![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1023348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come investire 15k?
Salve ragazzi
è la prima volta che mi avvicino al mondo obbligazionario! Ho letto Educational channel ed ora vorrei decidere come investire questi soldi. Premetto che: Come conto ho Fineco quindi min 9 max 19 ad operazione Scadenza: prima metà del 2015 (praticamente quando penso di finire l'università )Rischio: Allora premetto che salvo disgrazie potrò portare a termine tutte le obbligazioni quindi se rimango incastrato amen!! In ogni caso come tutti voi voglio evitare il rischio defaul Quindi pensavo a qualcosa di tranquillo in quanto sono anche inesperto in materia Diciamo: TDS Bancari (purchè la manca non faccia la fine leamhan broters) e corporate Rendimento: Da quanto ne so dal rischio segue il rendimento, ma sperare in un 3/4% è troppo? Ora io avevo pensato di mettere 10k a TF in modo da ottenere delle cedole sicure e 5k a TV per eventuali necessità improvvise. I 5k preferisco tenerli liquidi ed uscire senza perdere troppo solo per sicurezza Come dicevo prima non penso mi toccherà toccare questi soldi prima della loro scadenza Io ho provato a cercare qualche obb su Fineco però il mio modo di scegliere si limita ad impostare la data di scadenza, il tipo di obbligazione (Bot corporate ecc), e il rendimento. Poi ordino in base al rendimento netto ![]() Non penso sia il metodo migliore però ho adocchiato queste Tipo TDS BTP :IT0004568272 3% 97.3 rend netto: 3.4% Corporate: Bancarie Non ho trovato niente di interessante, al max rendevano meno del 4% e siccome le banche non le considero troppo sicure in quanto capaci di andare a gambe all'aria dall'oggi al domani e capaci di lasciare un sacco di debiti senza avere grossi investimenti materiali (fabbriche, terreni, ecc...) Energia Anche queste rendono poco più del 3% quindi preferisco i TdS Auto Fiat renderebbe il 4.5% ma tagli da 50k direi che non sono alla mia portata Renault il 3.8 ma leggendo il forum è considerato come fiat un titolo speculativo.Poi rende poco di più di un BTP Altro consumo Ho trovato RBS ma cosa centra con questa categoria?? Per il TV non so come muovermi cioè come faccio a valutare un'obbligazione a TV? CCT? ma guardando su Fineco come fa a darmi il rend. netto e la cedola? Si riferisce all'ultima staccata? Ricapitolando: 10k sul BTP IT0004568272 al 3.4% netto 5k a TV non so dove ! ????????????? Poi ho notato che i corporate staccano cedole consistenti però stanno sopra la pari e non di poco. Quindi se portate a scadenza rendono poco più dei Tds. Come mai? Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli in merito
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1023348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quindi mi consigli di depositare momentaneamente i 5k sul BOT?
Cmq ho provato a vedere quanto mi renderebbe alla scadenza: Supponiamo di prenderlo a 98.29 Tel Quel 985,23 Quindi spendo 985,23 x 5 = 4926.15 + 9.5€ di commissioni =4935,65 [1. Fineco mi calcola lo 0.19% sul valore nominale o di mercato cioè nel mio caso 982.9 x 5=4914.5 x 0.0019= 9.33€ ] Ora quando mi rimborsano mi danno 5000€ quindi guadagno 64.35€ - 23.5% in tasse = 56.31€ Ho fatto bn i conti? 2. Su Fineco per i CCT mi da un rendimento. Ma se sono indicizzati come fa a calcolarmi il rendimento? Il calcolo è fatto sulla cedola precedente? 3.Il rendimento che compare sul sito della Fineco non tiene in considerazione le trattenute fiscali? e le commissioni? 4.Quando porto il titolo a scadenza devo pagare di nuovo delle commissioni alla banca? Mentre se lo vendo prima della scadenza suppongo di si ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6372291 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
rendimax 6 mesi -> 1.83% netto (annuo) Questo invece se non ho capito male compri 98,291, rivendi a 100 tra un anno -> 1.7 lordo (poi mancano le commissioni ecc)??? Mi sa che non c'ho capito una mazza altrimenti non vedo la convenienza (almeno che uno non speri di rivenderlo a + di 98,291, ovvio) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Infatti mi sarei aspettato anche io come proposta un conto deposito se avessi voluto investire per 1 anno
Non penso che un BOT possa superare il pari perchè non avendo cedole il suo rendimento sarebbe negativo. Quindi nessuno lo comprerebbe Mi correggo, vedo solo ora questo thread Bot con lettera sopra la pari A quanto pare la lettera è sopra la pari. Non capisco chi possa comprare un BOT sopra la pari Per me non ha senso, forse speculano sperando di venderlo ad un prezzo superiore? In ogni caso non capisco il senso
Ultima modifica di simone89 : 07-01-11 alle ore 21:12 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il punto 4 la risposta è no, non si pagano commissioni per il rimborso e per l'incasso della cedola, almeno con le banche on-line (quelle fisiche potrebbero inventarsi balzelli di questo genere). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Puoi solo confermarmi se i conti sono giusti? Le banche fisiche ho capito che sono capaci di tutto ![]() ![]() Altra domanda : Fineco fa pagare un deposito titoli? Grazie Ultima modifica di simone89 : 07-01-11 alle ore 21:20 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Fineco, come tutte le banche, addebita i bolli statali sul deposito titoli (34,2 euro all'anno; non so però se mensilmente o trimestralmente). Altre spese non ce ne sono. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma con deposito titoli cosa si intende? Quindi se investo in obbligazione oltre la commissione non pago nient'altro a Fineco? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Citazione:
A Fineco paghi solo le commissioni di compravendita. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||