![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2863807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come investire?
Sono nuova del forum ed ho pochissima esperienza di investimenti.
Ho a disposizione 60.000 euro. Come posso investirli? So che non è semplice, ma non vorrei soluzioni rischiose anche perchè devo pensare alla vecchiaia. Come tempo direi di prevedere un arco temporale di 5-6 anni. Ho sempre e solo investito in titoli di stato. Non so se si può continuare su questa strada. Forse dopo le decisioni prese a Bruxelles siamo più al sicuro con i titoli italiani? C'è qualcuno che può dedicarmi qualche minuto e la sua preziosa esperienza? Grazie a tutti e buona giornata. Arcobalenoxxx |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Non omnes BTP iuvant
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
IMHO non è un bel momento per entrare nel mercato dei tds e nell'obbligazionario in genere, se non si è disposti ad un certo rischio: i prezzi sono bassi ma il mercato è molto instabile. Se si vuole cassettare, tuttavia, le occasioni non mancano. Detto questo, ti segnalo alcuni fra tds e obbligazioni di emittenti percepiti solidi (tf e tv), che sto attualmente seguendo, a scadenza 2015/2016, tutti taglio minimo 1k: IT0004669138 Mediobanca III atto 2015 E3m+1% (ancora in collocamento) IT0004576978 Enel Tf 2016 3,5% (è scesa parecchio negli ultimi 3 mesi, la prendi a circa 100) IT0004615917 Btp-15gn15 3% o IT0004656275 Btp-1nv15 3% (sostanzialmente equivalenti) IT0004620305 Cct-Eu 15dc15 Euribor 6m+0,80% (lo prendi sotto la pari) Tralascio volutamente i bancari inglesi (RBS e Barclays), particolarmente sotto l'occhio del ciclone in questi tempi. Un suggerimento: non avere fretta di investire, studia i titoli, fai le tue valutazioni personali ed eventualmente richiedi ancora consiglio al FOL su singoli titoli (su cui ci sono già anche parecchi 3d). |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Btp-1Mz20 4,25% IT0004536949 con ultimo prezzo a 98,32.............. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2863807 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come investire?
Questo ultimo titolo lo avevo considerato anche io, ma con il vostro parere vado più tranquilla. 20.000 potrei metterne lì, altri 20 li collocherei sul cct indicatomi per cautelarmi da rialzo dei tassi e per gli altri 20 chi offre meglio?
Aspetto ulteriori suggerimenti. Buon pomeriggio. Arcobaleno |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dovresti dirci anche la tua età, il tuo grado di rischio, i tuoi obiettivi di investimento etc...
Perchè non apri un conto deposito e cominci a leggere un po' il fol e poi compri a poco a poco man mano che fai pratica? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda portesti prendere 3k di titolo che renda un pochettino di più tipo Merril 2013 o goldman 2014 se te la senti anche renault...
mettere una piccola parte del portafoglio ad un rischio un pò più alto è sempre da valutare ... specie ora che pure i tds cominciano a non essere una gran sicurezza |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
come investire?
Il conto deposito l'ho già aperto. Per quanto riguarda l'età ho 61 anni e non ho molta dimestichezza con il computer e soprattutto con il linguaggio della finanza. Cerco di documentarmi, ma credimi per voi sarà tutto semplice, ma io non ne capisco proprio niente. Le aspettative sono quelle di correre un rischio minimo o al massimo medio (difficile visti i tempi) e di puntare su un periodo massimo di 10 anni.
Grazie ancora. Arcobaleno |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti posso chiedere se non hai necessità di quei soldi? Farei anche una parte del portafoglio a rischio 0 con qualche BEI e tripla A visto i tempi... Con che banca operi? Io a 61 anni se fossi in te vorrei rischio 0 sul mio portafoglio, però insomma dipende dal carattere. Se uno a casa di proprietà quei soldi li vuole tenere lì per necessità ed è importante che una parte sia sempre svincolabile senza alcuna perdita. Potresti tenere 15 mila euro in un conto deposito, 20 su Bei a tasso fisso o altra tripla A con scadenza 4-5 anni e il resto su Btpi 21 e/o cct. Ultima modifica di rainbowdandy : 18-12-10 alle ore 17:09 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||