![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Investire in obbligazioni oggi...
Salve a tutti...avrei bisogno di alcuni consigli circa investire in obbligazioni oggi.
1) ho 100k da investire derivanti dalla vendita di un locale 2) non conosco il mercato obbligazionario, le uniche cose che conosco sono le classiche nozioni didattiche universitarie...esperienza reale 0. 3) il direttore di una filiale di Unicredit mi ha proposto di investirli tutti in obbligazioni unicredit con un rendimento di circa il 2% (non conosco l'isin ma potrò comunicarvelo già oggi perchè dopo mi reco in filiale) Premettendo di diversificare cmq l'investimento...secondo voi è onesta una simile proposta? (ne dubito per questo mi rivolgo a voi). Conviene investire in obbligazioni o sarebbe da considerare l'ipotesi di un conto vincolato a 1 anno o in titoli pubblici? Non ho alcun interesse a tradare...voglio solo un rischio basso e un rendimento discreto...le obbligazioni le terrei fino al rimborso...grazie in anticipo... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mmhhh....il direttore che spinge sulle obbligazioni captive un classico e cmq una cosa comprensibile....Io però fossi in te ringrazerei del consiglio ma farei di testa mia magari dividendo il capitale in 5 lotti da 20K diversificando un pò tra Tds e qualche corporate solido, del tipo, tanto per buttarla, li:
Bobl 2015 (AAA) BTP 2015 CCT 2017 Mediob 3 Atto 2015 ENEL TV 2015 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta...io volevo proporre una cosa del genere:
15% Bund 10% Bei 35% Btp 20% Eni (IT0004503717) o obbligazioni miste bancarie (avevo pensato: Intesa-Unicredit) 20% Cct (old type) Bot Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere una buona proposta? (la scelta non spetta a me ma a mio padre che valuterà le proposte dei presenti) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Non avevo notato la sua proposta Marvenu...ho cercato di ascoltare tutti i vostri consigli...anche di altre discussioni...va bene il pacchetto come l'ho impostato o da correggere qualche punto o qualche percentuale?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5334674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Verifica oltre alla percentuale se c'e' un tetto massimo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La tipologia di investimentein fase di previsione di rialzo tassi è questa: 1) tasso variabile 2) obbligazioni a bassa duration e possibilmente non AAA (cedola il più possibile alta e scadenza corta (max 2014 IMHO). In fase invece di previsione abbassamento tassi : investire in obbligazioni a alta duration : (cedola bassa e scadenza lunga). Se invece vuoi fare del trading obbligazionario allora devi essere esperto. E con il possibile e prevedibile rialzo tassi espertissimo e propenso al rischio: devi andare a prendere titoli che hann perso molto come merito di credito emittente (aumento CDS) sperando in un loro recupero. Oppure fare dell'intraday: ma lì devi essere davvero bravo a fare i salti ne book a guardare i book , a capire i trend (e servono anni e anni....). Non ti consiglio niente a parte due titoli che giudico abb sicuri: Eni TV 2015 e MB TV 2015. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Con il tetto, appunto, pagheresti 20 €; senza un tetto pagheresti 200 € (100.000 x 0,20%). Differenza non da poco
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||