Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-10, 14:31   #1 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Popolarità: 42949677
parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
obbligazioni subordinate

ciao a tutti , negli anni scorsi mi e' capitato (un po' inconsapevolmente )di acquistare bond subordinati , alla fine , devo dire che l'investimento e' stato redditizio .

ora , dopo le vicende irlandesi , mi pare che le sub in particolare abbiano avuto un bel tracollo .

in effetti cosa e perche' le differenzia dal debito senior ,
giusto per parlare di un emittente tipo isp o che so mediobanca , per esempio , se mi fido dell'emittente , perche' non prendere quello che mi offrono in piu' con le sub ?

possono non pagare le cedole ? richiamarle o che altro ?

scusate se il 3d risulta essere un po' banale , tuttavia e' domenica e siamo tutti piu' distesi , permettetemelo
parsifal1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 14:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di teddison

Popolarità: 12007539
teddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond reputeteddison has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da parsifal1 Visualizza messaggio
ciao a tutti , negli anni scorsi mi e' capitato (un po' inconsapevolmente )di acquistare bond subordinati , alla fine , devo dire che l'investimento e' stato redditizio .

ora , dopo le vicende irlandesi , mi pare che le sub in particolare abbiano avuto un bel tracollo .

in effetti cosa e perche' le differenzia dal debito senior ,
giusto per parlare di un emittente tipo isp o che so mediobanca , per esempio , se mi fido dell'emittente , perche' non prendere quello che mi offrono in piu' con le sub ?

possono non pagare le cedole ? richiamarle o che altro ?

scusate se il 3d risulta essere un po' banale , tuttavia e' domenica e siamo tutti piu' distesi , permettetemelo

Eh si, oggi siam tuti piu' distesi, pero' francamente arrivi un po' lungo....
Forse dovresti leggerti i thread dedicati su ISP, BP, MB, MPS...ti accorgerai che nelle ultime setimane c'e' stata.....come dire....un po' di maretta....
Pero' di sicuro le info che cerchi le trovi....basta saltare qualche decina di post al vetriolo e vedrai che le info le trovi...
teddison non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 14:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

parsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond reputeparsifal1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da teddison Visualizza messaggio
Eh si, oggi siam tuti piu' distesi, pero' francamente arrivi un po' lungo....
Forse dovresti leggerti i thread dedicati su ISP, BP, MB, MPS...ti accorgerai che nelle ultime setimane c'e' stata.....come dire....un po' di maretta....
Pero' di sicuro le info che cerchi le trovi....basta saltare qualche decina di post al vetriolo e vedrai che le info le trovi...
in parte li ho letti , sono improntati sul salgono, scendono, ho fatto bene , hai fatto male ect
volevo fare un po di didattica e..... due chiacchiere domenicali
Vecchio 19-12-10, 14:53   #4 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
in parte li ho letti , sono improntati sul salgono, scendono, ho fatto bene , hai fatto male ect
volevo fare un po di didattica e..... due chiacchiere domenicali
Le LT2 (debito junior) sono obbligate a pagare le cedole e rimborsare il capitale a scadenza a meno che l'emittente non porti i libri in tribunale. Nel caso di liquidazione come ordine di priorità le LT2 sono dopo il debito senior ma prima degli altri livelli subordinati e sicuramente prima dell'equity.
Questa è la legge. Quello che han fatto in Irlanda ancora non è del tutto chiaro, dato che le banche in questione non sono falite pur essendo pesantemente disastrate..
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 14:57   #5 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
Le LT2 (debito junior) sono obbligate a pagare le cedole e rimborsare il capitale a scadenza a meno che l'emittente non porti i libri in tribunale. Nel caso di liquidazione come ordine di priorità le LT2 sono dopo il debito senior ma prima degli altri livelli subordinati e sicuramente prima dell'equity.
Questa è la legge. Quello che han fatto in Irlanda ancora non è del tutto chiaro, dato che le banche in questione non sono falite pur essendo pesantemente disastrate..
ciao ,
quindi le cedole le devono pagare , salvo appunto portare i libri in tribunale ,

oppure salvo opzioni call ect , ma tuttavia definite titolo per titolo .
Vecchio 19-12-10, 15:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao ,
quindi le cedole le devono pagare , salvo appunto portare i libri in tribunale ,

oppure salvo opzioni call ect , ma tuttavia definite titolo per titolo .
si. Le regole sono queste. La call eventuale a discrezione emittente a 5 anni se non evidenziata nel prospetto non è presente. Tieni presente che un banca inglese ha usato la mannaia sul debito junior (B&B) pur non essendo in default e lo stesse smbra stiano facendo in Irlanda. Situazioni ,a mio avviso, di difficile comprensione legale.
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 16:14   #7 (permalink)
Member

L'avatar di parsifal1

Citazione:
Originalmente inviato da andromeda78 Visualizza messaggio
si. Le regole sono queste. La call eventuale a discrezione emittente a 5 anni se non evidenziata nel prospetto non è presente. Tieni presente che un banca inglese ha usato la mannaia sul debito junior (B&B) pur non essendo in default e lo stesse smbra stiano facendo in Irlanda. Situazioni ,a mio avviso, di difficile comprensione legale.
questo mi lascia perplesso , e penso non solo me .
Vecchio 19-12-10, 17:22   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 12921371
il controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond reputeil controllore has a reputation beyond repute
Citazione:
questo mi lascia perplesso , e penso non solo me .
Anche io sono perplesso anzi inc.azzato. Mi ricordo ancora il bruciore con le BAA (aereoporti inglesi). SEmbra che gli inglesi facciano sempre i c.azzzi loro ! ! ! chi ne sa di più dia il suo parere sul perchè possono non rispettare i patti. Bhe ad onore del vero con le BAA ci ha dato una mano anche la consob:w all:
il controllore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-10, 17:47   #9 (permalink)
Member

L'avatar di etw030572

Popolarità: 597609
etw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond reputeetw030572 has a reputation beyond repute
Come si disse in quel famoso film " Io ho visto cose che voi umani non vi immaginate......"
la mia esperienza m'insegna che anche quando le banche vengono nazionalizzate poi i debiti non li pagano comunque vedi caso Islanda dove mi hanno succhiato 50K!
etw030572 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.