Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-11, 20:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3
angelo87 non è ancora classificato
Investire in ottica medio-lungo termine

Ciao ragazzi, avrei una bella sommetta da investire frutto di alcuni risparmi, lavoretti e regali ricevuti (premi per la laurea soprattutto ). Circa 30mila €.
Tenerli fermi non mi pare il caso.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon investimento (anche diversificato) in ottica medio-lungo termine con la possibilità di aver un rendimento decente (e diciamo superiore al 3% annuo).
Accetto consigli da tutti, grazie mille
angelo87 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 20:23   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da angelo87 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, avrei una bella sommetta da investire frutto di alcuni risparmi, lavoretti e regali ricevuti (premi per la laurea soprattutto ). Circa 30mila €.
Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon investimento (anche diversificato) in ottica medio-lungo termine con la possibilità di aver un rendimento decente (e diciamo superiore al 3% annuo).
Senza andare su scadenze astronomiche per esempio il btp
01-02-17 4% si prende a 99.4 circa, rend. 3.6% netto a scadenza. Certo può oscillare di prezzo anche sensibilmente
ma non ti impegna per troppi anni.

Ultima modifica di Spencer19 : 10-01-11 alle ore 20:28
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 20:27   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2
carlbas non è ancora classificato
Non sono un esperto ma da quel poco che ho compreso delle obbligazioni posso sicuramente affermare che se i tassi aumentano, i titoli a cedola fissa ne risentono negativamente.
Se come dici il tuo investimento è in ottica di medio - lungo termine mi orienterei verso i titoli a cedola variabile che garantiscono maggiore stabilità dei prezzi e cedole in linea con i tassi.

Conviene però aspettare le voci degli esperti.
carlbas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 20:43   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da angelo87 Visualizza messaggio
Ciao, il momento è molto particolare, i ns. titoli di stato hanno prezzi molto attraenti ma continuano giornalmente a perdere valore, forse quindi sarebbe meglio attendere che il fronte si schiarisca un po'.......il pericolo non sembra sia quello legato a futuri rialzi dei tassi ma proprio alla vulnerabilità del ns. paese, comunque non sono fra i catastrofisti........se proprio vuoi investire in titoli di stato:

Btp-1Nv15 3% IT0004656275

Cct-Eu 15Dc15 Euribor 6M+0,80% IT0004620305

Btpi-15St19 2,35% IT0004380546
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 20:50   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da carlbas Visualizza messaggio
Non sono un esperto ma da quel poco che ho compreso delle obbligazioni posso sicuramente affermare che se i tassi aumentano, i titoli a cedola fissa ne risentono negativamente.
Se come dici il tuo investimento è in ottica di medio - lungo termine mi orienterei verso i titoli a cedola variabile che garantiscono maggiore stabilità dei prezzi e cedole in linea con i tassi.

Conviene però aspettare le voci degli esperti.
In teoria quel che dici è vero, i titoli a tasso variabile dovrebbero avere variazioni di prezzo contenute in quanto le cedole si aggiornano periodicamente ai tassi. Nella pratica titoli come i cct e molti euribor linked bancari non ne sono stati da esempio, complici i tassi bassi e la percezione del rischio emittenti aumentata.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-11, 21:15   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao, il momento è molto particolare, i ns. titoli di stato hanno prezzi molto attraenti ma continuano giornalmente a perdere valore, forse quindi sarebbe meglio attendere che il fronte si schiarisca un po'.......il pericolo non sembra sia quello legato a futuri rialzi dei tassi ma proprio alla vulnerabilità del ns. paese, comunque non sono fra i catastrofisti........se proprio vuoi investire in titoli di stato:

Btp-1Nv15 3% IT0004656275

Cct-Eu 15Dc15 Euribor 6M+0,80% IT0004620305

Btpi-15St19 2,35% IT0004380546
Grazie , non sono orientato esclusivamente solo verso i nostri TDS.
Anch'io temo che il nostro paese possa essere a rischio, evidentemente questo non è il momento adatto per fare investimenti di medio-lungo...
Mi è sempre stato detto che quando si è giovani si deve preferire investimenti di lungo periodo e azionari..Ma non penso ci siano certezze al giorno d'oggi.
Vecchio 10-01-11, 21:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Mah su 30K per un portafoglio a rischio medio considerato che sei giovane una possibile allocazione diversificata potrebbe essere:

5K ETF ishares emerging mkt (azionario emergente su paessi già saliti molto ma cmq il fututro motore trainante del mondo per i prox decenni...l'ETF in questione distribuisce cedole trimestrali)
5K ETF Lyxor Euro St.50 (azionario euro su big cap solide diversificate in area euro, comparto azionario con prospettive di crescita...distribuisce cedole annuali)
5K CCT 07/2016; Tds con cedola variabile legata all'andamento del BOT che dovrebbero offrire rend crescenti al perdurare delle turbolenza sul nostro paese
5K BTPi 2023; investimento in ottica previdenziale, visto che per noi giovani si presenterà il problema della pensione un investimento fisso annuale su questo strumento permette di avere cedole e capitale a scadenza con un rendimento legato all'inflazione europea...
10K BTP 2015 3% classico BTP a scadenza media con un buon rendimento ora acquistabile a 96 quindi rend interessante...

Si avrebbe potuto diversificare al posto di qualche Tds su qualche corporate (eni, enel, mb, intesa...) ma mi sembra assurdo avere un rend minore per aziende assolutamente legate alle sorti del nostro paese ma che allo stato attuale prezzano un rischio minore .....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-01-11, 13:28   #8 (permalink)
Member

Grazie a tutti, le ipotesi concrete mi piacciono.
Anche perchè non saprei come diversificare.

Cmq il rischio rialzo dei tassi c'è, prendere il 3-3,5% a cinque anni poterbbe andarmi bene anche se sto pensando di tenere il tutto parcheggiato in barclays (2,19% netto e non vincolati, interessi ogni 3 mesi) per non prendermi rischi e vedere se mi capita una bella opportunità in questi mesi.

Cmq i consigli di tutti sono ben accetti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.