Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-01-11, 13:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 343174
Charly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond repute
Consiglio Investimento nel 2011

Ciao a Tutti, Buon ANNO !!! Ho un C/C tradizionale e recentemente ho investito parte dei miei risparmi in BOT semestrale (l'ultimo) visto che il fondo monetario quest'anno non mi ha dato neanche un cent (anzi ci ho perso poco perchè lo seguivo). Con cifre da 100.000 euro in sù cosa mi consigliereste ? Tenente conto che ho quasi 60 anni e preferisco investire a breve e con rendimenti certi e non con quello che mi proponeva la banca(Fondi, fondi assicurativi, etc). Vi ringrazio anticipatamente. Grazie. Ciao. Charly
Charly1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 13:52   #2 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Buon Anno!
ci sono diversi post simili al suo e le risposte ovviamente sono sempre le stesse, provo comunque ad inziare io:
- se il suo obiettivo è un investimento a breve termine senza l'assunzione di rischi a breve sul suo capitale l'idea BOT resta a mio avviso la migliore con eventualmente reinvestimenti della somma su BOT con rendimenti via via maggiori se la crisi speculativa italiana dovesse acutizzarsi...Un'alternativa potrebbe essere il CTZ di nuova emissione che è uguale al BOT ma con scadenza maggiore e ovviamnete rendimento maggiore....Lascerei perdere assolutamente i fondi monetari strumenti nella maggior parte dei casi inefficienti in quanto le commissioni con tassi monetari cosi bassi non possono che mangiarsi il già magro rendimento....
Se uno vuole diversificare a b/t in alternativa ai Tds direi di valutare anche l'ipotesi Conti Deposito che offrono cmq tassi interessanti per depositi a breve (io però sono piu per i TDS)...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 14:15   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Charly1 Visualizza messaggio
Ciao a Tutti, Buon ANNO !!! Ho un C/C tradizionale e recentemente ho investito parte dei miei risparmi in BOT semestrale (l'ultimo) visto che il fondo monetario quest'anno non mi ha dato neanche un cent (anzi ci ho perso poco perchè lo seguivo). Con cifre da 100.000 euro in sù cosa mi consigliereste ? Tenente conto che ho quasi 60 anni e preferisco investire a breve e con rendimenti certi e non con quello che mi proponeva la banca(Fondi, fondi assicurativi, etc). Vi ringrazio anticipatamente. Grazie. Ciao. Charly
Ciao, potresti orientarti verso i ns. titoli di stato con scadenze brevi, tipo:

BTP 2% 15.12.2012 IT0004564636 a 98,54

CCT TV 01.11.2012 IT0003993158 a 98,55

CTZ ZC 31.12.2012 IT0004674369 a 94,21
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 14:44   #4 (permalink)
Member

Charly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond reputeCharly1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
Buon Anno!
ci sono diversi post simili al suo e le risposte ovviamente sono sempre le stesse, provo comunque ad inziare io:
- se il suo obiettivo è un investimento a breve termine senza l'assunzione di rischi a breve sul suo capitale l'idea BOT resta a mio avviso la migliore con eventualmente reinvestimenti della somma su BOT con rendimenti via via maggiori se la crisi speculativa italiana dovesse acutizzarsi...Un'alternativa potrebbe essere il CTZ di nuova emissione che è uguale al BOT ma con scadenza maggiore e ovviamnete rendimento maggiore....Lascerei perdere assolutamente i fondi monetari strumenti nella maggior parte dei casi inefficienti in quanto le commissioni con tassi monetari cosi bassi non possono che mangiarsi il già magro rendimento....
Se uno vuole diversificare a b/t in alternativa ai Tds direi di valutare anche l'ipotesi Conti Deposito che offrono cmq tassi interessanti per depositi a breve (io però sono piu per i TDS)...

Scusa, cosa sono i TDS ?
Vecchio 01-01-11, 14:48   #5 (permalink)
Member

L'avatar di padman

Popolarità: 40626537
padman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond reputepadman has a reputation beyond repute
Titoli Di Stato
padman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 15:11   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
Buon Anno!
Ciao, grazie. Ultimamente(il 23/12) ho stornato il fondo monetario e investito nell'ultimo BOT semestrale (rend. lordo 1,968% netto 1,078%) ma ancora molto basso come rendimento. Preferisco sempre stare con investimenti a breve e cioè max 6 mesi o al limite 1 anno. Per i Conti Deposito li stò valutando ma anche se il FIDT arriva a 100K per avere indietro i soldi in modo ragionevole bisogna attenersi ai 20K. Quindi con una cifra al di sopra dei 100K cosa faccio ? Se il CD è cointestato vale 20kx2 ?
Vecchio 01-01-11, 15:16   #7 (permalink)
Non omnes BTP iuvant

L'avatar di frederick

Popolarità: 42949674
frederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond reputefrederick has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao, grazie. Ultimamente(il 23/12) ho stornato il fondo monetario e investito nell'ultimo BOT semestrale (rend. lordo 1,968% netto 1,078%) ma ancora molto basso come rendimento. Preferisco sempre stare con investimenti a breve e cioè max 6 mesi o al limite 1 anno. Per i Conti Deposito li stò valutando ma anche se il FIDT arriva a 100K per avere indietro i soldi in modo ragionevole bisogna attenersi ai 20K. Quindi con una cifra al di sopra dei 100K cosa faccio ? Se il CD è cointestato vale 20kx2 ?

Sì, le cifre si riferiscono al singolo intestatario.
frederick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 16:53   #8 (permalink)
Member

Quindi con più di 100k cosa proponete con pochi rischi e a breve termine oltre i TdS e i CD ? Ho sentito parlare degli ETF (fondi passivi) ma non sò come funzionano e come si possono seguire.
Vecchio 01-01-11, 18:36   #9 (permalink)
Member

L'avatar di guadagnone

Popolarità: 0
guadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond reputeguadagnone has a reputation beyond repute
Citazione:
Quindi con più di 100k cosa proponete con pochi rischi e a breve termine oltre i TdS e i CD ? Ho sentito parlare degli ETF (fondi passivi) ma non sò come funzionano e come si possono seguire.
tds
guadagnone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 19:11   #10 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mmhh secondo me da li non si sfugge al massimo prova a sentire la banca per qualche PCT ma con 100K non penso possano riconoscere più di un Conto Deposito che solitamente per i nuovi clienti offre sempre tassi interessanti (es barclays o ING)...Cmq a costo di sembrare ripetitivo io per simili scadenze per 100K starei assolutamente sui Titoli di Stato magari il CTZ ZC 31.12.2012 suggerito da Balcarlo per avere un pò di rendimento in più mentre se vuoi stare sempre sull'orizzonte dell'anno un classico BOT e via....
Gli ETF sono strumenti assimilabili ai fondi e quindi secondo me adatti per investire in strumenti per cui risulterebbe rischioso puntare su singoli emittenti (es azioni o bond HY o emergenti) e con orizzonti temporali di investimento più lunghi...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.