Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-11, 13:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di stefix

Popolarità: 2336664
stefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond repute
Info su prezzi btp

Ciao, ho 29 anni e ho intenzione di acquistare titoli a lunga scadenza per integrare la pensione (se la daranno ancora ), ma leggendo in giro sembra che i tassi ritorneranno a valori più normali e da qui nasce la mia domanda .
Se nel 2013 un bot a un anno rende un 3 % netto, quale sarebbe il prezzo approissimativo di btp come:
1 febbraio 2033 5,75 prezzo 104,4
1 settembre 2040 5 prezzo 93,3

grazie
stefix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 13:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 34393987
maurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond reputemaurice74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stefix Visualizza messaggio
Se nel 2013 un bot a un anno rende un 3 % netto
???
maurice74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 14:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di stefix

stefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond reputestefix has a reputation beyond repute
non ho capito lo stupore, solo 3 anni fa si era sopra il 3 % netto.
Non vorrei acquistare ora e vederli calare di 20 punti .

http://www.bancaditalia.it/banca_cen..._BOT_12M_2.pdf

Ultima modifica di stefix : 08-01-11 alle ore 16:05
Vecchio 08-01-11, 15:43   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 16974546
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
Integrazione pensione

Citazione:
Ciao, ho 29 anni e ho intenzione di acquistare titoli a lunga scadenza per integrare la pensione (se la daranno ancora ), ma leggendo in giro sembra che i tassi ritorneranno a valori più normali e da qui nasce la mia domanda .
Se nel 2013 un bot a un anno rende un 3 % netto, quale sarebbe il prezzo approissimativo di btp come:

grazie
Anche io penso di integrare la pensione: non sono meglio gli zero coupon Bei o di altri emittenti?
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 15:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di stefix

Citazione:
Originalmente inviato da luiss1970 Visualizza messaggio
Anche io penso di integrare la pensione: non sono meglio gli zero coupon Bei o di altri emittenti?
Si pensavo un 20% sui titoli di stato italiani e il restante frazionato in altri emittenti, ma non volevo restare sotto un 5 % netto su scadenze cosi lunghe, perchè rischierei di non avere un reale guadagno con l'inflazione .
Ora non so se è il caso di entrare con una piccola parte o aspettare un paio di anni se è vero che sti tassi renderanno di più .
P.s. cosa ne pensate di un 5-6 % del ptf in psa 2033 e telecom italia 2033.
Mi sembra che nonostante peugeot abbia un rating inferiore abbia una quotazione regolarmente in crescita mentre telecom sia piantata a 1.
Pare che la cina voglia acquistare 6 miliardi di debito spagnolo e ci sarebbe un 5.75 a 97.6 scad. 2032 che mi fa un pò gola .

Ultima modifica di stefix : 08-01-11 alle ore 16:20
Vecchio 08-01-11, 19:00   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5534318
ace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond reputeace81 has a reputation beyond repute
Citazione:
Si pensavo un 20% sui titoli di stato italiani e il restante frazionato in altri emittenti, ma non volevo restare sotto un 5 % netto su scadenze cosi lunghe, perchè rischierei di non avere un reale guadagno con l'inflazione .
Ora non so se è il caso di entrare con una piccola parte o aspettare un paio di anni se è vero che sti tassi renderanno di più .
P.s. cosa ne pensate di un 5-6 % del ptf in psa 2033 e telecom italia 2033.
Mi sembra che nonostante peugeot abbia un rating inferiore abbia una quotazione regolarmente in crescita mentre telecom sia piantata a 1.
Pare che la cina voglia acquistare 6 miliardi di debito spagnolo e ci sarebbe un 5.75 a 97.6 scad. 2032 che mi fa un pò gola .
Ci sono anche i titoli indicizzati all'inflazione
ace81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 19:27   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie
Purtroppo credo che nessuno possa fare una simile previsione, troppe sono le variabili in gioco..........basta guardare un grafico di lungo periodo del BTP 2033:

nel 2006 prezzi addirittura sopra 132 ed i BOT rendevano anche oltre al 3%:

http://www.bancaditalia.it/banca_cen...ann/PMC123.pdf
Immagini allegate

balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 00:57   #8 (permalink)
Member

L'avatar di stefix

Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Purtroppo credo che nessuno possa fare una simile previsione, troppe sono le variabili in gioco..........basta guardare un grafico di lungo periodo del BTP 2033:

nel 2006 prezzi addirittura sopra 132 ed i BOT rendevano anche oltre al 3%:

http://www.bancaditalia.it/banca_cen...ann/PMC123.pdf
In effetti è strana sta cosa c'era pochissima differenza di rendimento tra il bot annuale e il trentennale, sicuramente ora i prezzi sono scesi cosi tanto perchè sono considerati più rischiosi ripetto pochi anni fà, ma chi crede che l'italia ce la farà, sotto questa ottica potrebbe essere giusto cominciare ad acquistare sin da ora i titoli a lunga scadenza.(ma o si fà un affare o si fa crack)
Vecchio 09-01-11, 10:59   #9 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Mah io sono un tuo quasi coetaneo e condivido i tuoi stessi obiettivi nella creazione di una rendita integrativa alla pensione che ci auguro prenderemo. A tale proposito secondo me i titoli a TF sono inutili in quanto considerato che il lasso di tempo che ci manca alla pensione è ottimisticamente almeno di 35 anni, impegnarsi a TF su tali scadenze mi sembra una follia!! Invece la soluzione a mio avviso ottimale è quella di investire una somma % annua (sulla base della propria capacità di risparmio..) a date prefissate (es io faccio nella prima settimana di gennaio) su titoli indicizzati all'inflazione magari diversificando un po tra scedenze e emittenti, rimanendo cmq su titoli sicuri visto che si sta parlando di previdenza (BTPi 2034 o BTPi 2041 o BUNei 2020 o OATi 2029...)...Cosi dovresti salvaguardare cedole e capitale dall'erosione di potere d'acquisto causata da quella bestiaccia che è l'inflazione (che prima o poi tornerà più agguerrita che mai...a forza di prestare soldi a tutti a tassi ridicoli ......)....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 11:58   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
docdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond reputedocdoc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
Mah io sono un tuo quasi coetaneo e condivido i tuoi stessi obiettivi nella creazione di una rendita integrativa alla pensione che ci auguro prenderemo. A tale proposito secondo me i titoli a TF sono inutili in quanto considerato che il lasso di tempo che ci manca alla pensione è ottimisticamente almeno di 35 anni, impegnarsi a TF su tali scadenze mi sembra una follia!! Invece la soluzione a mio avviso ottimale è quella di investire una somma % annua (sulla base della propria capacità di risparmio..) a date prefissate (es io faccio nella prima settimana di gennaio) su titoli indicizzati all'inflazione magari diversificando un po tra scedenze e emittenti, rimanendo cmq su titoli sicuri visto che si sta parlando di previdenza (BTPi 2034 o BTPi 2041 o BUNei 2020 o OATi 2029...)...Cosi dovresti salvaguardare cedole e capitale dall'erosione di potere d'acquisto causata da quella bestiaccia che è l'inflazione (che prima o poi tornerà più agguerrita che mai...a forza di prestare soldi a tutti a tassi ridicoli ......)....
Tutto corretto, però devi anche considerare la differenza tra l'inflazione ufficiale e quella reale (cosiddetta percepita).Esempio: avvento euro = inflazione ufficiale bassissima ma quella percepita altissima .Purtroppo le indicizzazioni sono su quella ufficiale (istat) e quindi relativamente salvaguardanti nei confronti di aumenti inflattivi reali.
docdoc non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.