 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a quasi 60 anni che rischi vuoi prenderti? immagino zero... quindi io starei su scadenze corte (3-5 anni max) e titoli solidi, senza guardare troppo al rendimento, che comunque di sti tempi supera il 2% anche per queste scadenze, quindi più di un conto deposito, che magari potresti valutare comuqnue per una parte del capitale
io spezzetterei il portafoglio tra tv con floor (c'è un 3d apposito) per garantirmi un minimo (del 3%?) con la possibilità di guadagno se risalgono i tassi, qualche cct in questo periodo in discesa, ma scadono tra poco (anche qui il 3d dedicato è aggiornatissimo), e qualche tasso fisso bancario (scartando le banche più piccole, non si sa mai)... se poi vuoi aumentare rendimento e rischio, all'oggi puoi veramente sbizzarrirti, c'è pattume a volontà su scandenze anche “a mesi", non solo “a anni"...(vedi grecia)... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() io direi di cambiar strumento perche i titoli ab reve son tutt altro che sicuri qualsiasi sia l emittente e rendon davvero una miseria |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho parlato di obbligazioni perché siamo nella parte del forum dedicata alle obbligazioni, se faceva la stessa domanda nella parte delle azioni avrei risposto diversamente, pensavo fosse dato per scontato... se uno si muove con prudenza anche il mercato obbligazionario a breve scadenza può dare rendimenti superiori ai conti deposito, senza rischiare troppo... non credo sia assurdo dire una cosa del genere anche se condivido il tuo monito al rischio/rendimento attuale, ovvero che il mercato oggi paga veramente poco il rischio che uno si prende nell'investire in obbligazioni... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Over 65 giovani dentro. E la vecchiaia comincia solo dopo gli 80 anni a parte ciò..........personale consiglio: BTP 3% 01.11.2015 IT0004656275 CCT TV 15.12.2015 IT0004620305 BTPi 2.35% 15.09.2019 IT0004380546 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||