Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-01-11, 14:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Popolarità: 13787466
Munch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond repute
Consigli per eventuale switch di obbl. bancaria BCO BS 08/11 TV 65V ISIN IT0004434814

Ciao a tutti,
col nuovo anno è tempo di tirare un po’ le somme e questo implica analizzare anche il portafoglio titoli.
Attualmente insieme a mia mamma mi occupo dei risparmi di mia nonna ed è su questi che vi chiedo consiglio.

In particolare si trova ad avere in portafoglio 15k di questo titolo (obbligazione della banca):
BCO BS 08/11 TV 65V ISIN: IT0004434814
Che a quanto ho capito è in scadenza a dicembre 2011 e se tutto va come adesso prevede fino a scadenza ancora 4 cedole intorno ai 27€ netti….

Dato che in questo periodo le quotazioni dei Btp nostrani sono abbastanza basse stavo pensando di switchare su questi ultimi magari diversificando scadenze e durate per creare un flusso cedolare costante durante l’anno. L’obiettivo è un minimo di rendimento, a rischio basso.

Avevo pensato a:
5k Btp-1Fb37 4%
5k Btp-15Gn15 3%
5k Btp-1St19 4,25% oppure 5k Btp-1Mz26 4,5%
E visto che potremmo arrivarci magari un BTPi tipo:
5k Btpi-15St23 2,6%

Come vi sembra come idea? Il Btpi ci può stare?
Avete altri titoli da considerare sempre in ottica cassetto?
Visto che tanto il deposito titoli lo paga se riusciamo a guadagnarci un po’ di più non mi sembra male.
Sono alle prime armi quindi accetto molto volentieri consigli e critiche.

In banca propongono solo loro obbligazioni spacciando il resto come carta straccia e in più consigliano di stare su scadenze brevi visto che la nonna ha una certa età… però in portafoglio vedo il Btp-1Nv23 e mi dico perché stare cos’ brevi?

Grazie a chi mi darà una mano a capire come muovermi al meglio.
Munch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 20:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Munch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond reputeMunch has a reputation beyond repute
Non c'è proprio nessuno che si lancia in un commento?

Mi resta da capire se ho posto una domanda troppo articolata o ho sparato una stupidata e nessuno vuole infierire dicendomelo...
Vecchio 09-01-11, 10:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Se può esser d'aiuto ad esprimere un parere qui potete trovare il foglio informativo dell'obbligazione di cui mi vorrei liberare...

Visto che non la trovo in nessun mercato dite che è negoziata solo attraverso la banca? In questo caso per venderla devo andare proprio in banca e adattarmi al loro prezzo immagino...
Vecchio 09-01-11, 10:55   #4 (permalink)
Member

L'avatar di rocho

Popolarità: 42949678
rocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond reputerocho has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Munch Visualizza messaggio
Se può esser d'aiuto ad esprimere un parere qui potete trovare il foglio informativo dell'obbligazione di cui mi vorrei liberare...

Visto che non la trovo in nessun mercato dite che è negoziata solo attraverso la banca? In questo caso per venderla devo andare proprio in banca e adattarmi al loro prezzo immagino...
non ci saranno problemi recandoti in banca.....così farai lo switch nello stesso momento....
magari fra i 4 btp escludine uno per sottoscrivere un CCT.....

l'operazione secondo me è buona...
rocho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 14:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Citazione:
Originalmente inviato da rocho Visualizza messaggio
magari fra i 4 btp escludine uno per sottoscrivere un CCT.....
In CCT non ho mai investito e quindi non saprei proprio che pesci prendere, stavo sui Btp perchè almeno un poco li conosco...

Grazie comunque della tua opinione!
Vecchio 09-01-11, 15:33   #6 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Bisognerebbe prima di tutto sapere a quale prezzo potresti vendere questo bond, per capire quanto “vale” oggi.

Secondo me tutti i Btp sono buoni per il cassetto, magari rimanendo su scadenze non troppo lontane se vuoi rischiare poco.

Mi sento solo di darti un consiglio. Mi pare di capire che avresti a disposizione 20k. Ebbene, se li disperdi su 4 Btp con lotti da 5k rischi di pagare commissioni eccessive (dipende dalle commissioni che hai, ma mi sembrerebbero troppo elevate anche quelle standard 0,19% max 19 euro), che ti deprimerebbero oltremodo il rendimento. Forse ti converrebbe puntare su un solo Btp, a breve scadenza (2 o 3 anni); oppure 1 Btp e 1 Cct, sempre a breve.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 17:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Citazione:
Originalmente inviato da frederick Visualizza messaggio
Bisognerebbe prima di tutto sapere a quale prezzo potresti vendere questo bond, per capire quanto “vale” oggi.

Secondo me tutti i Btp sono buoni per il cassetto, magari rimanendo su scadenze non troppo lontane se vuoi rischiare poco.

Mi sento solo di darti un consiglio. Mi pare di capire che avresti a disposizione 20k. Ebbene, se li disperdi su 4 Btp con lotti da 5k rischi di pagare commissioni eccessive (dipende dalle commissioni che hai, ma mi sembrerebbero troppo elevate anche quelle standard 0,19% max 19 euro), che ti deprimerebbero oltremodo il rendimento. Forse ti converrebbe puntare su un solo Btp, a breve scadenza (2 o 3 anni); oppure 1 Btp e 1 Cct, sempre a breve.
Grazie

Se non sbaglio dovremmo averlo in carico intorno a 99 e sempre se ben interpreto il banking online della banca dovrebbe esser vendibile a 99.4.
Non ho ben capito se le commissioni di vendita sono comprese o meno... purtroppo i fogli informativi dell'UBI sono un po' dispersivi!

Purtroppo le commissioni investendo in un solo btp o in 4 non cambierebbero molto, spezzettavo anche per avere cedole più costanti nel tempo. So che è poca roba, ma per un pensionato anche 50€ in più al mese non fanno male.

Per acquistare i btp sono tentato di attivare il trading legato al conto arancio visto che il Banco di Brescia (gruppo UBI) fa lo 0.5% con minimo 12.91€ e niente massimo... In più trasferendo almeno un titolo non pagherei neanche il bollo per tutto il 2011.
Vecchio 09-01-11, 22:06   #8 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Munch Visualizza messaggio
Grazie

Se non sbaglio dovremmo averlo in carico intorno a 99 e sempre se ben interpreto il banking online della banca dovrebbe esser vendibile a 99.4.
Non ho ben capito se le commissioni di vendita sono comprese o meno... purtroppo i fogli informativi dell'UBI sono un po' dispersivi!

Purtroppo le commissioni investendo in un solo btp o in 4 non cambierebbero molto, spezzettavo anche per avere cedole più costanti nel tempo. So che è poca roba, ma per un pensionato anche 50€ in più al mese non fanno male.

Per acquistare i btp sono tentato di attivare il trading legato al conto arancio visto che il Banco di Brescia (gruppo UBI) fa lo 0.5% con minimo 12.91€ e niente massimo... In più trasferendo almeno un titolo non pagherei neanche il bollo per tutto il 2011.

In effetti se le commissioni della tua banca sono puramente proporzionali, senza nessun tetto massimo, dal punto di vista del rendimento non fa nessuna differenza se acquisti lotti uguali o superiori a 3000 euro.

Ho dato un'occhiata veloce al FI del bond che hai postato e, se non ho capito male, le cedole equivalgono all'85% dell'e3m. Pochino, oggi. Se puoi vendere il bond al prezzo che hai scritto potrebbe veramente convenire passare a un tds.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 08:46   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Munch

Piccolo aggiornamento.
Ieri sono stato velocemente in banca per lamentarmi di uno dei loro soliti pasticci...
Già che c'ero ho chiesto se era possibile vendere le loro obbligazioni. La faccia dell'impiegata è cambiata subito... certo che può ma non le so dire quanto prende, dipende dal mercato ecc.. poi ha controllato e mi fa "li aveva presi a paniere, quindi forse le conviene anche vendere..."
Ho chiesto cosa consiglierebbe e mi ha proposto altre obbligazioni del gruppo che sono lontane da cct e conti deposito di uguale scadenza...
Ho accennato ai btp e ai cct e la sua faccia si è fatta ancora più cupa, mi stava dando del matto, mi ha detto "vanno così bene e rendono così tanto che non li fa più nessuno... poi con quello che è successo in grecia... io ci starei alla larga..."
probabilmente sarò io prevenuto e ignorante, però perchè la loro obbligazione bancaria è meglio di un titolo di stato italiano?
Se salta l'Italia, non penso che la banca si salvi... o sbaglio?
L'unica cosa, non essendo quotate sui mercati (o almeno io non le trovo...) dovrebbero avere quotazioni più stabili nel caso uno volesse vendere prima. Sbaglio qualcosa?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.