![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1011302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riequilibrare il portafoglio
Ciao a tutti,
è ormai parecchio tempo che seguo il Forum da “lettore”, leggendo opinioni e consigli interessantissimi. E’ però giunto per me il momento, se qualcuno avesse voglia e tempo, di avere qualche suggerimento puntuale su come poter “riequilibrare” il mio portafoglio, che sento sbilanciato. Da tempo mi muovo su obbligazioni a Tasso Fisso, con le quali ho avuto discrete soddisfazioni negli ultimi 2 anni. Qui di seguito le percentuali dei valori NOMINALI delle obbligazioni che ho in carico… Cosa ne pensate? Barclays 19 Tm S3: 8% Btp-01st 2020 4,00%: 11% Cred Suis Step Up 14: 8% Deutsche T. 4,75% 16: 6% Enel 4,75% 18: 11% Medio Centr-18 Std: 16% Morgan St 4,25% 2013: 8% Portugal 3,35% 2015: 8% Spain 3,15% 2016: 9% Telekom Fin 4,25% 17: 9% Unicred 13 4,18%: 6% Se volessimo guardarla da un punto di vista, diciamo, “settoriale”, sarebbero: Banche: 46% Titoli di stato: 28% Corporate: 26% E ancora, da un punto di vista “geografico” avremmo: Europa: 94% USA: 6% Per quanto riguarda il mio orizzonte temporale, non ho grosse limitazioni, ma mi muoverei, ad oggi, certamente entro il 2020. Propensione al rischio medio/bassa. Cosa mi consigliereste di fare??? Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ci son strumenti che rendon di piu' e ti permetton di diversificare diminuendo e di molto il rischio ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1011302 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ehm... Mi sono dimenticato di specificaer che sono un maschietto... :-)
Per quanto riguarda la liquidità, diciamo che fatto 100 il portafoglio, ho una disponibilità ancora del 20-25% circa. E' proprio perchè non adoro avere il 100% del mio portafoglio in obbligazioni a TF che ho chiesto suggerimento a qualcuno certamente più esperto di me... Consigli? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Personalmente (rimanendo rigorosamente sull'obbligazionario) ti suggerirei i seguenti correttivi: - introduzione di qualche indicizzato (IT0004545890 o IT0004604671 a seconda dell'orizzonte temporale che hai davanti); - introduzione di qualche TV: personalmente preferisco i CCT tradizionali (in questo momento quotano a sconto) ma anche i CCTEU vanno bene; - in generale in questo momento ridurrei la duration del TF ma questo dipende molto dalla tua voglia di movimentare frequentemente il PTF; - differenziazione su valute diverse da euro e dollaro (per percentuali del ptf non superiori al 5%). Ad esempio AU3CB0113645 (AUD), US45905UAH77 (ZAR), XS0215301580 (TRY) o XS0427514137 (NOK) Tieni presente che i primi tre interventi non modificano sostanzialmente il rischio del tuo ptf mentre il quarto incide (e non poco). |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aggiungo una composizione dal punto di vista della durata: <2 anni 0% 2-5 anni 30% 6-9 anni 70% Per una propensione al rischio medio/bassa, un primo suggerimento può essere quella di accorciare la durata del portafoglio, soprattutto in questa fase dove c'è qualche possibilità che i tassi a lungo termine si rialzino ulteriormente... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Beh, innanzitutto grazie.
Interessante perchè da entrambi ho avuto il suggerimento di ridurre la duration del portafoglio. Leggendo nei vari topic del forum, infatti, vedo spesso suggerimenti di titoli a lunghissime scadenze (con rendimenti un po' più alti, naturalmente), che mi sembrano decisamente soggetti a "turbolenze di percorso". Per quanto riguarda indicizzazioni o TV, sarà che sono un po' alla vecchia, ma mi piace l'idea di avere un rendimento minimo garantito. Perdonate l'ignoranza, ma esiste qualche strumento CCT/CCTeu con floor? Tenete conto che il rendimento minimo cui terrei in conto è del 3-3,5% netto in considerazione della duration, evidentemente. Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||