Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-11, 20:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6372291
smania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond repute
Neofita: non capisco come btp renda + di conto deposito

Ho preso il foglio "Master6.5" e mi sono messo a fare qualche "simulazione".
In pratica, a "grossissime linee", btp < 2012 rendono sotto il 2% netto. Per andare oltre (tipo >3%) bisogna andare su scadenze >=2015. In più, per evitare commissioni alte, investire > 2000 euro. Ovviamente il tutto portando a scadenza: cioè, quello che sarei "sicuro" di portare a casa. Eventuali ri-vendite al momento esulano dal ragionamento...

Visto che è facile fare un vincolato 12 mesi al 2% netto: perché dovrei prendere un btp??? Vincolarmi 2 anni per lo stesso netto, o 5 anni per un "misero" 1% in più... si, posso anche rivendere (cosa che nel vincolato non posso fare) ma è tutto da vedere a che prezzo... cosa sto sbagliando?

Scusate se la domanda è stupida... ma all'inizio si fanno (di solito poi si smette, credendo di sapere tutto, è da lì in poi che uno fa i danni veri...)
smania non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 20:21   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da smania Visualizza messaggio
In pratica, a "grossissime linee", btp < 2012 rendono sotto il 2% netto. Per andare oltre (tipo >3%) bisogna andare su scadenze >=2015. In più, per evitare commissioni alte, investire > 2000 euro. Ovviamente il tutto portando a scadenza: cioè, quello che sarei "sicuro" di portare a casa. Eventuali ri-vendite al momento esulano dal ragionamento...

Visto che è facile fare un vincolato 12 mesi al 2% netto: perché dovrei prendere un btp??? Vincolarmi 2 anni per lo stesso netto, o 5 anni per un "misero" 1% in più... si, posso anche rivendere (cosa che nel vincolato non posso fare) ma è tutto da vedere a che prezzo... cosa sto sbagliando?

Scusate se la domanda è stupida... ma all'inizio si fanno (di solito poi si smette, credendo di sapere tutto, è da lì in poi che uno fa i danni veri...)
Non so esattamente come funzionano i conti "vincolati" ma dato il termine immagino che appunto siano vincolati per quel periodo di tempo, un btp o un tds qualsiasi o un'obbligazione puoi venderlo quando vuoi e avere la liquidità in tre giorni. Per quanto riguarda le garanzie mi pare che la garanzia obbligatoria sia 100.000 € per nominativo. In sostanza forse è meglio paragonarlo con una emissione bancaria a breve scadenza credo.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 20:32   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 6372291
smania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Doan Visualizza messaggio
Non so esattamente come funzionano i conti "vincolati" ma dato il termine immagino che appunto siano vincolati per quel periodo di tempo, un btp o un tds qualsiasi o un'obbligazione puoi venderlo quando vuoi e avere la liquidità in tre giorni. Per quanto riguarda le garanzie mi pare che la garanzia obbligatoria sia 100.000 € per nominativo. In sostanza forse è meglio paragonarlo con una emissione bancaria a breve scadenza credo.
1) io sono sotto ai 100.000, purtroppo... quindi "sto tranquillo" (per quanto si possa stare tranquilli...)
2) dipende dal conto corrente: in alcuni li puoi togliere perdendo gli interessi, in altri no. Cmq volendo i soldi in 3 gg l'1,5% netto si fa su conti correnti senza scadenza (vedi rendimax).
3) i btp li puoi rivendere se hai bisogno dei soldi, ma non sai a quanto (quindi potresti rivendere in perdita)
smania non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 21:29   #4 (permalink)
equità?

L'avatar di robyn73

Popolarità: 37268739
robyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond reputerobyn73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da smania Visualizza messaggio

fai allora un bel cct dic 2014: sta sotto 96, sono meno di 4 anni e ti ripari da rialzo tassi..tanto più giù di così non dovrebbe andare, la scadenza è breve..
certo, c'è anche la possibilità che poi -passata la buriana sui btp, magari tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi- ti mangi le mani perchè il rialzo dei tassi tanto temuto si è fermato al 3% (e poi magari scende ancora a 2%) e tu potevi gartantirti ad es. un 5 % fino al 2025...ma magari a te i soldi servono sicuramente prima..
robyn73 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.