Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-11, 18:31   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1023348
simone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond repute
Come investire 15k?

Salve ragazzi
è la prima volta che mi avvicino al mondo obbligazionario!
Ho letto Educational channel ed ora vorrei decidere come investire questi soldi.

Premetto che:
Come conto ho Fineco quindi min 9 max 19 ad operazione
Scadenza: prima metà del 2015 (praticamente quando penso di finire l'università )
Rischio: Allora premetto che salvo disgrazie potrò portare a termine tutte le obbligazioni quindi se rimango incastrato amen!!
In ogni caso come tutti voi voglio evitare il rischio defaul
Quindi pensavo a qualcosa di tranquillo in quanto sono anche inesperto in materia
Diciamo: TDS Bancari (purchè la manca non faccia la fine leamhan broters) e corporate
Rendimento: Da quanto ne so dal rischio segue il rendimento, ma sperare in un 3/4% è troppo?

Ora io avevo pensato di mettere 10k a TF in modo da ottenere delle cedole sicure e 5k a TV per eventuali necessità improvvise.
I 5k preferisco tenerli liquidi ed uscire senza perdere troppo solo per sicurezza Come dicevo prima non penso mi toccherà toccare questi soldi prima della loro scadenza

Io ho provato a cercare qualche obb su Fineco però il mio modo di scegliere si limita ad impostare la data di scadenza, il tipo di obbligazione (Bot corporate ecc), e il rendimento. Poi ordino in base al rendimento netto
Non penso sia il metodo migliore però ho adocchiato queste

Tipo

TDS
BTP :IT0004568272 3% 97.3 rend netto: 3.4%

Corporate:
Bancarie
Non ho trovato niente di interessante, al max rendevano meno del 4% e siccome le banche non le considero troppo sicure in quanto capaci di andare a gambe all'aria dall'oggi al domani e capaci di lasciare un sacco di debiti senza avere grossi investimenti materiali (fabbriche, terreni, ecc...)
Energia
Anche queste rendono poco più del 3% quindi preferisco i TdS
Auto
Fiat renderebbe il 4.5% ma tagli da 50k direi che non sono alla mia portata
Renault il 3.8 ma leggendo il forum è considerato come fiat un titolo speculativo.Poi rende poco di più di un BTP
Altro consumo
Ho trovato RBS ma cosa centra con questa categoria??

Per il TV non so come muovermi cioè come faccio a valutare un'obbligazione a TV?
CCT? ma guardando su Fineco come fa a darmi il rend. netto e la cedola? Si riferisce all'ultima staccata?

Ricapitolando:
10k sul BTP IT0004568272 al 3.4% netto
5k a TV non so dove ! ?????????????

Poi ho notato che i corporate staccano cedole consistenti però stanno sopra la pari e non di poco. Quindi se portate a scadenza rendono poco più dei Tds. Come mai?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli in merito
simone89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 19:36   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da simone89 Visualizza messaggio
Salve ragazzi
è la prima volta che mi avvicino al mondo obbligazionario!
Ho letto Educational channel ed ora vorrei decidere come investire questi soldi.

Premetto che:
Come conto ho Fineco quindi min 9 max 19 ad operazione
Scadenza: prima metà del 2015 (praticamente quando penso di finire l'università )
Rischio: Allora premetto che salvo disgrazie potrò portare a termine tutte le obbligazioni quindi se rimango incastrato amen!!
In ogni caso come tutti voi voglio evitare il rischio defaul
Quindi pensavo a qualcosa di tranquillo in quanto sono anche inesperto in materia
Diciamo: TDS Bancari (purchè la manca non faccia la fine leamhan broters) e corporate
Rendimento: Da quanto ne so dal rischio segue il rendimento, ma sperare in un 3/4% è troppo?

Ora io avevo pensato di mettere 10k a TF in modo da ottenere delle cedole sicure e 5k a TV per eventuali necessità improvvise.
I 5k preferisco tenerli liquidi ed uscire senza perdere troppo solo per sicurezza Come dicevo prima non penso mi toccherà toccare questi soldi prima della loro scadenza

Io ho provato a cercare qualche obb su Fineco però il mio modo di scegliere si limita ad impostare la data di scadenza, il tipo di obbligazione (Bot corporate ecc), e il rendimento. Poi ordino in base al rendimento netto
Non penso sia il metodo migliore però ho adocchiato queste

Tipo

TDS
BTP :IT0004568272 3% 97.3 rend netto: 3.4%

Corporate:
Bancarie
Non ho trovato niente di interessante, al max rendevano meno del 4% e siccome le banche non le considero troppo sicure in quanto capaci di andare a gambe all'aria dall'oggi al domani e capaci di lasciare un sacco di debiti senza avere grossi investimenti materiali (fabbriche, terreni, ecc...)
Energia
Anche queste rendono poco più del 3% quindi preferisco i TdS
Auto
Fiat renderebbe il 4.5% ma tagli da 50k direi che non sono alla mia portata
Renault il 3.8 ma leggendo il forum è considerato come fiat un titolo speculativo.Poi rende poco di più di un BTP
Altro consumo
Ho trovato RBS ma cosa centra con questa categoria??

Per il TV non so come muovermi cioè come faccio a valutare un'obbligazione a TV?
CCT? ma guardando su Fineco come fa a darmi il rend. netto e la cedola? Si riferisce all'ultima staccata?

Ricapitolando:
10k sul BTP IT0004568272 al 3.4% netto
5k a TV non so dove ! ?????????????

Poi ho notato che i corporate staccano cedole consistenti però stanno sopra la pari e non di poco. Quindi se portate a scadenza rendono poco più dei Tds. Come mai?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli in merito
Ciao e ben arrivato in sezione..........bene la scelta del BTP (almeno credo) per il TV ti direi un CCT se non fosse per le turbolenze che stanno attraversando i ns. titoli di stato, in quanto normalmente offrono un tasso allineato con quelli di mercato e quindi dovrebbero avere prezzi vicini alla parità ma in questi giorni hanno subito ribassi consistenti........quindi in caso di rivendita anticipata si potrebbe uscire anche con delle perdite......forse meglio mantenersi su scadenze brevi e quindi affidarsi al classico dei classici, il BOT, ad esempio il BOT ZC 15.12.2011 IT0004661556 BOT ZC 15.12.2011.
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 20:15   #3 (permalink)
Member

simone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond reputesimone89 has a reputation beyond repute
Quindi mi consigli di depositare momentaneamente i 5k sul BOT?
Cmq ho provato a vedere quanto mi renderebbe alla scadenza:

Supponiamo di prenderlo a 98.29
Tel Quel 985,23
Quindi spendo 985,23 x 5 = 4926.15
+ 9.5€ di commissioni =4935,65
[1. Fineco mi calcola lo 0.19% sul valore nominale o di mercato cioè nel mio caso
982.9 x 5=4914.5
x 0.0019= 9.33€ ]

Ora quando mi rimborsano mi danno 5000€
quindi guadagno 64.35€
- 23.5% in tasse = 56.31€
Ho fatto bn i conti?

2. Su Fineco per i CCT mi da un rendimento. Ma se sono indicizzati come fa a calcolarmi il rendimento? Il calcolo è fatto sulla cedola precedente?
3.Il rendimento che compare sul sito della Fineco non tiene in considerazione le trattenute fiscali? e le commissioni?
4.Quando porto il titolo a scadenza devo pagare di nuovo delle commissioni alla banca? Mentre se lo vendo prima della scadenza suppongo di si
Grazie
Vecchio 07-01-11, 20:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 6372291
smania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond reputesmania has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
forse meglio mantenersi su scadenze brevi e quindi affidarsi al classico dei classici, il BOT, ad esempio il BOT ZC 15.12.2011 IT0004661556 BOT ZC 15.12.2011.
Domanda da neofita: che vantaggi ha rispetto ad un conto deposito??? Esempio:
rendimax 6 mesi -> 1.83% netto (annuo)

Questo invece se non ho capito male compri 98,291, rivendi a 100 tra un anno -> 1.7 lordo (poi mancano le commissioni ecc)??? Mi sa che non c'ho capito una mazza altrimenti non vedo la convenienza (almeno che uno non speri di rivenderlo a + di 98,291, ovvio)
smania non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 20:57   #5 (permalink)
Member

Infatti mi sarei aspettato anche io come proposta un conto deposito se avessi voluto investire per 1 anno

Non penso che un BOT possa superare il pari perchè non avendo cedole il suo rendimento sarebbe negativo. Quindi nessuno lo comprerebbe
Mi correggo, vedo solo ora questo thread
Bot con lettera sopra la pari
A quanto pare la lettera è sopra la pari.
Non capisco chi possa comprare un BOT sopra la pari Per me non ha senso, forse speculano sperando di venderlo ad un prezzo superiore? In ogni caso non capisco il senso

Ultima modifica di simone89 : 07-01-11 alle ore 21:12
Vecchio 07-01-11, 21:12   #6 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi mi consigli di depositare momentaneamente i 5k sul BOT?
Cmq ho provato a vedere quanto mi renderebbe alla scadenza:

Supponiamo di prenderlo a 98.29
Tel Quel 985,23
Quindi spendo 985,23 x 5 = 4926.15
+ 9.5€ di commissioni =4935,65
[1. Fineco mi calcola lo 0.19% sul valore nominale o di mercato cioè nel mio caso
982.9 x 5=4914.5
x 0.0019= 9.33€ ]

Ora quando mi rimborsano mi danno 5000€
quindi guadagno 64.35€
- 23.5% in tasse = 56.31€
Ho fatto bn i conti?

2. Su Fineco per i CCT mi da un rendimento. Ma se sono indicizzati come fa a calcolarmi il rendimento? Il calcolo è fatto sulla cedola precedente?
3.Il rendimento che compare sul sito della Fineco non tiene in considerazione le trattenute fiscali? e le commissioni?
4.Quando porto il titolo a scadenza devo pagare di nuovo delle commissioni alla banca? Mentre se lo vendo prima della scadenza suppongo di si
Grazie
Per calcolare il rendimento delle obbligazioni ti consiglio di usare il foglio di Maino che trovi qui (è molto usato qui nel FOL).
Per il punto 4 la risposta è no, non si pagano commissioni per il rimborso e per l'incasso della cedola, almeno con le banche on-line (quelle fisiche potrebbero inventarsi balzelli di questo genere).
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 21:16   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
Per calcolare il rendimento delle obbligazioni ti consiglio di usare il foglio di Maino che trovi qui (è molto usato qui nel FOL).
Per il punto 4 la risposta è no, non si pagano commissioni per il rimborso e per l'incasso della cedola, almeno con le banche on-line (quelle fisiche potrebbero inventarsi balzelli di questo genere).
Grazie per ll foglio, lo avevo già scaricato però devo ancora imparare ad usarlo
Puoi solo confermarmi se i conti sono giusti?
Le banche fisiche ho capito che sono capaci di tutto
Altra domanda : Fineco fa pagare un deposito titoli?

Grazie

Ultima modifica di simone89 : 07-01-11 alle ore 21:20
Vecchio 07-01-11, 21:58   #8 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per ll foglio, lo avevo già scaricato però devo ancora imparare ad usarlo
Puoi solo confermarmi se i conti sono giusti?
Le banche fisiche ho capito che sono capaci di tutto
Altra domanda : Fineco fa pagare un deposito titoli?

Grazie

Fineco, come tutte le banche, addebita i bolli statali sul deposito titoli (34,2 euro all'anno; non so però se mensilmente o trimestralmente).
Altre spese non ce ne sono.
Vecchio 07-01-11, 22:25   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
Fineco, come tutte le banche, addebita i bolli statali sul deposito titoli (34,2 euro all'anno; non so però se mensilmente o trimestralmente).
Altre spese non ce ne sono.
Ma i 34.2€ pensavo fossero i bolli per aprire il conto.
Ma con deposito titoli cosa si intende?
Quindi se investo in obbligazione oltre la commissione non pago nient'altro a Fineco?
Grazie
Vecchio 07-01-11, 22:57   #10 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Citazione:
Ma i 34.2€ pensavo fossero i bolli per aprire il conto.
Ma con deposito titoli cosa si intende?
Quindi se investo in obbligazione oltre la commissione non pago nient'altro a Fineco?
Grazie
I bolli statali (34,2 euri) sono addebitati sia sul c/c che sul deposito titoli (il contenitore virtuale dei tuoi titoli, azioni/obbligazioni/fondi che siano).
A Fineco paghi solo le commissioni di compravendita.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.