![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Consiglio per investimento in obbligazioni/titoli di stato
Salve a tutti,
chiedo gentilmente consiglio per investire i risparmi di mia madre. Attualmente sono tutti in bot a 6 mesi o 1 anno. Vorrei cominciare a spostare una quota del capitale su titoli a scadenze piu' lunghe ma non troppo, diciamo sui 5 anni, e possibilmente con cedola per coprirmi un da eventuali rialzi dei tassi. A parte i soliti CCT siete a conoscenza di emissioni obligazionarie di qualche societa' (magari estera, area euro pero') che possono essere interessanti? La banca (Unicredit) ha proposto le sue obbligazioni a 5 anni con cedola cap floor a mia madre, voglio che ci stia alla larga ma non so che consigliarle in alternativa. Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ipotizzando che tua madre non sia troppo amante del rischio
ora i btp a 5 anni sono poco sopra il 3% netto, non credo che si trovino molti corporate non troppo rischiosi che rendono meglio. Altrimenti qualche bancario italiano già sul mercato, es, la unicredit 3.75% 29-08-14 sul tlx a 100.5, ma ce ne sono tante altre, puoi guardare anche il monitor delle tv con floor. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Mia madre e' assolutamente avversa al rischio.
Giusto perche' non vorrei prendere abbagli, se comprassi l'unicredit 29 08 14 citata sopra, la pagherei 100,5 (piu' le commissioni) otterei di cedola il 3,75% annuo e se la tenessi fino alla scadenza riceverei 100 di capitale giusto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ad es, consideriamo questa obbligazione fiat XS0465889912, scadenza 13.02.2015 cedola 6,875%, prezzo mi sembra sui 105,2.
Ragionando al netto delle commissioni e delle imposte, supponiamo ne compri per 50.000 euro, il lotto minimo, a gennaio 2011. Al prezzo indicato ricevero' 50.000/105,2=475,3 obbligazioni che alla scadenza varranno 47530, ossia di fatto perdo subito 2470 euro. Se la tengo fino alla fine se non erro avro' 5 cedole (o 4?) del valore di 50000*6,875=3268 euro circa. Se sono 5 cedole ricavero' complessivamente (senza considerare di reinvestire le cedole) 2368x5-2470=9370 euro cioe'1874 euro annui, che su un capitale di 50.000 sono il 3,75% di rendimento medio lordo, dico bene? Insomma tanto vale prendersi dei btp mi par di capire. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non conosco l'eta' della signora, ma un giardinetto di TDS diversificati per scadenza e TF-TV ai prezzi correnti, con al limite qualche bancario italiano sicuro, potrebbe dare buone soddisfazioni, bisognerebbe inoltre conoscere la cifra da investire, aspettative ecc. per inpostare un portafoglio adeguato.
Certo che passare dai BOT a Fiat....... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||