Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-11, 21:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1011302
aranciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond repute
Riequilibrare il portafoglio

Ciao a tutti,
è ormai parecchio tempo che seguo il Forum da “lettore”, leggendo opinioni e consigli interessantissimi. E’ però giunto per me il momento, se qualcuno avesse voglia e tempo, di avere qualche suggerimento puntuale su come poter “riequilibrare” il mio portafoglio, che sento sbilanciato. Da tempo mi muovo su obbligazioni a Tasso Fisso, con le quali ho avuto discrete soddisfazioni negli ultimi 2 anni. Qui di seguito le percentuali dei valori NOMINALI delle obbligazioni che ho in carico… Cosa ne pensate?

Barclays 19 Tm S3: 8%
Btp-01st 2020 4,00%: 11%
Cred Suis Step Up 14: 8%
Deutsche T. 4,75% 16: 6%
Enel 4,75% 18: 11%
Medio Centr-18 Std: 16%
Morgan St 4,25% 2013: 8%
Portugal 3,35% 2015: 8%
Spain 3,15% 2016: 9%
Telekom Fin 4,25% 17: 9%
Unicred 13 4,18%: 6%

Se volessimo guardarla da un punto di vista, diciamo, “settoriale”, sarebbero:
Banche: 46%
Titoli di stato: 28%
Corporate: 26%

E ancora, da un punto di vista “geografico” avremmo:
Europa: 94%
USA: 6%

Per quanto riguarda il mio orizzonte temporale, non ho grosse limitazioni, ma mi muoverei, ad oggi, certamente entro il 2020. Propensione al rischio medio/bassa. Cosa mi consigliereste di fare???

Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondere.
aranciona non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-11, 23:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aranciona Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
è ormai parecchio tempo che seguo il Forum da “lettore”, leggendo opinioni e consigli interessantissimi. E’ però giunto per me il momento, se qualcuno avesse voglia e tempo, di avere qualche suggerimento puntuale su come poter “riequilibrare” il mio portafoglio, che sento sbilanciato. Da tempo mi muovo su obbligazioni a Tasso Fisso, con le quali ho avuto discrete soddisfazioni negli ultimi 2 anni. Qui di seguito le percentuali dei valori NOMINALI delle obbligazioni che ho in carico… Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda il mio orizzonte temporale, non ho grosse limitazioni, ma mi muoverei, ad oggi, certamente entro il 2020. Propensione al rischio medio/bassa. Cosa mi consigliereste di fare???

bisognerebbe vedere come stai messa perche' sinceramente di questi tempi avere tutto in obbligazioni (c'è il rischio default e' un grosso rischio)
ci son strumenti che rendon di piu' e ti permetton di diversificare diminuendo e di molto il rischio
ciao
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 08:16   #3 (permalink)
Member

aranciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond reputearanciona has a reputation beyond repute
Ehm... Mi sono dimenticato di specificaer che sono un maschietto... :-)
Per quanto riguarda la liquidità, diciamo che fatto 100 il portafoglio, ho una disponibilità ancora del 20-25% circa.

E' proprio perchè non adoro avere il 100% del mio portafoglio in obbligazioni a TF che ho chiesto suggerimento a qualcuno certamente più esperto di me...

Consigli?

Grazie mille.
Vecchio 04-01-11, 09:03   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Prima di tutto osservo come il tuo ptf sia coerente con il profilo che dichiari. Il che non è poco. Inoltre volendo rimanere su titoli a basso rischio la scelta di investire direttamente su singoli titoli è premiante (riduce i costi).
Personalmente (rimanendo rigorosamente sull'obbligazionario) ti suggerirei i seguenti correttivi:
- introduzione di qualche indicizzato (IT0004545890 o IT0004604671 a seconda dell'orizzonte temporale che hai davanti);
- introduzione di qualche TV: personalmente preferisco i CCT tradizionali (in questo momento quotano a sconto) ma anche i CCTEU vanno bene;
- in generale in questo momento ridurrei la duration del TF ma questo dipende molto dalla tua voglia di movimentare frequentemente il PTF;
- differenziazione su valute diverse da euro e dollaro (per percentuali del ptf non superiori al 5%). Ad esempio AU3CB0113645 (AUD), US45905UAH77 (ZAR), XS0215301580 (TRY) o XS0427514137 (NOK)
Tieni presente che i primi tre interventi non modificano sostanzialmente il rischio del tuo ptf mentre il quarto incide (e non poco).
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 09:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:

Aggiungo una composizione dal punto di vista della durata:
<2 anni 0%
2-5 anni 30%
6-9 anni 70%

Per una propensione al rischio medio/bassa, un primo suggerimento può essere quella di accorciare la durata del portafoglio, soprattutto in questa fase dove c'è qualche possibilità che i tassi a lungo termine si rialzino ulteriormente...
ale.v è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 11:11   #6 (permalink)
Member

Beh, innanzitutto grazie.
Interessante perchè da entrambi ho avuto il suggerimento di ridurre la duration del portafoglio. Leggendo nei vari topic del forum, infatti, vedo spesso suggerimenti di titoli a lunghissime scadenze (con rendimenti un po' più alti, naturalmente), che mi sembrano decisamente soggetti a "turbolenze di percorso".

Per quanto riguarda indicizzazioni o TV, sarà che sono un po' alla vecchia, ma mi piace l'idea di avere un rendimento minimo garantito. Perdonate l'ignoranza, ma esiste qualche strumento CCT/CCTeu con floor? Tenete conto che il rendimento minimo cui terrei in conto è del 3-3,5% netto in considerazione della duration, evidentemente.

Grazie infinite
Vecchio 04-01-11, 11:50   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Beh, innanzitutto grazie.
Interessante perchè da entrambi ho avuto il suggerimento di ridurre la duration del portafoglio. Leggendo nei vari topic del forum, infatti, vedo spesso suggerimenti di titoli a lunghissime scadenze (con rendimenti un po' più alti, naturalmente), che mi sembrano decisamente soggetti a "turbolenze di percorso".

Per quanto riguarda indicizzazioni o TV, sarà che sono un po' alla vecchia, ma mi piace l'idea di avere un rendimento minimo garantito. Perdonate l'ignoranza, ma esiste qualche strumento CCT/CCTeu con floor? Tenete conto che il rendimento minimo cui terrei in conto è del 3-3,5% netto in considerazione della duration, evidentemente.

Grazie infinite
Gli indicizzati (tipo BTPI) garantiscono un rendimento reale (quindi al netto dell'inflazione). E gli stessi CCT pur senza floor garantiscono comunque almeno il rendimento di un BOT più uno spread.
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.