![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6372291 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima esperienza - consigli investimento 50K
Da diversi giorni sto cercando di leggere il forum in modo da farmi una prima idea di come investire 50000 euro.
Mi rendo conto che la cosa è tutt'altro che semplice, addirittura scegliendo solo obbligazioni... Quindi la prima domanda: posso effettivamente fare da solo, o devo rivolgermi ad un "professionista"? Ce ne sono di realmente indipendenti? Non cerco assolutamente guadagni facili... ad oggi tutto investito in conti deposito... Seconda domanda: questi thread: Strategia per portafoglio obbligazionario e Bond laddering sono ancora validi? Cioè: vale la pena che li legga/studi? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cosa mi aspetto da questi 50.000 euro ? Quando mi serviranno ? Cosa mi piacerebbe farne ? Professionisti indipendenti e disinteressati ne trovi veramente pochi, se ne trovi ... Ma quello che dovrebbero fare sostanzialmente è: capire le tue esigenze, fare un'analisi della tua situazione patrimoniale/reddituale e delle spese previste. Sapere se hai la prima casa di proprietà o se hai dei figli per i quali vorresti tenere qualcosa da parte, etc. valutare la tua propensione al rischio e il tuo grado di conoscenza in materia finanziaria ... Magari valutare anche la tua situazione previdenziale, e soprattutto non farti spendere un sacco di soldi per tutto questo ... Ci sarebbe da parlare per un mese: nel frattempo tieni i soldi in c/c che di questi tempi non è sbagliato ...
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6372291 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma sarò in grado, diciamo "fra un mese", di fare scelte ponderate in autonomia? Oppure vale la pena cmq affidarsi a qualcuno (anche se non ho ancora capito dove lo vado a trovare... non di sicuro in banca...)?
In altre parole: che danni rischio di fare, anche con le sole obbligazioni, se faccio da solo? Voi che bazzicate il forum: siete "nati imparati", le avete studiate da qualche parte 'ste cose, o a forza di leggere qui e là??? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1023348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi se invece il titolo su cui hai investito dichiara default perdi tutto. Però se investi in titoli della Grecia possiamo dire che te le vai a cercare invece se investi in Bei Bound oppure anche BOT ( lo stato in cui vivi) e lo stato fallisce direi che la situazione è talmente grave che il problema va ben oltre i 50k persi nelle obbligazioni Con 50k spero di non sbagliarmi ma dubito ti convenga trovarti una persona indipendente che te li gestisca. Però non so se chiedono un fisso più una % o se guadagnino una % in base ai tuoi guadagni ![]() Poi sn un nubbio come te, queste sono delle mie semplici opinioni |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sul fatto dei 50K di Smania direi: assolutamente da gestire con il fai da te visto che con quella cifra uno, a meno di avere persone di propria fiducia ferrate in materia, rischia di entare in banca e di non essere neanche seguito visto che anche l'assistenza per clienti "private" (>500K) si riduce spesso ad una mera proposta delle "specialità della casa"...il mio consiglio è quindi quello di documentarti, leggere il FOL, chiedere e magari aspettare qualche tempo ad investire ma comunque se ti piace e hai voglia di imparare cerca sempre di fare con la tua testa..... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1023348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi se dobbiamo ragionare in modo corretto l'investimento non sarebbe stato dei migliori in caso di un aumento dei tassi con relativo "blocco" in quanto la cedola che si percepisce sarebbe inferiore a quella del mercato attuale. Quindi se non ci si protegge dall'inflazione l'investimento è sbagliato o meglio non è dei migliori. Per seguire i tassi si dovrebbe prendere un obbligazione indicizzata all'euribor magari con un rend. minimo garantito? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche perché il momento non è dei migliori ... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
però non sono io ad avere 50k da investire ![]() Magari!! Se puoi darmi una mando ho aperto questo thread Come investire 15k? Grazie
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||