Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-11, 18:38   #1 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Passare da CCT a P/T: conviene?

Ho un CCT (CCT-1ST15ND - IT0004404965) acquistato a 94,7 nel novembre 2008. Ora mi è stato consigliato di acquistare pronti contro termine su BheBanca.

Per fare questa "migrazione" ieri (2 gen) stavo per vendere (era quotato a 94,85) poi ci ho ripensato; poco fa (3 gen) il CCT è quotato a 94,94. Naturalmente sono contento , ma...

1) Conviene convertire CCT in P/T?
2) Conviene aspettare ancora qualche giorno, sperando che salga di più?
3) Oppure, alla fine dei conti, conviene conservare detto CCT?

Sono estremamente prudente e non mi piace avere affanni. Vorrei poter disporre dell'importo entro 12 / 24 mesi.

Ultima modifica di SuperSandro : 03-01-11 alle ore 18:47
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-11, 20:23   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SuperSandro Visualizza messaggio
Ho un CCT (CCT-1ST15ND - IT0004404965) acquistato a 94,7 nel novembre 2008. Ora mi è stato consigliato di acquistare pronti contro termine su BheBanca.

Per fare questa "migrazione" ieri (2 gen) stavo per vendere (era quotato a 94,85) poi ci ho ripensato; poco fa (3 gen) il CCT è quotato a 94,94. Naturalmente sono contento , ma...

1) Conviene convertire CCT in P/T?
2) Conviene aspettare ancora qualche giorno, sperando che salga di più?
3) Oppure, alla fine dei conti, conviene conservare detto CCT?

Sono estremamente prudente e non mi piace avere affanni. Vorrei poter disporre dell'importo entro 12 / 24 mesi.
Scusa ma i PCT a che scadenza lo prenderesti ? Visto che parli di 12-24 mesi potresti valutare anche BOT e CTZ o BTP o CCT con vita residua di due anni...
Poi vabbeh dipende anche cosa ti propongono come sottostante e il tasso che ti danno, ma tipicamente sono TDS italiani.
In particolare alla domanda
1- dipende ma in linea di massima credo di no, valuta gli strumenti sul
mercato e poi decidi.
2- può salire, può scender può rimanere uguale....
3- se hai necessità assoluta di avere un importo il più possibile "sicuro" riduci la scadenza a 12/24 mesi perchè è per quella scadenza che hai detto che ti servirà.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 08:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di SuperSandro

Popolarità: 22538586
SuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond reputeSuperSandro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Doan Visualizza messaggio
Scusa ma i PCT a che scadenza lo prenderesti ? Visto che parli di 12-24 mesi potresti valutare anche BOT e CTZ o BTP o CCT con vita residua di due anni...
Poi vabbeh dipende anche cosa ti propongono come sottostante e il tasso che ti danno, ma tipicamente sono TDS italiani.
In particolare alla domanda
1- dipende ma in linea di massima credo di no, valuta gli strumenti sul
mercato e poi decidi.
2- può salire, può scender può rimanere uguale....
3- se hai necessità assoluta di avere un importo il più possibile "sicuro" riduci la scadenza a 12/24 mesi perchè è per quella scadenza che hai detto che ti servirà.
Hai ragione, ho detto cose relativamente insensate. Il fatto è che un investitore prudente, come me, non sa che pesci pigliare in questi momenti (che orami non sono più momenti, ma anni) di crisi.

Il mio progetto - due / tre anni - è quello di comprarami una casetta al mare per godermi la mia pensione. E il timore è quello di ritrovarmi - fra due / tre anni - con un pugno di mosche in mano.
SuperSandro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 12:12   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SuperSandro Visualizza messaggio
Hai ragione, ho detto cose relativamente insensate. Il fatto è che un investitore prudente, come me, non sa che pesci pigliare in questi momenti (che orami non sono più momenti, ma anni) di crisi.

Il mio progetto - due / tre anni - è quello di comprarami una casetta al mare per godermi la mia pensione. E il timore è quello di ritrovarmi - fra due / tre anni - con un pugno di mosche in mano.
Ciao no non hai detto cose insensate a parer mio. Logicamente considerando i soldi risparmiati come patrimonio da conservare più che come capitale da investire, questi momenti, appunto per investitori molto prudenti, poco inclini al rischio, sono molto difficili. La Tua priorità da quello che dici è conservare il capitale per un breve periodo di tempo col minor rischio possibile a detrimento del rendimento. Come alternative direi o tds italiani scadenza sui due anni, o diverse obbligazioni corporate alto rating, oppure Bund Oat Bei Iadb oppure un paio di conti deposito.
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.