Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-10, 09:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858997
o-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond reputeo-belix has a reputation beyond repute
La favola del rialzo dei tassi

Premetto che sono un novellino, ed anche nuovo da queste parti, per cui mi scuso anticipatamente se scrivo qualche fesseria.
E' almeno dal 2003 che si parla di un possibile rialzo dei tassi, e in particolare quest' ultimo anno, gli stessi della banca parlano di un rialzo....
Questa storia dal mio punto di vista va avanti da anni, se ne parla continuamente ma di fatto "concretamente" non succede mai.
Voi cosa ne pensate?
Fra le altre cose nel mio portafoglio ho dei BTP feb 2037, varrebbe la pena venderli? Ma poi cosa caspita compro????
o-belix non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 09:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di montegrappa

Popolarità: 42949675
montegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond reputemontegrappa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da o-belix Visualizza messaggio
Premetto che sono un novellino, ed anche nuovo da queste parti, per cui mi scuso anticipatamente se scrivo qualche fesseria.
E' almeno dal 2003 che si parla di un possibile rialzo dei tassi, e in particolare quest' ultimo anno, gli stessi della banca parlano di un rialzo....
Questa storia dal mio punto di vista va avanti da anni, se ne parla continuamente ma di fatto "concretamente" non succede mai.
Voi cosa ne pensate?
Fra le altre cose nel mio portafoglio ho dei BTP feb 2037, varrebbe la pena venderli? Ma poi cosa caspita compro????
tieni,tieni che appena finira' la speculazione prendera' il
montegrappa è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 09:17   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
ale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond reputeale78 has a reputation beyond repute
beh i tassi si muovono tutti i giorni anche senza alzarli irs 10 anni è salito di quasi un punto in un mese
ale78 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 09:27   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ale.v

Popolarità: 42949677
ale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond reputeale.v has a reputation beyond repute
Citazione:
Voi cosa ne pensate?
Dal 2003 al 2007 ci sono stati vari rialzi dei tassi bce, poi si sono di nuovo riabbassati...
ale.v è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 09:50   #5 (permalink)
Bunga! Bunga!!

L'avatar di massimarca

Popolarità: 42949677
massimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond reputemassimarca has a reputation beyond repute
Bisogna distinguere tra tassi a breve (EURIBOR) e a lungo termine (IRS).

L'Euribor è molto basso da un bel po', e strettamente correlato al tasso BCE e al momento pare abbastanza inchiodato per il futuro prossimo.

I tassi IRS sono saliti in questo periodo, chi ha titoli 'lunghi' se ne è accorto sulla sua pelle.
massimarca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 21:07   #6 (permalink)
Member

L'avatar di FabrizioCo

Popolarità: 23015939
FabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a FabrizioCo
Mi preoccupa l'inflazione da costi. Il petrolio è salito parecchio. Intanto il tasso legale passerà il 1 gennaio 2011 dal 1% al 1,5%.
Tuttavia vi è troppo debito, e questo limita il rialzo dei tassi.
FabrizioCo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 21:18   #7 (permalink)
sempre ottimista

L'avatar di falco d'oro

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Citazione:
Voi cosa ne pensate?
Ma che vendi !
Tieni duro, i tassi poi non oscillano liberamente ma sono nelle mani della banca europea e resteranno bassi!!
falco d'oro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 22:14   #8 (permalink)
Member

L'avatar di FabrizioCo

Popolarità: 23015939
FabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond reputeFabrizioCo has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a FabrizioCo
Scordavo. Anche secondo me è meglio che non vendi.
FabrizioCo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 22:33   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
tilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond reputetilde75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Voi cosa ne pensate?
Ma di che parli?
Dal 2003 a oggi mi pare ci siano stati due cicli di ribasso e uno di rialzo dei tassi.
Sui BTP molto dipendo dal prezzo di carico a cui li hai e da cosa vuoi farne. Ai prezzi attuali rendono oltre il 5% netto ma francamente a medio termine non li vedo bene. Tra speculazione e fisiologico aumento dei rendimenti soffriranno parecchio.
tilde75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 01:19   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Wizard10

Popolarità: 15728638
Wizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond reputeWizard10 has a reputation beyond repute
se non sappiamo il PMC è inutile dare risposte..
Wizard10 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.