![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6372291 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Neofita: non capisco come btp renda + di conto deposito
Ho preso il foglio "Master6.5" e mi sono messo a fare qualche "simulazione".
In pratica, a "grossissime linee", btp < 2012 rendono sotto il 2% netto. Per andare oltre (tipo >3%) bisogna andare su scadenze >=2015. In più, per evitare commissioni alte, investire > 2000 euro. Ovviamente il tutto portando a scadenza: cioè, quello che sarei "sicuro" di portare a casa. Eventuali ri-vendite al momento esulano dal ragionamento... Visto che è facile fare un vincolato 12 mesi al 2% netto: perché dovrei prendere un btp??? Vincolarmi 2 anni per lo stesso netto, o 5 anni per un "misero" 1% in più... si, posso anche rivendere (cosa che nel vincolato non posso fare) ma è tutto da vedere a che prezzo... cosa sto sbagliando? Scusate se la domanda è stupida... ma all'inizio si fanno (di solito poi si smette, credendo di sapere tutto, è da lì in poi che uno fa i danni veri...) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6372291 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2) dipende dal conto corrente: in alcuni li puoi togliere perdendo gli interessi, in altri no. Cmq volendo i soldi in 3 gg l'1,5% netto si fa su conti correnti senza scadenza (vedi rendimax). 3) i btp li puoi rivendere se hai bisogno dei soldi, ma non sai a quanto (quindi potresti rivendere in perdita) |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
equità?
Popolarità: 37268739 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
certo, c'è anche la possibilità che poi -passata la buriana sui btp, magari tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi- ti mangi le mani perchè il rialzo dei tassi tanto temuto si è fermato al 3% (e poi magari scende ancora a 2%) e tu potevi gartantirti ad es. un 5 % fino al 2025...ma magari a te i soldi servono sicuramente prima.. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||