Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-12-10, 16:42   #1 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Piano Rendita Integrativa Mensile

Ciao a tutti, a giorni è in scadenza una polizza assicurativa e mia intenzione è quella di respingere gli assalti del promotore ritirando la somma e, alla stregua di quanto promesso dalla compagnia, cercare di investire la somma con il fai da te in modo da avere una extra rendita mensile integrativa al mio reddito da lavoro.
A tale scopo avevo pensato all'acquisto dei seguenti titoli per un medesimo ammontare:
- CCT 07/2016 (Cedole mesi 01 e 07)
- BTP 02/2017 (02 e 08)
- BTPi 09/2017 (03 e 09)
- BTP 04/2015 (04 e 10)
- BTP 11/2013 (05 e 11)
- CCTeu 12/2015 (06 e 12)
Le cedole man mano maturate verrebbero investite nello stesso strumento di origine e alla scadenza i titoli verrebbero sostituiti con similari.
In questo modo riuscirei ad avere una rendita mensile con un buon compromesso, in quanto la durata max sarebbe di 6 anni, l'emittente è lo stato in cui vivo e vivrò e che secondo me offre un rapporto rischio/rendimento soddisfacente e il mix TV, euribor linked e TF penso che mitighi un pò le conseguenze incerte dal punto di vista macroeconomico..
Considerato che però sul FOL ci sono persone molto piu preparate di me chiedo gentilmente se condividete la mia asset allocation e nel caso foste voi a voler perseguire un simile obiettivo (rendita mensile integrativa allo stipendio) come vi comportereste.
Grazie mille.
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 18:21   #2 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Se il tuo piano è volutamente fatto con...
- soli titoli di stato italiani
- cedole a cadenza mensile
- durata max 6 anni
Dal mio punto di vista è un mix di tutto rispetto (soprattutto con i prezzi attuali).

Gli unici 2 appunti che ti posso fare è...
- considera che hai tutto su un unico emittente, ed sempre è buona norma diversificare
- sono molti titoli (6) in un arco di tempo concentrato (4 anni)... se l'importo della polizza è esiguo, le commissioni incideranno non poco negli acquisti che farai.
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 18:44   #3 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Grazie della risposta.
Per il discorso delle commissioni la banca con cui opero mi concede una commissione % onesta quindi il fatto di dover investire frequentemente non è un problema..
Per quanto riguarda la diversificazione emittente, effettivamente qualche dubbio ce l'ho anch'io..il fatto è che considerato che non ho l'esigenza di utilizzare il capitale, l'unica mia preoccupazione sarebbe un eventuale default dell'Italia (in quanto perdite in conto capitale le metto in preventivo e, come detto, non costituiscono problema).
In caso di default dell'Italia considerato l'effetto domino che si scatenerebbe vista la massiccia presenza dei nostri Tds in tutte le tesorerie aziendali, bancarie, assicurative e previdenziali del mondo area Euro si innescherebbe di conseguenza una crisi di portata mondiale che coinvolgerebbe stati, banche, aziende sulle quali ora potrei diversificare (considerando che non voglio assumermi un rischio valutario), per tale ragione non so veramente se sia il caso diversificare ed è il motivo per cui mi piacerebbe che ipotizzaste voi un asset allocation alternativa alla mia dalla quale potrei prendere spunto.
Vecchio 24-12-10, 19:16   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marvenu1982 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, a giorni è in scadenza una polizza assicurativa e mia intenzione è quella di respingere gli assalti del promotore ritirando la somma e, alla stregua di quanto promesso dalla compagnia, cercare di investire la somma con il fai da te in modo da avere una extra rendita mensile integrativa al mio reddito da lavoro.
A tale scopo avevo pensato all'acquisto dei seguenti titoli per un medesimo ammontare:
- CCT 07/2016 (Cedole mesi 01 e 07)
- BTP 02/2017 (02 e 08)
- BTPi 09/2017 (03 e 09)
- BTP 04/2015 (04 e 10)
- BTP 11/2013 (05 e 11)
- CCTeu 12/2015 (06 e 12)
Le cedole man mano maturate verrebbero investite nello stesso strumento di origine e alla scadenza i titoli verrebbero sostituiti con similari.
In questo modo riuscirei ad avere una rendita mensile con un buon compromesso, in quanto la durata max sarebbe di 6 anni, l'emittente è lo stato in cui vivo e vivrò e che secondo me offre un rapporto rischio/rendimento soddisfacente e il mix TV, euribor linked e TF penso che mitighi un pò le conseguenze incerte dal punto di vista macroeconomico..
Considerato che però sul FOL ci sono persone molto piu preparate di me chiedo gentilmente se condividete la mia asset allocation e nel caso foste voi a voler perseguire un simile obiettivo (rendita mensile integrativa allo stipendio) come vi comportereste.
Grazie mille.
Ciao, in effetti concentrare tutto su titoli di stato italiani non so se sia la scelta migliore.........non tanto per paura dell'emittente ma quanto anche per avere un rendimento un pochino migliore...............

potresti prendere in considerazione, in sostituzione dei CCT, il nuovo Mediobanca Dc15 Terzo Atto IT0004669138 che ti paga una cedola trimestrale collegata all'euribor ma comunque mai sotto al 2,75%.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 19:26   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
gibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond reputegibi1970 has a reputation beyond repute
Citazione:
In caso di default dell'Italia
Non ascoltare le bufale di chi gioca a spararla più grossa... :-)
E' però probabile che nel breve periodo la speculazione continuerà a colpire i TDS nostrani, per cui non escluderei nuovi minimi nelle prossime settimane. Per l'investimento ti consiglierei quindi di attendere almeno fino a dopo l'Epifania.
Per quanto riguarda il tipo tasso, vedo un 50% sul tasso fisso... fossi in te ridurrei quella percentuale, incrementando il CCTEU.

Ciao
gibi1970 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 20:26   #6 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il Mediobanca 3°Atto potrei usarlo per sostituire il CCTeu (anche se ho già il 1°atto); il CCT classico l'ho inserito in quanto penso che sia l'unico TdS nostrano che ci "tuteli" in caso di accanimento degli uccelli del malaugurio sul nostro paese, visto che le cedole sono legate al rendimento dei BOT e quindi all'aumentare del rischio paese penso che aumenti anche il rendimento da riconoscere a chi decide di prestare capitale (questo potrebbe essere uno dei motivi che ha spinto la sostituzione con i CCTeu, oltre ovviamente alla maggiore trasparenza=appetibilità internazionale di titoli euribor linked..).
Per il discorso tassi ho lasciato un 50% sul fisso perchè è da un po che si parla di aumento tassi, euribor in risalita, inflazione che espolode ma è da 2 anni che mi sembra siamo sempre allo stesso punto (mi sono caricato di CCT nel 2007 )... Ho messo BTP che scadono fra 2-4 e 6 anni in modo da poter facilmente reinvestire a scadenza eventualmente a tassi piu favorevoli in caso di aumento dei saggi...
Avete altri suggerimenti su titoli eventualmente da sostituire?
Vecchio 24-12-10, 20:44   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
harrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond reputeharrison1 has a reputation beyond repute
l'extra rendimento e migliore con un arco temporale cosi lungo te lo puoi garantire con altri strumenti e senza essere a rischio default.
assalto del promotore?cosa ti avra' fatto mai?
credi che conil fai da te sei in grado di fare meglio di una buona gestione?
harrison1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 21:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harrison1 Visualizza messaggio
credi che conil fai da te sei in grado di fare meglio di una buona gestione?
E perché le gestioni chi le fa, un mago?
fdg86 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 21:20   #9 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Mah diciamo che preferisco maggiore trasparenza e semplicità rispetto a una gestione opaca e carica di costi e balzelli che negli anni di gestione della polizza in scadenza mi ha dato un ritorno di ben 1,5% all'anno...Non penso che se avessi investito il tutto in titoli di Stato dal 1990 ad oggi avrei ottenuto di meno....e poi a parte il vantaggio fiscale dato dalla deducibilità dei premi annui la mia esperienza sulle polizze non è stata positiva e d'ora in poi in assicurazione mi recherò esclusivamente per l'RC Auto....Cmq nessuno ha parlato di extra rendimento, se il gestore per darmi un ritorno iso TDS deve rischiare di piu per coprire tutte le spese accessorie a me non sta bene..
Vecchio 24-12-10, 21:58   #10 (permalink)
Member

L'avatar di fdg86

fdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond reputefdg86 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mah diciamo che preferisco maggiore trasparenza e semplicità rispetto a una gestione opaca e carica di costi e balzelli che negli anni di gestione della polizza in scadenza mi ha dato un ritorno di ben 1,5% all'anno...Non penso che se avessi investito il tutto in titoli di Stato dal 1990 ad oggi avrei ottenuto di meno....e poi a parte il vantaggio fiscale dato dalla deducibilità dei premi annui la mia esperienza sulle polizze non è stata positiva e d'ora in poi in assicurazione mi recherò esclusivamente per l'RC Auto....Cmq nessuno ha parlato di extra rendimento, se il gestore per darmi un ritorno iso TDS deve rischiare di piu per coprire tutte le spese accessorie a me non sta bene..
Ma nel rendimento hai contato la deducibilità? Perché è cruciale, anche se "unfair".
fdg86 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.