Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-01-11, 01:12   #1 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Trasformare 327.000,00.= Euro di accantonamenti periodici in circa 500.000,00.= Euro

Si parla tanto di crollo dei BTP... ben venga dico io...!!!

Guardiamo il lato positivo della vicenda...

Vi mostro una mia simulazione sul DECENNALE CHE TRATTO PERSONALMENTE... ipotizzando di entrare due volte l'anno con somme identiche qui ipotetiche tali che la somma delle stesse mi diano il costo di un investimento immobiliare tipo.

Facciamo che accantono 25.000 Euro per realizzare ogni ingresso...

Totale impegno distribuito sul decennio = 327.000 Euro

Montante finale al 01/03/2021 pari a circa 500.000 Euro...

Ora... sarebbe da effettuare una accumulazione iniziale delle somme di volta in volta versate... avremmo secondo me una somma attualizzata pari a circa 250/260.000 Euro...

Il montante rimane 500.000 Euro...

Ma secondo voi... se acquisto oggi un appartamento per 260.000 Euro... ipotizzando di averli tutti e subito... nel 2021 varrà 500.000 Euro...???

No so... mah... poi bisogna detrarre tasse... spese... ecc.

Ragionateci sopra... io butto lì una ipotesi "catastrofica" giusto per supportare ulteriormente la mia ipotesi di investimento.
Files allegati
Tipo file: pdf SIMULAZIONE.pdf‎ (10.3 KB, 156 visite)
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 03:34   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
A Milano in zona semicentrale,un monolocale oggi lo paghi 150 k euro.almeno..10 anni fa lo pagavi 120 milioni..mi dirai..è entrato l'euro nel frattempo...è vero..ma ancora 10 anni prima lo pagavi 40 milioni e 10 anni prima ancora 10 o 12...fatti i conti

NB ho fatto quasi 30 anni da agente immobiliare i miei dati sono abbastanza reali e comprovati...tratto obbligazioni ma ritengo che i patrimoni si creino con gli immobili
stoimparando è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 06:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Julius67

Popolarità: 42949677
Julius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond reputeJulius67 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stoimparando Visualizza messaggio
A Milano in zona semicentrale,un monolocale oggi lo paghi 150 k euro.almeno..10 anni fa lo pagavi 120 milioni..mi dirai..è entrato l'euro nel frattempo...è vero..ma ancora 10 anni prima lo pagavi 40 milioni e 10 anni prima ancora 10 o 12...fatti i conti

NB ho fatto quasi 30 anni da agente immobiliare i miei dati sono abbastanza reali e comprovati...tratto obbligazioni ma ritengo che i patrimoni si creino con gli immobili
Non sono molto d'accordo. Ho fatto un calcolo pratico prendendo un immobile che i miei avevano comprato negli anni settanta. Ho rivalutato oggi la cifra e ho visto più o meno i prezzi reali di mercato se volessi venderlo (non quello desiderato) alla forse qualcosa ci guadagno ma non un gran che. E non ci ho tolto ici, tarsu, spese condominiali, utenze, ristrutturazione straordinaria interni ed esterni. Ok era una seconda casa per cui niente affitto. Diciamo che ha mantenuto il valore dei soldi degli anni 70 e in più quand'ero piccolo me la sono godutata 3 settimana d'estate e 1 d'inverno.

Ho rifatto lo stesso calcolo con il prezzo di una moneta numismatica (10 lire 1912 di VE III°) e oltre ad essersi rivalutata per l'inflazione ha anche raddoppiato di prezzo commerciale. Che dire? il miglior affare in assoluto altro che case.
Julius67 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 10:55   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:

creavano.....E poi guardati cosa rendeva un BTP anni addietro....Oggi in 10 anni probabilmente gli immobili stalleranno...
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 10:55   #5 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:

le tasse? Se metti qualcuno e non ti paga? La manutenzione? Le spese? L'assicurazione?
I bond li metti in banca e stop, zero sbattimenti.
Se avessi comprato un 30ennale 20-30 anni fa avresti triplicato i soldi. Cmq in passato conveniva avere immobili perchè la lira veniva continuamente svalutata e eravamo un paese in crescita demografica, ora non più.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 10:56   #6 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Julius67 Visualizza messaggio
Non sono molto d'accordo. Ho fatto un calcolo pratico prendendo un immobile che i miei avevano comprato negli anni settanta. Ho rivalutato oggi la cifra e ho visto più o meno i prezzi reali di mercato se volessi venderlo (non quello desiderato) alla forse qualcosa ci guadagno ma non un gran che. E non ci ho tolto ici, tarsu, spese condominiali, utenze, ristrutturazione straordinaria interni ed esterni. Ok era una seconda casa per cui niente affitto. Diciamo che ha mantenuto il valore dei soldi degli anni 70 e in più quand'ero piccolo me la sono godutata 3 settimana d'estate e 1 d'inverno.

Ho rifatto lo stesso calcolo con il prezzo di una moneta numismatica (10 lire 1912 di VE III°) e oltre ad essersi rivalutata per l'inflazione ha anche raddoppiato di prezzo commerciale. Che dire? il miglior affare in assoluto altro che case.
pensa se tu avessi comprato solo oro.....
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 11:07   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Erunion

Erunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond reputeErunion has a reputation beyond repute
Citazione:
E' tutto vero se si considera il mercato immobiliare sempre crescente, cosa che personalmente non ritengo vera (non più).

Mi domando spesso tutti i vari casermoni che costruiscono a Milano (ma anche più a nord, dalle mie parti), a chi diavolo li vendano. Senza contare che molti di questi immobili sono destinati alle attuali "generazioni 1000€": come faranno a pagarli non saprei proprio. Mutui per 40 anni?

Fine Off topic
Erunion non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 11:21   #8 (permalink)
Member

L'avatar di benhur1976

benhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio

Ragionateci sopra... io butto lì una ipotesi "catastrofica" giusto per supportare ulteriormente la mia ipotesi di investimento.
non è catastrofica per la tua simulazione. è ottimistica. se prevedi un valore del BTP sopra la pari nel decennio hai un valore peggiore alla fine. se poi prevedi un haircut hai un caso ancora peggiore (caso catastrofico)
benhur1976 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 21:50   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
Ne riparliamo nel 2020...non c'è fretta...poi se entra la cedolare fissa sugli affitti vediamo certi tagli (tipo il nostro mono)se non salgono di prezzo con tutti i miliardi scudati che sono rientrati nel bel paese

Concordo solo sul fatto che sugli immobili la pressione fiscale sta salendo..sugli inquilini che non pagano direi che scegliere un immobile da investimento ed un inquilino è come un bond..se lo comprate ad minkiam
stoimparando è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-01-11, 22:00   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949674
resres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond reputeresres has a reputation beyond repute
Secondo me mediamente l'immobile è un buon investimento,certo i titoli(Btp in questo caso)hanno un flusso prevedibile,l'immobile no.
Consideriamo anche che l'immobile è di difficile smobilizzo,al contrario i btp in pochi minuti(+ i 3 giorni di valuta)si trasformano in denaro contante.
Inoltre tasse,spese varie erodono il flusso "cedolare"che si potrebbe avere da un canone d'affitto,senza contare il tempo da dedicare a tutte quelle piccolezze che caratterizzano il possedere un immobile....
Sintentizzando è piuttosto difficile trarre delle conclusioni certe e valide per tutti...
resres è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.