Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-10, 21:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Mi spiegate sta (porcheria) di HSBC 2016 che hanno fatto comprare ai miei genitori?

Sono leggermente incacchiato.
La banca ha fatto prendere ai miei in collocamento, quindi pagata 100, questa HSBC che scade nel 2016 che paga il 2,25% il primo anno e l'euribor 6m (!!!) gli anni successi. In pratica, ai tassi attuali, l'1% annuo!!!

Quando in questi giorni, per fare una comparazione, ti compri a 98 il cct eu 2015 che ti da l'euribor 6m +0,8% !!!

Mi sembra una schifezza immonda che, se ben ricordo, era stata pesantemente coinvolta nella crisi bancaria (non ricordo se c'è stato pire il salvataggio da parte dello stato).

Sarà perchè la commissione di collocamento è il 2,25%?

Hanno poi fatto prendere un'altra obbligazione bancaria in collocamento, scadenza 2014, sempre eur 6m ma almeno floor 2,25% e cap 4%.
Anche questa 2,25% di collocamento,fa comunque meno schifo dell'altra.

PS. sul prospetto c'è scritto che saranno quotate al tlx.
La domanda è: quando?
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 21:30   #2 (permalink)
Povero ma Bello

L'avatar di Massimo Odiot

Popolarità: 42949676
Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Scusa, ma sei iscritto dal 2000 e hai oltre 12.000 messaggi all'attivo... E i tuoi genitori ancora non l'hanno imparato a consultare te (o a portarti in banca con loro) prima di accettare le ciofeche proposte in collocamento?!?

Scherzi a parte, ma quanto tempo fa è successo?
Non è che magari possono ancora recedere dall'investimento?

1)Se la HSBC fosse messa veramente male, allora non dovrebbe avere un rating alto... Se il rating fosse non investment grade, allora non penso proprio che il suo acquisto sia possibile da parte di clienti con un profilo di investimento tranquillo, come immagino siano i tuoi genitori...

2) Poi magari c'erano da firmare in triplice copia i moduli di acquisto, e non glieli hanno fatti firmare, oppure non gli hanno consegnato copia della documentazione che normalmente serve a spiegare cosa si sta acquistando, etc...Ti potresti rivalere su questo comportamento non corretto...

Insomma, prova a fare una chiacchierata o una visita a quelli della banca, magari hai qualche appiglio per opporti all'acquisto e farti restituire "il maltolto"! Comunque spero sia poca roba quella investita...

In bocca al lupo, un saluto a te e ai tuoi!
Massimo Odiot non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 21:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di matteooooo

Popolarità: 42949677
matteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond reputematteooooo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da neuromante Visualizza messaggio
PS. sul prospetto c'è scritto che saranno quotate al tlx.
La domanda è: quando?
se non è indicato nel prospetto direi a loro discrezione...
matteooooo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 21:51   #4 (permalink)
Povero ma Bello

Massimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond reputeMassimo Odiot has a reputation beyond repute
Forse ho trovato il link da dove puoi scaricare il prospetto informativo... Sembra corrispondere ai dati da te forniti!
HSBC 2016 2,25% ISIN IT0006717141

A pagina 3 in fondo c'è scritto chiaramente che sono peggiori del cct di confronto... Che tristezza

A pag. 9 specifica che il collocamento ha avuto luogo dal 2 al 29 novembre... Quindi non è poi passato molto tempo! Forse c'è un periodo di recesso?!?

A pag. 12: Banca IMI si impegna entro 3 mesi dall'emissione (3 dicembre) a chiedere la negoziazione dell'obbligazione sul mercato EuroTLX! Quindi, in caso non ve le riprendano indietro in banca, dovrete aspettare al massimo "solo" fino al 3 di marzo...
Vecchio 14-12-10, 22:17   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949685
neuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond reputeneuromante has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo Odiot Visualizza messaggio
A pagina 3 in fondo c'è scritto chiaramente che sono peggiori del cct di confronto... Che tristezza
Guarda, io ho parlato dei cct senza aver letto il prospetto informativo ma la documentazione che hanno rilasciato a mia madre che non illustrava una simile comparazione.
Ho poi scoperto la cosa proprio stasera, quando il patatrac era già fatto.

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo Odiot Visualizza messaggio
A pag. 9 specifica che il collocamento ha avuto luogo dal 2 al 29 novembre... Quindi non è poi passato molto tempo! Forse c'è un periodo di recesso?!?
Le obbligazioni sono già state emesse, quindi nisba.
Per quanto riguarda hsbc non sto a discutere il rating, ma non mi piace perchè è una banca inglese (e quindi esposizione all'Irlanda, debito pubblico anclosassone, etc).

Ultima domanda.
Fra le commissioni, oltre quella di collocamento del 2,25%, leggo anche commissioni di direzione di 0,458%.
Che accidenti sono?
neuromante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 22:23   #6 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
stoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond reputestoimparando has a reputation beyond repute
Credo le commissioni di sportello per acquistare i titoli...il 2,25 credo siano invece quelle implicite..la banca è? unicredit?
stoimparando non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 22:32   #7 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Ragazzi che tosatura !
Non credo tu possa risolvere molto, ormai...ma due paroline io andrei a farle comunque
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 22:38   #8 (permalink)
Povero ma Bello

Meno male che proprio all'inizio del prospetto c'è scritto che si tratta di obbligazioni da vendere esclusivamente a investitori consapevoli e consci di quello che stanno comprando...

Per quanto riguarda le commissioni implicite, a quanto pare sono proprio 2,25+il fantomatico 0,458...

A questo punto non potevano farle comprare direttamente il cct IT0004584204, che è quello preso come paragone nel prospetto? Magari l'impiegato allo sportello non sa neanche cosa ha collocato...

Ah, ho trovato un altro link riepilogativo...
Riepilogo collocamento

Butta un occhio all'Avviso risultato offerta... Su 400 milioni ne hanno piazzati meno di 160! Ai milioni di carta che gli è rimasta in mano, avran dato direttamente fuoco immagino...

E qui i ratings di HSBC: credit ratings

A questo punto, tenetele e amen... Tutti facciamo errori... A volte 6 anni passano in fretta
Vecchio 14-12-10, 22:55   #9 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Per curiosità ho dato un occhiata al prospetto: speriamo che Neuro non lo legga fino in fondo sennò il randello lo piglia per davvero...
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 08:35   #10 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Ho provato ad andare a leggere il prospetto...
...perfino il browser mi consiglia di starne alla larga!!!
Immagini allegate

baol non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.