![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come scegliere il titolo più conveniente
Ciao, mi sto avvicinando ad obbligazioni e titoli di stato e c'è una cosa che non capisco. Ho visto questi due BTP:
ISIN IT0003256820 | Mercato MOT rendita 5,75% scadenza 1-2-2033 viene venduto a 106,15 e ISIN IT0003535157 | Mercato MOT rendita 5% scadenza 1-8-2034 viene venduto a 96,57 1) Ho provato a calcolare la rendita, anche a 20 anni di distanza, e la seconda mi sembra comunque più conveniente (anche se non di molto), quindi se dovessi scegliere tra una delle due sceglierei la seconda. sto trascurando o sbaglio qualcosa? 2) sono rimasto un po' stupito da un prezzo di vendita così diverso a fronte di caratteristiche piuttosto simili. il motivo è che la differenza di acquisto viene ammortizzata (in tempi sufficientemente lunghi) dalla differenza di rendita? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La differenza di prezzo dipende dalla cedola più elevata della prima rispetto alla seconda. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Il rendimento è praticamente lo stesso, ma tra i due meglio il '34 perché è enormemente piu' scambiato del '33 (giovedì scorso, sul mot, il '34 ha avuto un volume di oltre 27 milioni, mentre il '33 appena 687.000 con soli 12 contratti)... anche questo non è un dettaglio trascurabile.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
considerato che lo strumento e l'emittente sono gli stessi l'unica differenza è la scadenza che logicamente attribuisce un rendimento maggiore al titolo con scadenza più remota...Nel caso avessi delle minusvalenze pregresse da utilizzare per compensare la plusvalenza che ti genera a scadenza il BTP2034 l'investimento su tale strumento sarebbe a maggior ragione ancora più conveniente... Anche il criterio del maggiore ammontare dell'emissione=minore differenza bid/ask è un altro criterio importante nella scelta tra le varie emissioni... |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||