Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-12-10, 11:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
haakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond reputehaakos has a reputation beyond repute
Come scegliere il titolo più conveniente

Ciao, mi sto avvicinando ad obbligazioni e titoli di stato e c'è una cosa che non capisco. Ho visto questi due BTP:

ISIN IT0003256820 | Mercato MOT
rendita 5,75%
scadenza 1-2-2033
viene venduto a 106,15
e
ISIN IT0003535157 | Mercato MOT
rendita 5%
scadenza 1-8-2034
viene venduto a 96,57

1) Ho provato a calcolare la rendita, anche a 20 anni di distanza, e la seconda mi sembra comunque più conveniente (anche se non di molto), quindi se dovessi scegliere tra una delle due sceglierei la seconda. sto trascurando o sbaglio qualcosa?

2) sono rimasto un po' stupito da un prezzo di vendita così diverso a fronte di caratteristiche piuttosto simili. il motivo è che la differenza di acquisto viene ammortizzata (in tempi sufficientemente lunghi) dalla differenza di rendita?

ciao e grazie
haakos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:30   #2 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

Popolarità: 42949677
rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da haakos Visualizza messaggio
Ciao, mi sto avvicinando ad obbligazioni e titoli di stato e c'è una cosa che non capisco. Ho visto questi due BTP:

rendita 5,75%
scadenza 1-2-2033
viene venduto a 106,15
e
rendita 5%
scadenza 1-8-2034
viene venduto a 96,57

1) Ho provato a calcolare la rendita, anche a 20 anni di distanza, e la seconda mi sembra comunque più conveniente (anche se non di molto), quindi se dovessi scegliere tra una delle due sceglierei la seconda. sto trascurando o sbaglio qualcosa?

2) sono rimasto un po' stupito da un prezzo di vendita così diverso a fronte di caratteristiche piuttosto simili. il motivo è che la differenza di acquisto viene ammortizzata (in tempi sufficientemente lunghi) dalla differenza di rendita?

ciao e grazie
normale che la seconda sia più conveniente essendo a scadenza più lontana.
La differenza di prezzo dipende dalla cedola più elevata della prima rispetto alla seconda.
rainbowdandy è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-10, 12:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di imbarazzato75

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 42949675
imbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond reputeimbarazzato75 has a reputation beyond repute
Il rendimento è praticamente lo stesso, ma tra i due meglio il '34 perché è enormemente piu' scambiato del '33 (giovedì scorso, sul mot, il '34 ha avuto un volume di oltre 27 milioni, mentre il '33 appena 687.000 con soli 12 contratti)... anche questo non è un dettaglio trascurabile.
imbarazzato75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-10, 13:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Ciao
considerato che lo strumento e l'emittente sono gli stessi l'unica differenza è la scadenza che logicamente attribuisce un rendimento maggiore al titolo con scadenza più remota...Nel caso avessi delle minusvalenze pregresse da utilizzare per compensare la plusvalenza che ti genera a scadenza il BTP2034 l'investimento su tale strumento sarebbe a maggior ragione ancora più conveniente...

Anche il criterio del maggiore ammontare dell'emissione=minore differenza bid/ask è un altro criterio importante nella scelta tra le varie emissioni...
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-10, 14:03   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da haakos Visualizza messaggio

rendita 5,75%
scadenza 1-2-2033
viene venduto a 106,15
e
rendita 5%
scadenza 1-8-2034
viene venduto a 96,57

ciao e grazie
La seconda secondo me è sicuramente da preferire, a prescindere da altri fattori, acquistare sotto la pari è senza dubbio più gratificante..........
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.