![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La favola del rialzo dei tassi
Premetto che sono un novellino, ed anche nuovo da queste parti, per cui mi scuso anticipatamente se scrivo qualche fesseria.
E' almeno dal 2003 che si parla di un possibile rialzo dei tassi, e in particolare quest' ultimo anno, gli stessi della banca parlano di un rialzo.... Questa storia dal mio punto di vista va avanti da anni, se ne parla continuamente ma di fatto "concretamente" non succede mai. Voi cosa ne pensate? Fra le altre cose nel mio portafoglio ho dei BTP feb 2037, varrebbe la pena venderli? Ma poi cosa caspita compro???? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Bunga! Bunga!!
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bisogna distinguere tra tassi a breve (EURIBOR) e a lungo termine (IRS).
L'Euribor è molto basso da un bel po', e strettamente correlato al tasso BCE e al momento pare abbastanza inchiodato per il futuro prossimo. I tassi IRS sono saliti in questo periodo, chi ha titoli 'lunghi' se ne è accorto sulla sua pelle. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Tieni duro, i tassi poi non oscillano liberamente ma sono nelle mani della banca europea e resteranno bassi!!
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dal 2003 a oggi mi pare ci siano stati due cicli di ribasso e uno di rialzo dei tassi. Sui BTP molto dipendo dal prezzo di carico a cui li hai e da cosa vuoi farne. Ai prezzi attuali rendono oltre il 5% netto ma francamente a medio termine non li vedo bene. Tra speculazione e fisiologico aumento dei rendimenti soffriranno parecchio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||